Seduta n. 56 del 18/12/2018 - Diretta testuale

III Commissione

di martedì 18 dicembre 2018

Presidenza del Presidente Michelangelo MIRABELLO

  
16:35

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

16:36

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno.

La Commissione approva.

Il Presidente comunica che il consigliere Pedà, su sua richiesta, viene sostituito dal consigliere Tallini.

16:36

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Audizioni su DCA n. 234 del 29 Novembre 2018: "Definizione dei livelli massimi di finanziamento per le strutture private accreditate per l'acquisto di prestazioni di assistenza riabilitativa territoriale residenziale sanitaria e sociosanitaria e di riabilitazione estensiva ambulatoriale e domiciliare extraospedaliera con oneri a carico del SSR- anno 2018"

Interviene il Presidente che introduce il punto

16:39

Viene audito l'avv. Francesco Rotundo, rappresentante di Uneba Calabria.

16:50

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia)

16:51

Continua l'audizione l'avv. Francesco Rotundo

16:57

Interviene il consigliere PARENTE Claudio (Forza Italia)

16:58

Viene audito il dott. Giuseppe Giuliano, Direttore Generale dell'ASP di Catanzaro

17:06

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia)

17:09

Intervengono, ripetutamente, il dott. Giuseppe Giuliano ed il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia)

17:21

Interviene il consigliere PARENTE Claudio (Forza Italia)

17:22

Continua l'audizione il dott. Giuseppe Giuliano

17:24

Interviene il Presidente MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (suggerisce di assumere un ordine del giorno con ad oggetto la problematica evidenziata nell'odierna audizione, da sottoporre al voto dell'Aula e da porre all'attenzione del Commissario ad acta).

17:27

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (chiede che l'ordine del giorno sia sottoscritto dai componenti la Commissione)

17:28

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.396/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Integrazione alla deliberazione della Giunta regionale n. 604 del 3 dicembre 2018 (Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2019)'  

Interviene il Presidente Mirabello che introduce il punto (è stata affrontata una lunga discussione ed evidenziate alcune criticità sia sulla struttura della proposta di legge che dal punto di vista politico. Alla luce di quanto emerso nella seduta precedente e, soprattutto, della necessità di avviare una fase di concertazione, ritiene opportuno pervenire ad un ulteriore approfondimento ed avviare, per l'approvazione del provvedimento in discussione, un percorso analogo a quello seguito per l'unione degli ospedali Pugliese Ciaccio e del Mater Domini di Catanzaro)

17:33

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (accoglie favorevolmente le determinazionioni assunte dal Presidente che, dichiara, dovrebbero essere quelle della maggioranza. Tale iniziativa sarebbe stato opportuno fosse stata assunta nella seduta di ieri, dichiara, oggi forse potrebbe essere determinata da alcune defezioni interne alla maggioranza. Ringrazia, comunque, il Presidente per la decisione assunta per aver consentito ad un approfondimento della proposta che, per le finalità proprie, dovrà essere vagliata attentamente e perfezionata).

17:38

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (la maggioranza, dichiara, non ha fatto alcun passo indietro, ha, semplicemente tenuto fede a quanto programmato e previsto nella seduta precedente. Era stato chiesto l'incardinamento della proposta di legge per avviare l'iter ordinario, si è semplicemente opposta alla pretesa della minoranza di bloccare l'iter. Sarebbe stato inopportuno non avviare il percorso intrapreso che ha quale obiettivo il miglioramento di un settore molto delicato e particolarmente in crisi)

17:39

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (nella giornata di ieri, precisa, non sono stati posti vincoli né offesa la sensibilità di alcuno, sarebbe far rientrare i ragionamenti nell'alveo delle problematiche poste all'ordine del giorno).

17:42

Interviene il consigliere PARENTE Claudio (Forza Italia) (riconosciuto il grande senso di responsabilità dimostrato dal Presidente, non si può negare, dichiara, che nella giornata di ieri non sia stata tentata una forzatura).

17:44

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (chiarisce che non è intenzione della minoranza pervenire alcuna forma di strumentalizzazione di fatti che non siano strettamente correlati al merito della discussione)

17:46

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

17:47

Interviene il Presidente MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (la proposta, dichiara, aveva avuto una certa accelerazione perchè la volontà del governo regionale è quella di affrontare e superare lo stallo che si è determinato in ambito sanitario, gli organismi del Consiglio - 2^ Commissione, 3^ Commissione - ed i consiglieri intervenuti, in piena autonomia, valutati gli effetti ed alcuni rilievi emersi dalla discussione, hanno deciso di seguire l'iter ordinario).

17:48

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta