Seduta del 11/10/2023 - Diretta testuale

II Commissione

di mercoledì 11 ottobre 2023

Presidenza del Presidente Antonio MONTUORO

  
14:51

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

14:51

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno.

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.137/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2022 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR) '  

Il Presidente relaziona sul punto in trattazione, rileva il parere favorevole del Revisore unico dei conti, del Dipartimento Territorio e tutela dell'ambiente e del Dipartimento Economia e Finanze.

14:53

Interviene il Commissario Straordinario dell'Ente Parchi dott. Raffaele Greco (illustra il provvedimento).

15:07

Interviene la dott.ssa Elvira Costantino, Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (conferma il parere favorevole dal Dipartimento, già annunciato dal Presidente in fase di illustrazione del provvedimento).

15:08

Interviene il consigliere MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) (ascoltato con interessse l'intervento del Commissario e ritenuta apprezzabile l'attività di programmazione messa in campo, chiede se, al fine di mettere in campo le azioni annunciate, si sia affrontata la problematica relativa alla carenza del personale, o se debba essere la Regione ad adoperarsi a tale scopo).

15:09

Interviene il dott. Raffaele Greco (risponde ai quesiti posti. Precisa che esistono dei limiti tecnici e solo il 60% delle entrate correnti possono essere utilizzate. Da un lato i progetti potrebbero essere finanziati dal POR con contratti a progetto. La struttura stabile, invece, dovrebbe essere impinguata con poche risorse umane e raggingere il numero di dieci unità circa).

15:13

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (chiede quale sia lo stato dell'arte della costruzione della struttura di Vibo Valentia).

15:14

Interviene il dott. Raffaele Greco (riferisce che al termine del 31 dicembre non sarà possibile una ulteriore proroga, ritiene, pertanto che per quella data i lavori dovrebbero essere portati a termini. Riferisce, altresì, che la sovrintendenza ha evidenziato alcune problematiche che potrebbero dilatare i tempi di un paio di mesi, ma si sta tentanto di effettuare uno stralcio per ovviare a ciò).

15:15

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (accoglie con favore quanto rilevato dall'intervento del commissario Greco).

15:18

Interviene il Presidente (ringrazia il Commissario per la relazione esaustiva. Evidenzia come sugli esercizi finanziari degli enti subregionali si registri un netto miglioramento. Informa che è prevista la somma di circa 51 milioni di euro sul POR da destinare ai parchi. Ribadisce il sostegno fattivo della Commissione).

15:22

Il Presidente pone ai voti il provvedimento.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

15:26

Il Presidente pone ai voti il parere.

La Commissione esprime parere favorevole ad unanimità.

15:28

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.207/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. MOLINARO,G. GELARDI,F. MANCUSO,P. RASO recante: ' Promozione del cicloturismo e riconoscimento della Ciclovia dei parchi della Calabria '  

Illustra il provvedimento. Comunica di aver presentato una nuova relazione tecnico-finanziaria che sostituisce la precedente perchè scarna e non esaustiva. Dà lettura delle osservazioni del Dipartimento Economia e finanze, comunica, inoltre, che il consiglire Molinaro presenterà, in sede di discussione in Aula, un emendamento a superamento dei rilievi a garanzia dell'invarianza della spesa. Dà lettura dei pareri esitati dai dipartimenti su esplicita richiesta della Commissione.

15:37

Il Presidente pone ai voti il parere.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

15:38

Il Presidente inserisce ed illustra il quarto punto all'ordine del giorno.

Proposta di Legge n.212/12^ di iniziativa del Consigliere K. GENTILE recante: ' Modifiche all'articolo 16 della legge regionale 21 dicembre 2005, n.17 (Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo). '  

Il Presidente dà lettura della nota del Dipartimento Economia e finanze che giudica la relazione tecnico-finanziaria non esaustiva e, a superamento dei rilievi del Dipartimento, dà lettura dell'emendamento a firma Crinò, soppressivo dell'art.1 bis, che sarà presentato in sede di approvazione in Aula.

15:44

Il Presidente pone ai voti la proposta di legge.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

15:45

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.