Seduta del 18/10/2023 - Diretta testuale

Commissione contro la 'ndrangheta in Calabria

di mercoledì 18 ottobre 2023

Presidenza del Presidente Pietro Santo MOLINARO

 
11:06

Il Presidente dà avvio ai lavori con le comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:07

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Comunicazioni del Presidente

Comunica che la Giunta regionale, nella seduta del 6 ottobre u.s., ha approvato il PLSA 2023 e che si possa annoverare tra gli importanti risultati raggiunti. La deliberazione predisposta dall'assessore Pietropaolo ha confermato l'impegno dei 130.000,00 euro annunciati.
Comunica, inoltre, che il 17 agosto, unitamente alla Consigliera BRUNI, ha incontrato il prof. Aglioti, neurolo che si occupa di un progetto denominato "cervello e criminalità", il quale ha chiesto alla Commissione il sostegno, non dal punto di vista economico, ma politico, per la presentazione dell'iniziativa sul tema, prevista per maggio 2024. Lo studio è finalizzato a comprendere cosa spinga, dal punto di vista psicologico, l'agire criminale.
Annuncia, infine, l'audizione delle sigle sindacali, oggetto del secondo punto all'ordine del giorno dell'odierna seduta, che a seguito della costituzione della Consulta della Legalità, hanno manifestato l'esigenza di comprendere quale sarà il percorso. L'audizione consentirà di far emergere la netta correlazione tra lavoro e legalità, che rappresenta, comunque, uno degli obiettivi della Commissione.

11:17

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Avvio discussione per la definizione di norme regionali finalizzate a garantire la legalità e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

11:18

Interviene il Presidente Pietro MOLINARO

11:27

Interviene il rappresentante della CGIL Calabria, Luigi Veraldi

11:37

 Interviene il segretario della CISL Calabria, Enzo Musolino

11:46

Interviene il rappresentante della UIL Calabria, Annarita Mancuso

11:52

Interviene il rappresentante della UGL Calabria, Guido Cordova Castellani

11:57

Interviene il rappresentante della CISAL Calabria, Felice Cua

12:00

Interviene la Consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico)

12:04

Interviene il Consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

12:05

Interviene il Presidente

12:13

Interviene il Consigliere COMITO Michele (Forza Italia)

12:15

 Interviene il segretario della CISL Calabria, Enzo Musolino

12:16

Il Presidente introduce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.234/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO,G. CRINO',M. COMITO,G. GRAZIANO,G. GELARDI,F. DE NISI,F. LAGHI,G. NERI,A. LO SCHIAVO,D. BEVACQUA recante: ' Premialità nelle procedure di aggiudicazione di contratti pubblici per le imprese resistenti alla criminalità organizzata '  

introduce il punto, precisa che trattasi di una proposta sottoscritta dai Presidenti dei Gruppi consiliari, che hanno, favorevolemente, accolto e fatto propria l'idea del dott. Antonino De Masi. L'obiettivo è dare una premialità e la possibilità di continuare a fare impresa a coloro i quali si oppongono alle pressioni della 'ndrangheta e della criminalità organizzata

 

12:22

Interviene il Dott. Antonino De Masi

12:43

Interviene il dirigente del settore assistenza giuridica il Dott. Antonio Cortellaro 

12:45

 Interviene per il settore assistenza giuridica l'avv. Annamaria Ferrara

12:52

Interviene il Presidente

12:52

Interviene il Consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ringrazia il dott. De Masi per l'iniziativa, ma soprattutto per la sua testimonianza di vita. Nel merito del provvedimento ritiene che la poblematica debba essere portata fuori dall'ambito consiliare e che la Commissione debba dare legittimazione politica, dimostrando vicinanza al dott. De Masi, anche, recandosi fisicamente nella sua azienda)

12:56

Interviene la Consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ringrazia il Dott. De Masi per la sua azione, manifesta la sua vicinanza e rivendica, unitamente al dott. De Masi, la necessità che nella terra di Calabria si possa poter vivere nella normalità e non da eori. La testimonianza di vita spesa per vivere da unomo libero ritiene debba essere presa ad esempio. Concorda con consigliere Laghi sulla necessità di trovare nuove forme ed iniziative per dimostrargli vicinanza. Evidenzia come, sul provvedimento in discussione, dal punto di vista tecnico, ci siano troppi paletti, ma accoglie con favore il percorso già avviato a superamento degli stessi. Necessario il coinvolgimento dei parlamentari regionali, per far assurgere la problematica a livello nazionale e come tale affrontarla).

13:02

Interviene il Consigliere COMITO Michele (Forza Italia) (ringrazia il dott. De Masi, consci dei limiti della proposta dal punto di vista tecnico, ritiene, altrtesì, importante che tutti i Gruppi consiliari abbiano ritenuto di dover sottoscrivere la proposta. L'intervento dello Stato sarà necessario, annuncia la convocazione di una Conferenza dei Presidenti dei Gruppi per individuare un percorso efficace).

13:05

Interviene il Presidente (ritiene che non ci siano dubbi sulla volontà di spendersi per la proposta, ma dover affrontare in questa sede la problematica è sinonimo di una carenza legislativa che deve, necessariamente, essere affrontata e superata a garanzia ed a riconoscimento dei diritti. Una volta esitato il parere sarà necessario seguire l'iter per la sua definitiva approvazione, sapendo di dover sollecitare l'intervento fattivo degli Organi dello Stato)

13:13

Il Presidente pone ai voti la proposta di legge del terzo punto all'ordine del giorno.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:15

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.