Seduta del 05/10/2023 - Diretta testuale

IV Commissione

di giovedì 5 ottobre 2023

Presidenza del Presidente Pietro RASO

  
11:50

Il Presidente dà avvio ai lavori con le comunicazioni e con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

11:52

Interviene il Presidente  RASO Pietro (Lega Salvini) (dà lettura di una nota con la quale il Dipartimento ambiente esita parere favorevole limitatamente a quanto di competenza dello stesso).

11:52

Interviene il Consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (illustra gli emendamenti a sua firma, la proposta, dichiara, ha attraversato diverse fasi, le modifiche intervenute sone tese a rendere la norma più snella e fruibile ed intervengono anche sulla struttura dell'articolato).

12:16

Interviene l'Avv. Domenico Ferrara, Dipartimento Territorio e Tutela dell'Ambiente (esita il parere positivo del dipartimento, che condivide l'impianto della norma. Invita a valutare la possibilità di pervenire ad una modifica dell'art. 7 al fine di consentire la potatura e dell'art. 10, specificando che Calabria Verde potrà operare con risorse interne, tanto al fine di evitare la previsione di nuove risorse finanziarie).

12:19

Interviene l'Avv. Annamaria Ferraro, Settore Assistenza Giuridica

12:19

Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini) che propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

12:23

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (ad adiuvandum, rispetto a quanto anticipato dall'illustrazione da parte del Presidente, evidenzia il fatto che i soggetti deputati all'acquisto dei crediti possono essere gli enti economici e non gli enti pubblici).

12:26

Viene audito il Dott. Antonio Falbo, Vicepresidente regionale CONFAPI

12:31

Interviene il Presidente RASO

12:31

Viene audito l'Arch. Consolato Maurizio Diano, Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali (dal punto di vista del dipartimento la proposta non evidenzia problematiche in quanto sui bonus la Regione non viene coinvolta direttamente).

12:33

Viene audito il Dott. Francesco Tarsia, Dirigente di Settore Lavori Pubblici-Politiche edilizia abitativa - Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici (si congratula con i proponenti che si sono attivati per affrontare la problematica. Condiviso il portato della norma, suggerisce di finalizzare la stessa anche alla riqualificazione delle aziende della Regione)

12:36

Interviene l'Avv. Caterina Romeo, Settore Assistenza Giuridica

12:41

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (ringazia i partecipanti per i contributi forniti, manifesta solidarietà alle imprese, il percorso era stato intrapreso in passato, dichiara, ma bloccato dalla norma nazionale subentrata. Si è intrapreso un percorso sulla scia dell'iniziativa della regione Lombardia nel tentativo di trovare una soluzione alla problematica)

12:42

Il Presidente propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

12:44

Interviene il consigliere CAPUTO Pierluigi (Forza Azzurri) (illustra la proposta, chiede la proiezione del video a supporto)

12:48

Interviene il Presidente RASO Pietro (Lega Salvini)

12:49

Interviene l'avv. Annamaria Ferraro, Settore Assistenza Giuridica

12:49

Interviene il consigliere BILLARI Antonio (Partito Democratico) (ritiene lodevole l'iniziativa, esprime parere favorevole)

12:50

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (esprime parere favorevole)

12:50

Il Presidente pone ai voti la richiesta di parere

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

12:51

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.222/12^ di iniziativa dei Consiglieri F. MANCUSO,S. CIRILLO recante: ' Interventi per la regolarizzazione degli immobili di cui alla legge n.
437/1968'
  

Interviene il Presidente RASO che relaziona sul punto in trattazione

12:55

Interviene il Dott. Francesco Tarsia, Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici (riferisce che in occasione della predisposizione del conto economico e patrimoniale è stato dato impulso, anche a seguito dei rilievi della Corte dei Conti, alla regolarizzazione degli immobili, esprime, pertanto, condivisione ed apprezzamento per l'iniziativa)

12:57

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

13:00

Il Presidente propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

13:01

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.