Seduta n. 22 del 18/10/2016 - Diretta testuale

III Commissione

di martedì 18 ottobre 2016

Presidenza del Presidente Michelangelo MIRABELLO

  
15:40

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e con l'approvazione del verbale della seduta precedente. Propone, su richiesta dell'assessore Roccisano, l'inversione del primo punto all'ordine del giorno, che va in coda. Propone, inoltre, su richiesta del proponente, consigliere Sergio, il rinvio della trattazione del quarto punto all'ordine alla prossima seduta.

15:42

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.137/10^ di iniziativa dei Consiglieri D. BATTAGLIA, G. NERI, G. NUCERA, S. ROMEO recante: ' Cambio di denominazione dell'Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria '  

Interviene il consigliere Domenico Donato BATTAGLIA (Partito Democratico) (illustra gli emendamenti alla proposta di legge).

Il Presidente pone ai voti la proposta:
emendamento prot. 39509 - accolto all'unanimità
art. 1 per come emendato - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
emendamente prot. 39510 - accolto all'unanimità
art. 3 per come emendato - approvato all'unanimità

Il Presidente pone ai voti la proposta nel complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.
(viene autorizzato il coordinamento formale)

15:46

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.139/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: ' Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale '  

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (illustra l'emendamento interamente sostitutivo prot. 39854).

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente del Settore Legislativo del Consiglio regionale (illustra i rilievi mossi dal Settore Legislativo).

15:54

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (propone alcune correzioni di natura lessicale e l'abolizione del termine "perentorio" per il reperimento delle risorse umane di cui al comma 3, art. 2).

15:56

Intervengono l'avv. Lucia Caccamo, Funzionario del Settore Terza Commissione e, per replica, il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (annuncia voto di astensione poichè, dichiara, permangono le anomalie riscontrate al momento della presentazione del testo, inoltre, persiste la carenza di indirizzo e la puntualizzazione sull'importanza dei consultori. Si registra, altresì, rispetto al reclutamento del personale, la possibilità che la proposta contrasti col piano di rientro).

 

16:07

Intervengono, ripetutamente, il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) ed il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra).

16:11

Interviene il dott. Antonio Cortellaro.

Il Presidente da lettura degli articoli per come riformulati e pone ai voti l'emendamento interamente sostitutivo:
Art. 1 - approvato a maggioranza
Art. 2 - approvato a maggioranza
Art. 3 - approvato a maggioranza
Art. 4 - approvato a maggioranza
Art. 5 - approvato a maggioranza

Il Presidente pone ai voti la proposta nel complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con il voto di astensione del consigliere Esposito).
(Viene autorizzato il coordinamento formale).

16:17

Il Presidente sospende la seduta.

16:47

La seduta riprende

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.135/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' 'Indirizzi regionali per la programmazione e la definizione del dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa della Regione Calabria per il quinquennio 2017/2018 - 2022/2023' '  

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra).

Interviene la dott.ssa Federica Roccisano, Assessore alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Giovanili (preliminarmente si congratula con la commissione e col proponente, consigliere Giudicendrea, per l'approvazione del progetto di legge 139/10^ sulla corretta applicazione della Legge 104/1978. Nel merito del provvedimento in discussione fa presente che si è resa necessaria una ridefinizione dei paramentri, di concerto con le organizzazioni sindacali, per il mantenimento dei posti di lavoro attraverso l'imposizione di una soglia massima delle iscrizioni per le scuole ad alta densità di popolazione scolastica e l'abbassamento della soglia per i comuni montani e per i comuni ad alta densità criminale)

Interviene la dott.ssa Sonia Talarico, dirigente Generale del Dipartimento Turismo e Beni Culturali-Istruzione e Cultura.

16:53

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (chiede delucidazioni sui criteri)e, per replica, la dott.ssa Sonia Talarico.

Il Presidente pone ai voti la proposta (invita l'assessore, in fase di approvazione in Aula, alla predisposizione diemendamenti chiarificativi).

La Commissione esprime parere favorevole.

16:59

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.