Seduta n. 1 del 27/07/2020 - Diretta testuale

III Commissione

di lunedì 27 luglio 2020

Presidenza del Presidente Sinibaldo ESPOSITO

  
11:30

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 16550 del 17 luglio 2020

11:33

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Elezione del Vicepresidente

Vengono effettuate le operazioni di voto.

11:35

Il Presidente comunica l'esito della votazione:

presenti e votanti 6
bianche 4
Notarangelo 2

Il Presidente dichiara eletto Vicepresidente il consigliere NOTARANGELO Libero (Partito Democratico).

11:37

Interviene il Presidente ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle libertà) (ringrazia anticipatamente gli uffici amministrativi del Consiglio regionale per il supporto al lavoro che verrà fatto, auspica grande sinergia tra le varie forze politihce perchè la Sanità necessita di grandi interventi, stante tra l'altro l'emergenza Covid ancora in atto, augura buon lavoro a tutta la Commissione)

11:47

Interviene il Vicepresidente NOTARANGELO Libero (Partito Democratico) (ringrazia i colleghi per il ruolo che gli hanno voluto affidare e augura buon lavoro a tutta la Commissione)

11:49

Interviene il consigliere PITARO Francesco (Misto) (sottolinea l'importanza nevralgica dei temi trattati dalla Commissione e, in particolare, si sofferma sulla necessità di affrontare l'annosa questione relativa all'integrazione Pugliese Ciaccio-Mater Domini).

11:51

Interviene il consigliere MANCUSO Filippo (Lega Salvini) (riprende la questione dell'integrazione Pugliese Ciaccio-Mater Domini e propone alcuni punti che ritiene utile trattare nelle prossime riunioni, come il ricorso del Comune di Catanzaro o le difficoltà che stanno riscontrando le guardie mediche).

11:54

Interviene il consigliere SAINATO Raffaele (Fratelli d Italia) (propone di affrontare le tematiche avendo riguardo a tutti i territori in modo omogeneo. Afferma che in sanità ci sono problematiche importanti ed urgenti che dovranno essere trattate con particolare attenzione al fine di recuperare anni di ritardi che si sono accumulati).

11:57

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (si unisce ai colleghi nel formulare i migliori auguri di buon lavoro all'intera Commissione. Si sofferma sull'importanza di chiamare in audizione il nuovo direttore generale del dipartimento dott. Bevere per affrontare alcune problematiche importanti. Sottolinea l'importanza della realizzazione dei nuovi ospedali. Nonostante siano stati finanziati ci sono tanti rallentamenti e la situazione sembra essere bloccata e di non facile soluzione. Auspica che non vi siano divisioni su tematiche importanti)

12:03

Interviene il Presidente ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle libertà) che fa una breve sintesi degli argomenti importanti trattati negli interventi dei colleghi. L'obiettivo è quello di rendere la Calabria omogenea sotto il profilo dell'assistenza sanitaria in modo di garantire a tutti i cittadini lo stesso tipo di trattamento. Ci saranno frequenti interlocuzioni con il segretario generale del Dipartimento. Tratta il tema della riforma del Welfare che può essere migliorata. Si sofferma sulla necessità di non caricare eccessivamente le commissioni con ordini del giorno molto lunghi. In ordine alla costruzione dei nuovi ospedali afferma che si terrà molta attenzione allo stato dei lavori che saranno seguiti direttamente sui cantieri.

12:13

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.