Seduta n. 14 del 06/03/2017 - Diretta testuale

 

Commissione Speciale di Vigilanza

di lunedì 6 marzo 2017

Presidenza del Presidente Giuseppe MORRONE

  
15:02

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

15:04

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Audizione dell'Assessore regionale al Bilancio e Programmazione Economica e Finanziaria, del Dirigente generale del Dipartimento Organizzazione, Risorse Umane, Dirigente del Settore Coordinamento Strategico Società, Enti e Fondazioni nonché del Dirigente generale del Dipartimento Bilancio, Finanza, Patrimonio e Società Partecipate in ordine a:

- Bilancio consolidato e società partecipate - informativa misure e/o azioni adottate - stato di attuazione;

- processo di razionalizzazione degli organi di amministrazione attiva, consultiva e di controllo della Regione nonché degli Enti, anche economici, e delle aziende da essa dipendenti - informativa stato di attuazione razionalizzazione e riordino società partecipate e/o controllate.

Intervengono il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (esplicita le motivazioni che sono alla base dell'odierna audizione. Ritiene opportuno, a fronte della necessaria predisposizione del bilancio consolidato ai sensi della normatiova vigente, conoscere le misure adottate dalla Giunta regionale relativamente alla ricognizione del patrimonio immobiliare, alla luce dell'attuazione della spending review. Chiede, inoltre, di relazionare sullo stato dell'arte delle società partecipate e delle società in house della Regione Calabria) ed il Presidente MORRONE (invita il Vicepresidente a relazionare sulla Sorical, sulla sua liquidazione e sulla previsione di eventuali partecipazioni di natura privatistica).

15:07

Viene audito il prof. Antonio VISCOMI, Assessore al Bilancio e Programmazione Economica e Finanziaria

15:31

Viene audito il dott. Filippo De Cello, Dirigente Generale del Dipartimento Bilancio

15:56

Intervengono il Presidente MORRONE (chiede notizie sul funzionamento, dal punto di vista amministrativo/contabile, della Fondazione dei Calabresi nel mondo), per replica, l'Assessore VISCOMI

16:01

Viene audita la dott.ssa Patrizia Di Renzo, Dirigente del Settore Coordinamento strategico società, fondazioni, enti strumentali

16:14

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (porta a sintesi i dati forniti dagli auditi, invita i tecnici ad ulteriori chiarimenti e chiede se non sia utile, considerato che le problematiche sviscerate fanno emergere una realtà da attenzionare, allargare il raggio di influenza del decreto 118).

16:20

Intervengono, ripetutamente, il consigliere Vincenzo PASQUA, il dott. Filippo De Cello e l'Assessore Antonio VISCOMI

16:42

Interviene il Presidente MORRONE (ringrazia il Vicepresidente Viscomi ed i tecnici del dipartimento Bilancio della Giunta regionale per il lavoro "biblico" messo in campo per affrontare in maniera generale e radicale le problematiche legati alla gestione degli enti subregionali e strumentali. Lo ringrazia, altresì, per la sensibilità istituzionale dimostrata nel prendere parte all'odierna audizione nonostante gli impegni pregressi).

16:46

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Audizione dell'Assessore regionale allo Sviluppo Economico e Promozione delle Attività Produttive, del Dirigente generale del Dipartimento Sviluppo Economico e del Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria in ordine a:

Bando impianti e macchinari - informativa

Viene audito il dott. Francesco Marano, Dirigente del Settore Attività economiche, incentivi alle imprese

16:52

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)(chiede delucidazioni in ordine alla predisposizione del bando ed alle problematiche correlate).

16:53

Intervengono, ripetutamente, il Presidente MORRONE, il consigliere Vincenzo PASQUA ed il dott. Francesco Marano

17:02

Viene audito il dott. Tommaso Calabrò, Dirigente del Settore Programmazione Regionale

17:05

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Audizione dell'Assessore regionale alle Infrastrutture e del Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità, dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geologi delle Province della Calabria, nonchè dell'Assessore alle Politiche del Personale, innovazione burocratica e semplificazione amministrativa e del Dirigente Generale del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane in ordine a:

"Sistema informatico SISMI.CA e gestione del personale".

Viene audito l'ing. Salvatore Saccà, Presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Catanzaro

 

17:12

Viene audito l'arch. Enzo Ricordo, in rappresentanza dell'Ordine degli architetti della provincia di Reggio Calabria

17:14

Viene audito il dott. Alfonso Aliperta, Vicepresidente Ordine dei geologi della Calabria

17:17

Viene audito l'ing. Vincenzo Mano, Presidente dell'ordine degli ingegneri della provincia di Crotone

17:21

Viene audito l'ing. Pasquale Romano Mazza, Presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Vibo Valentia.

17:24

Interviene il consigliere CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) (ringrazia gli auditi, comunica di aver presentato, sulla problematica, un'interrogazione alla Giunta regionale. Pone alcuni quesiti all'assessore Musmanno ed ai tecnici del dipartimento Infrastrutture della Giunta regionale presenti).

17:33

Interviene l'Assessore regionale alle Infrastrutture, prof. Roberto MUSMANNO

17:47

Intervengono, ripetutamente, il Presidente MORRONE e, per replica, l'Assessore MUSMANNO

17:49

Interviene il consigliere CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) (manifesta perplessità in ordine alle misure messe in campo, finalizzate al superamento della problematica. Auspica un intervento fattivo ed efficace).

17:51

Interviene l'ing. Pasquale Romano Mazza, Presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Vibo Valentia

17:53

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede delucidazioni in ordine al bando emanato dalla Giunta regionale per il reperimento di sei architetti e se ci sia un nesso tra lo stesso e la problematica oggi all'esame della commissione).

17:58

Interviene, per replica, il prof. Roberto MUSMANNO, Assessore alle Infrastrutture

18:03

Interviene l'ing. Salvatore Saccà, Presidente Ordine ingegneri di Catanzaro

18:07

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede se la società fornitrice del sistema Sismi.Ca abbia ottemperato alla formazione ed agli obblighi previsti dal contratto e se i funzionari preposti all'avallo delle pratiche inserite siano muniti di firma digitale).

18:09

Intervengono, per replica, l'Assessore MUSMANNO ed il dott. Giuseppe Iiritano Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità

18:15

Interviene il prof. Antonio VISCOMI, Vice Presidente della Giunta regionale della Calabria

18:25

Interviene il Presidente Giuseppe MORRONE (acquisite le istanze dei presenti e, preso atto delle iniziative avviate per la soluzione della problematica, ringrazia i presenti per l'apporto dato ed i componenti la Giunta regionale per la aver garantito la loro presenza ed il loro impegno istituzionale al superamento della problematica all'ordine del giorno della Commissione).

18:27

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta