Seduta n. 11 del 21/01/2016 - Diretta testuale

III Commissione

di giovedì 21 gennaio 2016

Presidenza del Presidente Michelangelo MIRABELLO

  
14:28

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni, l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.27/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: ' Norme per la promozione dell'attività di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari per contrastare la povertà e il disagio sociale '  

In attesa che arrivi il consigliere proponente, il Presidente prosegue con l'ordine del giorno.

14:30

Il Presidente propone il rinvio dei punti 2 e 3, per assenza dei consiglieri proponenti, e l'inserimento del quarto punto all'ordine del giorno:

Costruzione nuovi ospedali.

L'audizione è finalizzata all'acquisizione di informazioni sullo stato dell'arte delle procedure tese alla costruzione dei nuovi ospedali.

14:37

Per l'Asp di Vibo Valentia, viene audito il direttore generale Angela Caligiuri.

14:43

Intervengono: il consigliere GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) (chiede se esista la copertura finanziaria); il Presidente (fa presente che il Dipartimento infrastrutture, assente, era stato invitato per riferire sulla copertura finanziaria e sulle motivazioni che hanno determinato i ritardi nell'avvio dei lavori. Comunica che sarà programmata un'audizione ad hoc per l'acquisizione di notizie utili da parte dei dipartimenti interessati); il direttore generale dell'Asp di Cosenza Raffaele Mauro, la dott.ssa Caligiuri ed il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti).

14:49

Per l'Asp di Cosenza, viene audito il direttore generale Raffaele Mauro.  

14:52

Per l'Asp di Reggio Calabria, viene audito il sub commissario Francesco Silvio Campolo.

14:55

Intervenogno i consiglieri:
- ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (stigmatizza il comportamento del governo regionale per il modo con cui ha affrontato la problematica. Ringrazia gli intervenuti per l'apporto dato).

14:59

- NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (riprende il portato dell'intervento del consigliere Esposito. Critica la mancanza di comunicazione tra la Giunta regionale ed il Consiglio che, vista l'importanza degli argomenti, sarebbe l'organo più direttamente interessato alla trattazione degli stessi).

15:03

- GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) (fa un breve excursus sull'iter che andrebbe seguito per l'avvio dei lavori. Relativamente agli ospedali di Gioia Tauro e della Sibaritide, fa presente che la mancata firma del contratto di legalità ha determinato il blocco della procedura, che potrebbe diventare anche la causa delle spese per risarcimento).

15:08

- GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (concorda sulla necessità di acquisire dati a chiarimento)

15:10

- MORRONE Giuseppe (Forza Italia) (ringrazia i partecipanti di nuova nomina, ai quali augura buon lavoro. Annuncia la programmazione di una seduta della Commissione speciale di vigilanza per l'acquisizione di dati relativi alla problematica oggetto dell'odierna audizione).

15:13

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (stigmatizza l'assenza dei rappresentanti dei Dipartimenti convocati).

15:15

Il Presidente riprende la trattazione di cui al primo punto all'ordine del giorno e pone in votazione l'articolato:
art. 1 - approvato
art. 2 - approvato per come emendato (emendamenti a firma Esposito-Mirabello prott. 44485, 44488)
art. 3 - approvato per come emendato (emendamento a firma Nicolò prot. 43013)
art. 4 - approvato per come emendato (emendamento a firma Nicolò prot. 43017)
art. 5 - approvato per come emendato (emendamento a firma Nicolò prot. 43019)
art. 6 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.
La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

(Viene autorizzato il coordinamento formale)

15:20

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Casa Albergo di Oriolo Calabro (CS)

Viene audito il direttore generale dell'Asp di Cosenza, Raffaele Mauro.

15:23

Intervengono il consigliere GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) e, per replica, il dott. Mauro.

15:28

Intervenogno i consiglieri:
- ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (la vicenda di cui all'audizione, sostiene, pone ancora una volta in risalto la netta divisione esistente tra il dipartimento e la struttura commissariale. Quello che urge in questo momento, dichiara, è il riappropriarsi, da parte della Commissione, della funzione di controllo e di indirizzo che gli è propria. Annuncia la predisposizione di una serie di Mozioni in materia sanitaria).
- GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) (precisa che la chiusura della struttura di Oriolo non deve essere considerata un'azione punitiva, ma il ripristino della legalità. Conferma l'avvio di procedure finalizzate, esistendo i presupposti, alla concessione dell'accreditamento ed alla conseguente riapertura).

La Commissione è concorde per la predisposizione di un atto di indirizzo da destinare alla Struttura commissariale ed al Dipartimento Salute.

15:35

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Strutture territoriali.

Per le Associazioni Regionali di categoria UNEBA, AIOP, ANASTE AGIDAE, ARIS, viene audito l'avv. Francesco Rotundo.

15:56

Per UNEBA Calabria, viene audito Don Biagio Amato.

16:02

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (chiede che le istanze degli intervenuti siano oggetto di una Mozione della cui stesura dovrà farsene carico la Commissione).

16:08

Accogliendo la proposta del consigliere Esposito, il Presidente comunica che verrà predisposta una risoluzione da approvare alla prossima seduta di Commissione.

16:10

Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno:

Scuole dell'Infanzia Federate della Regione Calabria

Per l'Associazione scuole dell'Infanzia Federate, vengono auditi il Presidente Giuseppe Simonetta e Antonino Giordano.

16:31

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (ritiene che la modifica alla legge regionale 15/13, di cui alla richiesta degli auditi, debba essere concordata con l'assessore al ramo e che la Commissione può riferire dell'odierna audizione. Modalità e tempi dovranno essere concordati tra i soggetti interessati ).

16:37

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (concorda con quanto esplicitato dal consigliere Giudiceandrea).

Esaurito l'ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta.

16:39

La seduta è tolta.