Seduta n. 5 del 04/03/2016 - Diretta testuale

Commissione Speciale di Vigilanza

di venerdì 4 marzo 2016

Presidenza del Presidente Giuseppe MORRONE

  
12:10

Il Presidente dà avvio alla seduta con l'approvazione del verbale della seduta precedente e la lettura delle comunicazioni.

12:12

   Il Presidente inserisce il 1° punto all'ordine del giorno:

Audizione dei Dirigenti generali del Dipartimento "Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità", del Dipartimento "Tutela della Salute e Politiche Sanitarie" della Giunta regionale della Calabria e dei Dirigenti generali della Aziende Sanitarie di Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia in ordine alle misure che si intendono adottare per l'avvio delle attività di realizzazione dei nuovi ospedali della Sibaritide, del Vibonese e della Piana di Gioia Tauro a seguito delle recenti vicende giudiziarie che hanno interessato la società aggiudicatrice degli inerenti lavori

- viene audito l'ing. Domenico Pallaria, Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Giunta regionale della Calabria.

12:32

Intervengono ripetutamente il Vice Presidente della Commissione PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)(pone alcuni quesiti) e, per replica, l'Ing. Pallaria.

Si registra, altresì, l'intervento dei consiglieri: BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico), CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) e la replica dell'ing. Pallaria.

12:50

Intervengono il consigliere GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) e, per replica, l'ing. Domenico Pallaria.

 

- viene audito l'ing. Pasquale Gidaro, dirigente del servizio 2 Infrastrutture - Lavori Pubblici - Mobilità.

Intervengono, ripetutamente, il consigliere GUCCIONE Carlo (Partito Democratico), il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) e, per replica, l'ing. Gidaro.

13:14

- viene audita la dott.ssa Angela Caligiuri, direttore generale Asp di Vibo Valentia.

risponde ad alcune domande, poste dal consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) e dal Presidente della Commissione MORRONE Giuseppe (Forza Italia), relative ad interventi di natura strutturale da affettuarsi presso il reparto di ortopedia in Vibo Valentia.

- viene audito il dott. Raffaele Mauro, direttore generale ASP di Cosenza.

- viene audito l'arch. Alfredo Mittica, Responsabile Ufficio Tecnico ASP di Reggio Calabria in sostituzione del commissario dell'ASP di Reggio Calabria.

13:33

Intervengono il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (pone alcuni quesiti) e, per replica, il dott. Raffaele Mauro

13:43

Il Presidente inserisce il 2° punto all'ordine del giorno:

Audizione del Commissario straordinario e dei Direttori generali delle cinque ASI calabresi in ordine allo stato della procedura di accorpamento delle predette Aziende nell'unico organismo regionale denominato CORAP

- viene audito l'avv. Giulio Oliverio, Commissario per lo scioglimento e la liquidazione delle cinque ASI ed il loro accorpamento in un unico consorzio regionale, denominato CORAP.

Intervengono ripetutamente il consigliere CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) e, per replica, l'avv. Oliverio

13:52

- viene audito il dott. Enzo Sergi, Direttore generale f.f. dell'ASI di Reggio Calabria.
Intervengono il consigliere CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) e, per replica, il dott. Enzo Sergi

- viene audito il dott. Pasquale Filella, Direttore generale f.f. dell'ASI di Cosenza.
Intervengono il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) e, per replica, il dott. Filella e l'avv. Oliverio

14:17

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) e, per replica, l'avv. Giulio Oliverio

-viene audito il Dott. Fabrizio D'Agostino, Direttore generale dell'ASI di Catanzaro.

Interviene il Dott. Pasquale Filella, Dg dell'Asi di Cosenza

14:29

- viene audito il dott. Giovanni Staglianò, Direttore generale dell'ASI di Vibo Valentia.

Interviene il consigliere CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) e, per replica, l'avv. Giulio Oliverio

14:41

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

- viene audita la dott.ssa Alessandra Vaccaro, Direttrice generale dell'ASI di Crotone

Intervengono ripetutamente il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) e, per replica, l'avv. Giulio Oliverio, il dott. Pasquale Filella ed il dott. Fabrizio D'Agostino

15:13

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, verificata l'assenza del numero legale e l'impossibilità, da parte della Commissione, di pervenire ad alcuna determinazione, dichiara chiusa la seduta.

15:14

   La seduta è tolta