Seduta n. 31 del 17/06/2019 - Diretta testuale

Commissione Speciale di Vigilanza

di lunedì 17 giugno 2019

Presidenza del Presidente Giuseppe MORRONE e del Presidente Giuseppe AIETA

  
13:52

Il Presidente Morrone dà avvio ai lavori della seduta congiunta

13:52

Il Presidente Morrone inserisce il punto all'ordine del giorno

Deliberazione Corte dei conti - Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 57/2019 avente ad oggetto "Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2018 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri" (articolo 1, c. 2, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge 7 dicembre 2012, n. 213): Esame ed eventuali determinazioni

13:53

Interviene la dott.ssa Mariateresa Fragomeni, Assessore al Bilancio (relazione sul punto, precisa che delle 54 leggi, 2 sono state rinviate, 47 senza rilievi e su 5 sono state rilevate criticità. Alla luce di quanto esposto, ferma restando l'opportunità, per il futuro, di evitare ogni forma di rilievo, ci si può ritenere soddisfatti per il lavoro svolto, considerato anche il limite del tetto di spesa, segnalato come criticità, a volte è necessario e che i rilievi sulla legge sull'endometriosi va letto da un angolo visuale diverso)

13:58

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (illustra i rilievi mossi dalla Corte alla legge a sua firma e gli elementi sulla giustezza della norma anche dal punto di vista finanziario)

14:02

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (ritiene positivo l'esito di cui alla deliberazione della Corte dei Conti, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalle commissioni consiliari, apprezzamento anche per il dipartimento Bilancio della Giunta e del dott. De Cello in particolare. I rilievi che la Corte muove riguardano la clausola di neutralità, dichiara, ed il Consiglio li ha sempre recepiti. Bisognerebbe riconoscere le buone prassi messe in campo e la capacità legislativa di questo Consiglio regionale, accogliere, con senso di responsabilità, i consigli provenienti dagli organi di controllo, ma senza timori riverenziali).

14:08

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) (apprezzato l'intervento dell'assessore, ritiene necessario che sia il Dipartimento Bilancio a relazionare)

14:08

Interviene il dott. Luca Buccafurri, per il Dipartimento Bilancio (dà lettura della nota trasmessa dalla dott.ssa Stefania Buonaiuto, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna)

14:28

Il Presidente pone ai voti la relazione

14:28

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) per dichiarazione di voto (annuncia il voto contrario poichè anche dalla lettura della relazione della dott.ssa Buonaiuto si ha conferma dell'esistenza dei problemi sollevati dalla Corte dei Conti)

14:28

La Commissione approva

14:29

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta congiunta.

La seduta è tolta