Seduta n. 9 del 08/06/2016 - Diretta testuale

Commissione Speciale di Vigilanza

di mercoledì 8 giugno 2016

Presidenza del Presidente Giuseppe MORRONE

  
12:58

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

1) Determinazioni della Commissione in ordine alle risultanze dell'audizione del Commissario liquidatore della Fondazione Calabresi nel Mondo all'esito della seduta del 26 aprile 2016.

Il Presidente pone ai voti la determinazione, comunica che successivamente alla sua approvazione, la documentazione verrà trasmessa alla Giunta regionale per le determinazioni che intenderà assumere.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:00

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

2)Determinazioni della Commissione in ordine alle risultanze dell'audizione del Commissario liquidatore della Fondazione Calabria Etica all'esito della seduta del 30 marzo 2016:

Interviene il consigliere Battaglia Domenico (Partito Democratico) chiede il rinvio del punto in discussione e la subordinazione della discussione all'audizione del commissario della Fondazione, Dott.Carmine Barbaro.

La Commissione esprime parere favorevole alla proposta Battaglia.

Trattazione rinviata.

13:01

Il Presidente inserisce il terzo punto:

3) Approvazione della relazione sullo schema del conto consuntivo del Consiglio regionale - esercizio finanziario 2015, ai sensi degli artt. 44 e 76 del Regolamento interno di amministrazione e contabilità, approvato con Deliberazione del Consiglio regionale 1 agosto 2011 n. 123

Il Presidente pone ai voti l'approvazione della relazione.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

 

13:02

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

4) Audizione della Commissione Straordinaria dell'ASP di Reggio Calabria in ordine alla denuncia intersindacale medico veterinaria del 10 maggio 2016

Sono invitati a partecipare i rappresentanti regionali delle seguenti sigle sindacali: FASSID, ANAAO ASSOMED, F.P. CGIL MEDICI, FVM, CIMO-ASMD, FEDERAZIONE ANPO - FIALS - AAROIUIL - MEDICI

Viene audito il Dott. Giuseppe Serranò, segretario aziendale della ANAAO ASSOMED

Viene audito il Dott. Vincenzo Rondanini, rappresentante ANPO ASCOTI

Viene audito il Dott. Lucio Nucera, rappresentante FASSID area SIMeT

Viene audito il Dott. Domenico Minniti, Associazione Anestesisti e Rianimatori Italiani, Emergenza ed Area Critica

13:32

Intervengono i consiglieri: NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (pur riconoscendo il diritto degli intervenuti alla rivendicazione delle spettanze contrattualmente riconosciute, ricorda che una sanità efficace è l'obiettivo di tutti e che le denunce andrebbero circostanziate), CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) (esprime rammarico per l'assenza dei commissari, ritiene necessaria la loro presenza per un confronto costruttivo, invita la presidenza a prevedere la riconvocazione dei commissari e degli intervenuti rappresentanti sindacali), BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (che sia l'Asp più disastrata d'Italia è un dato acquisito ma, dichiara, andrebbe effettuata una ricostruzione storica. Le responsabilità non andrebbero imputate unicamente alla Regione che, comunque, ha il compito di vigilare e prendere le giuste decisioni per la parte di propria competenza. La problematica e la soluzione della stessa sta a cuore a tutti in quanto anche fruitori del servizio. La Regione dovrà, afferma, vigilare anche sulla contrattazione).

Interviene il Dott. Vincenzo Rondanini, rappresentante ANPO ASCOTI

Interviene il Presidente della commissione, MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

13:56

Il Presidente comunica che la trattazione del punto verrà ripresa, nel futuro imminente, alla presenza dei commissari dell'Asp di Reggio Calabria.

14:00

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

5) Audizione del Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura della Giunta Regionale della Calabria e del Direttore Generale dell'ARSAC in ordine agli incarichi dirigenziali conferiti presso quest'ultima Agenzia Regionale

E' invitato a partecipare il rappresentante regionale della FP CGIL

Viene audito, in sostituzione del Direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Giunta regionale, il dirigente Avv. Domenico Ferraro.

Viene audito l'Ingegnere Italo Antonucci, direttore generale dell'ARSAC

Intervengono il Consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) e, per replica, l'ingegnere Antonucci.

Interviene il Consigliere CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà)

(I consiglieri intervenuti chiedono delucidazioni sulla proroga degli incarichi e sulla normativa di riferimento).

Viene audito il dott. Colace rappresentate della Funzione Pubblica-CGIL Calabria

14:18

Interviene l'Ingegnere Italo Antonucci, direttore generale dell'ARSAC

Intervengono: il Consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) e, per replica, l'Avv. Domenico Ferraro e l'Ingegnere Italo Antonucci

Interviene il Dott. Colace

14:31

Il Presidente comunica che la Commissione sarà convocata a domicilio e dichiara chiusa la seduta.

14:32

   La seduta è tolta.