Seduta n. 53 del 13/11/2018 - Diretta testuale

III Commissione

di martedì 13 novembre 2018

Presidenza del Presidente Michelangelo MIRABELLO

  
12:41

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

12:42

Preliminarmente, interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) (informa la Commissione su un episodio spiacevole che lo riguarda e che attiene ad una presunta lettera trasmessa dal direttore sanitario facente funzioni dell'ospedale di Gioia Tauro, che lo accusa di "aggirarsi tra i locali dell'ospedale, accompagnato da giornalisti" a seguito della richiesta di chiarimenti del consigliere sul trasferimento del rianimatore anestesista. Chiede che la Commissione si determini sulla vicenda, che venga audito l'anestesista, dott. Nino Mamone e che sull'ospedale di Gioia Tauro venga avviata una discussione sullo stato dell'arte dei servizi erogati e sulla mancata attivazione di altri).

12:46

Interviene il Presidente MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (comunica che la Commissione, la prossima settimana, effettuerà un sopralluogo presso l'ospedale di Gioia Tauro).

12:47

Intervengono il consigliere Pedà (ringrazia il Presidente, chiede e ritiene necessario che il Commissario Scura dia una risposta formale sulla lettera trasmessa dal direttore sanitario facente funzioni) ed il Presidente Mirabello

12:48

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno (comunica che sul punto è prevista una ulteriore audizione alla presenza dei sindacati e di tutti i soggetti interessati che ne facciano formale richiesta).

AUDIZIONI SU:

- Proposta di Legge n.365/10^ di iniziativa dei Consiglieri M. Mirabello, V. Ciconte, S. Esposito, C. Parente, A. Scalzo, D. Tallini recante: "Integrazione delle Aziende ospedaliere della città capoluogo della Regione"

- Proposta di Legge n.348/10^ di iniziativa del Consigliere A. Bova recante: "Integrazione delle Aziende Ospedaliere della Città di Catanzaro"

Interviene il Presidente che introduce il punto

12:50

Viene audito l'ing. Massimo Scura, Commissario ad Acta per l'attuazione del Piano di Rientro del Settore sanitario della Regione Calabria

13:19

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)

13:32

Interviene la dott.ssa Anna Perani, Dirigente del Settore Scuola e Istruzione (illustra la proposta che è tesa alla modifica della deliberazione 144 sulle linee guida per i dimensionamento della rete scolastica ed al superamento di alcune criticità emerse).

13:43

Interviene il consigliere GALLO Gianluca (Casa delle libertà) (prende positivamente atto delle modifiche apportate ed il mantenimento delle piccole scuole, nei comuni ad alta infitrazione mafiosa, a garanzia della presenza dello stato; ritiene opportuno aggiungere una dicitura per garantire il servizio ed il mantenimento del dirigente scolastico, e non delle reggenze, nei comuni anche nei comuni sciolti per infiltrazione mafiosa).

13:48

Interviene la dott.ssa Anna Perani (impossibile intervenire sul numero della presenza scolastica che è di stretta competenza ministeriale. Le regioni, comunque, rivendicano il ruolo attivo in tale ambito ed, attraverso la presentazione di una proposta, chiesto l'assegnazione del contingente di organico - di pertinenza ministeriale - e la possibilità per le stesse di tederminarsi sulla distribuzione dello stesso).

13:52

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà) (chiede se sia stata accolta la proposta Gallo)

13:53

Interviene la dott.ssa Anna Perani (ribadisce che i parametri sono fissati dal Ministero)

13:53

Il Presidente pone ai voti

La Commissione esprime parere favorevole

13:55

Interviene la dott.ssa Clara Vecchio, settore Sport e Politiche Giovanili del Dipartimento Istruzione e Attività Culturali.

Il Presidente propone una breve sospensione dei lavori.

13:56

La seduta è sospesa

13:58

La seduta riprende

Il Presidente pone ai voti il parere

La Commissione esprime parere favorevole

13:59

Interviene la dott.ssa Edith Macrì, Dirigente Settore pari Opportunità, Politiche di Genere

14:00

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

14:02

Interviene il consigliere PEDA´ Giuseppe (Casa delle libertà)

14:03

Il Presidente rinvia la trattazione del punto con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti

Trattazione rinviata.

14:03

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta