Seduta del 21/02/2024 - Diretta testuale

VI Commissione

di mercoledì 21 febbraio 2024

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
11:02

La Presidente  GENTILE Katya (Forza Italia) dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:03

La Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.185/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO,G. GALLO recante: ' Disciplina dell'agricoltura sociale '  

Interviene la Presidente che relaziona sul punto in trattazione

11:04

La Presidente pone ai voti i singoli articoli ed i relativi emendamenti:

Emendamento all'art.1 n. 24470/1 - accolto
art. 1 per come emendato - approvato
Emendamento all'art.2 n. 24470/2 - accolto
art. 2 per come emendato- approvato
Emendamento all'art.3 n. 24470/3 - accolto
Emendamento all'art.3 n. 3645/1 il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) illustra - accolto
art. 3 per come emendato- approvato
Emendamento all'art.4 n. 3645/2 il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) illustra - accolto
art. 4 per come emendato - approvato
Emendamento all'art.5 n. 3876/1 - accolto
Emendamento all'art.5 n. 3876/2 - accolto
art. 5 per come emendato - approvato
Emendamento che inserisce l'art. 5 bis n. 24470/6 - accolto
Emendamento all'art.6 n. 24470/7 - accolto
art. 6 per come emendato- approvato
art. 7 - approvato
Emendamento all'art.8 n. 24470/8 - accolto
art. 8 per come emendato - approvato
Emendamento all'art.9 n. 24470/9 - accolto
art. 9 per come emendato - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
Emendamento all'art. 12 n.24470/10 - accolto
art. 12 per come emendato - approvato
art. 13 - approvato
art. 14 - approvato
Emendamento all'art.15 n.3645/3 - accolto
art. 15 per come emendato - approvato
art. 16 - approvato
art. 17 - approvato
art. 18 - approvato
art. 19 - approvato
Emendamento soppressivo dell'art.20 n.24470/12 - accolto
Art. 20 - soppresso

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.
Viene designata come relatore la consigliera GENTILE Katya (Forza Italia).

11:23

Audizioni

Viene audito il Presidente provinciale associazione allevatori dell'Area Territoriale di Reggio Calabria, dott. Domenico Tripodi

11:32

Viene audito il rappresentante del Comitato Unione Protezione Allevatori Calabria, Dott. Salvatore Latella

11:33

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia)

11:36

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

11:38

Interviene il Dott. Domenico Tripodi

11:43

Continua l'intervento del consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

11:45

Interviene il Dott. Domenico Tripodi

11:46

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia)

11:48

La Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.178/12^ di iniziativa del Consigliere E. ALECCI recante: ' Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione del mototurismo '  

Interviene la Presidente che pone ai voti l'emendamento interamente sostitutivo prot n. 3659 - accolto

La Presidente pone ai voti i singoli articoli:

Art.1 - approvato

Art.2 - approvato

Art.3 - approvato

Art.4 - approvato

Art.5 - approvato

Art.6 - approvato


La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.
La Commissione approva.

 

11:50

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (invita i consiglieri, ove lo ritengano, a sottoscrivere la proposta)

11:51

Interviene la Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (l'emendamneto tiene conto della relazione presentata dal dipartimento, dichiara. Reputa opportunodare sviluppo ad un segmento così importante. Sul sito Calabria Straordinaria potrebbe essere prevista una pagina ad hoc, ma ritiene che l'attività di formazione non sia di competenza del dipartimento turismo bensì del dipartimento formazione)

11:53

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (precisa che solo l'indirizzo dei corsi è di competenza del dipartimento turismo)

11:54

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) (in accoglimento dei rilievi esposti, comunica che sarà predisposto un emendamento in fase di discussione in Aula)

11:55

La Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.244/12^ di iniziativa del Consigliere D. Tavernise, Alecci, Gentile, Molinaro, Talerico e Cirillo recante: ' Turismo itinerante e norme in materia di aree di sosta per caravan e autocaravan e garden sharing '  

Interviene la Presidente che sospende la seduta per qualche minuto

La seduta è sospesa

11:57

La seduta riprende

Interviene la Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (premette che la proposta esplica alcuni aspetti della legge 28/86 sul turismo lento. Sottolinea la criticità relativa all'invarianza finanziaria poichè quando si parla di promozione l'invarianza non è mai neutra. Andrebbe inoltre armonizzato il comma 12, art. 1)

11:59

La Presidente pone ai voti gli articoli:

Art.1 - approvato

Art.2 - approvato

Art.3 - approvato

Art.4 - approvato

Art.5 - approvato

Art.6 - approvato

Art.7 - approvato

Art.8 - approvato


La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale.
La Commissione approva.

