Seduta del 09/02/2024 - Diretta testuale

III Commissione

di venerdì 9 febbraio 2024

Presidenza del Presidente Pasqualina STRAFACE

  
11:36

La Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:37

La Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Audizione in merito alle problematiche relative ai servizi per le persone con diagnosi dello spettro autistico in Calabria

Introduce il punto, ringrazia i dipartimenti al ramo per il sostegno tecnico ricevuto, illustra le misure adottate dalla Regione, finalizzate al superamento delle criticità riconducibili alla gestione delle persone con disturbi dello spettro autistico.

11:51

Interviene l'Assessore con competenze di indirizzo politico in materia di Politiche Sociali e trasporti, Emma Staine (reputa importante l'iniziativa, illustra alcune delle attività avviate per colmare il gap sulla gestione delle problematiche connesse al disturbo dello spettro autistico. Denuncia il ritardo della Regione in ambito sociale e la gestione a macchia di leopardo delle criticità socio/sanitarie, in generale, e più in particolare sulle problematiche di cui all'audizione. Ringrazia i rappresentanti del terzo settore, che si sono sostitiuti alle istituzioni nella gestione delle emergenze. Ringrazia il presidente della Fondazione Marino, uno dei centri di eccellenza della Regione e dell'Italia, per le attività messe in campo, finalizzate alla gestione e tutela delle persone con disturbi dello spettro autistico, che rappresenta un esempio da seguire).

12:02

Viene audito il il Presidente dell'Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo (ANGSA), l'ing. Giovanni Marino.

12:06

Interviene l'Assessore Emma Staine.

12:07

Riprende l'audizione dell'Ing. Giovanni Marino.

12:20

Interviene l'Assessore Emma Staine.

12:23

Interviene la Presidente

12:26

Viene audita la dott.ssa Vincenza Maria Naso, vicepresidente dell'ANGSA Calabria,

12:38

Interviene la Presidente 

12:39

Viene audita l'Assessore con delega alle Politiche sociali del Comune di Badolato, dott.ssa Pia Russo.

12:46

Viene audita la dott.ssa Rosalba Barone, dirigente del Dipartimento Salute e Welfare.

12:52

Viene audito il dott. Giovanni Latella, dirigente del Dipartimento Salute e Welfare.

12:59

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico)

13:13

Interviene la Presidente  

13:30

La Presidente inttroduce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.77/12^ di iniziativa dei Consiglieri D. BEVACQUA, E. ALECCI, F.A. IACUCCI, N. IRTO, R. MAMMOLITI recante: 'Assistenza sanitaria per la morte serena e indolore di pazienti terminali'  

(Fa un breve excursus sulla normativa vigente in materia e sulla giurisprudenza, ritiene che, per quanto emerso, la problematica non possa essere oggetto di normativa regionale perchè di stretta competenza nazionale).

 

13:38

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (consapevole che un argomento del genere debba essere affrontato a livello nazionale, precisa che l'iniziativa è stata assunta "nell'attesa di" e per stimolare il Governo a pervenire alla legiferazione in materia. La Corte Costituzionale ha riconosciuto che la vita non possa essere concepita al di fuori della persona. La proposta ha proprio l'obiettivo di sollecitare la normazione sulla gestione di una fase particolare della vita. Trattasi, dichiara, di leggi il cui giudizio esula dall'appartenenza politica, la cui espressione di voto deve essere lasciata alla valutazione del singolo. Illustra l'articolato).

13:47

Interviene il dott. Antonio Cortellaro per il settore Assistenza Giuridica  

13:48

 Esauriti i prunti all'ordine del giorno la Presidente chiude la seduta.

La seduta è tolta.