Viene nominato relatore il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle).

 

12:02

La Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno, la Commissione approva

12:02

La Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Parere n.34/12^ di iniziativa Giunta regionale recante: ' Adozione Piano Esecutivo Annuale di Promozione Turistica 2024 '  

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) che relaziona sul punto in trattazione

12:07

Interviene la Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (il contesto di riferimeno è la legge regionale 8/2008. L'obiettivo della deliberazione è l'adozione del piano per l'anno 2024 che va in continuità con quello del 2023, dichiara. Le attività sono in sinergia con la normativa vigente. L'analisi del 2023 ha registrato una ripresa del turismo, ma ancora lontani dal 2019 con 9 milioni di turisti rispetto ai 7 milioni del 2023. L'obiettivo, prosegue, è quello di recuperare il gap sul turista straniero. La tabella allegata fa emergere il grande lavoro fatto e gli interventi infrastrutturali quali, ad esempio, i parcheggi per decongestionare il traffico del centro urbano. Avviate attività di promozione con le camere di commercio europee e svizzere. Concluso un intervento importante sulle attrezzature alberghiere, i nidi, percorsi per i disabili, per essere quanto più possibile inclusivi. Potenziati gli info point e le strutture ricettive. Illustra alcuni avvisi finalizzati al miglioramento dell'offerta turistica)

12:28

Interviene la Presidente Katya GENTILE (esprime apprezzamento per il lavoro fatto anche in ambito informativo e comunicativo. Chiede notizie sulla predisposizione del regolamento sui "cammini". Rimprovera il mancato coinvolgimento della commissione alla convocazione degli stati generali del turismo)

12:30

Interviene la Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (informa che il regolamento è stato inviato al presidente del Coordinamento nel mese di dicembre. Il lavoro è stato lungo per mettere insieme alcuni aspetti sui quali è stato chiesto il parere al settore legislativo della Giunta. Anche la formazione del coordinamento è stata difficoltosa a causa di aspetti non convergenti).

12:32

Interviene il consigliere TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) (apprezza il piano e la valutazione oggettiva sul pregresso, l'autocritica è sempre positiva, dichiara. Il problema dei turisti stranieri è evidente, ma il turismo interno va incentivato. L'operazione di Ryanair sullo scalo di Reggio Calabria è importantissima e ritiene che anche sull'aeroporo di Crotone bisognerebbe intervenire con la previsione di nuove rotte internazionali. Esiste una Calabria del nord ed una Calabria del sud, andrebbe, pertanto, colmato il gap. Bisognerebbe puntare, dichiara, sul turismo di prima fascia perchè la Calabria ha le potenzialità per puntare in alto).

12:40

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (preannuncia il parere a favore, auspica che i suggerimenti della Commissione vengano tenuti in debita considerazione ai tavoli decisionali. Ritiene necessario trovare il modo per la valorizzazione delle Pro Loco calabresi, che meritano la giusta attenzione. Auspica un intervento fattivo sul monitoraggio. Si sofferma sull'art, 4 comma 3 relativo al report semestrale, sarebbe auspicabile, una volta acquisiti i report, l'avvio di una serie di audizioni con gli attori portatori di interessi).

12:46

Interviene il consigliere ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) (chiede come siano stati individuati i comuni per le aree di parcheggio, ritiene, a tale proposito, che il criterio dei posti letto non sia corretto. Evidenzia che la direzione del piano volga poco lo sguardo ai borghi, ritiene andrebbe avviata la mobilità interna per favorire anche la conoscenza delle aree poco conosciute, e che andrebbero previste iniziative per la pubblicità a ciò finalizzate. Grandi capolavori cinematografici hanno reso visibili e riconoscibili il territorio siciliano auspica che anche Calabria Film Commission lavori per far conoscere la Calabria al resto del mondo.

12:54

Interviene la Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio (importante il monitoraggio e l'informativa alla Commissione, si riserva di lavorare perchè ciò avvenga)

12:55

La Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

12:55

La Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.250/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO,K. GENTILE,G. GALLO recante: ' Disciplina per il pascolo e la tutela del territorio '  

Interviene la Presidente che pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
Emendamento all'art.4 comma 3 n. 3876/4 - accolto
Emendamento all'art.4 n. 3876/5 - accolto
art. 4 per come emendato - approvato
art. 5 - approvato
Emendamento all'art.6 n.3755, illustra il consigliere Molinaro - accolto
art. 6 per come emendato- approvato
Emendamento all'art.7 comma 1 n.3876/6 - accolto
art. 7 per come emendato - approvato
Emendamento all'art.8 comma 1 n.3876/7 - accolto
Emendamento all'art.8 - accolto
art. 8 per come emendato - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:02

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.