Seduta n. 1 del 01/04/2015 - Diretta testuale

III Commissione

di mercoledì 1 aprile 2015

Presidenza del Presidente Michelangelo MIRABELLO

  
14:22

Il Presidente dà avvio ai lavori. (Dopo un breve cenno di saluto ai presenti, augura buon lavoro ai Componenti la Commissione ed alla struttura burocratica di supporto. Ricorda, brevemente, quale sia la materia di cui la Commissione si occuperà. Pone l'accento sulla necessità, seppur in presenza del Piano di rientro, di affrontare le problematiche relative alla Sanità con la giusta determinazione e puntualità).

14:28

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (saluta i presenti, ringrazia la struttura di supporto, augura buon lavoro e auspica fattiva collaborazione).

14:30

A seguito di una richiesta pervenuta in Commissione, il Presidente propone il rinvio del quarto punto all'ordine del giorno.

Proposta di Legge n.15/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell'endometriosi ed istituzione del Registro regionale".

La Commissione esprime parere favorevole.

Trattazione rinviata.

14:32

Il Presidente inserisce ed illustra il terzo punto all'ordine del giorno:

Petizione popolare per la concreta istituzione dei registri dei tumori.

Intervengono i consiglieri:

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (considera impellente l'istituzione del registro dei tumori ed a tal fine auspica un incontro col Commissario preposto al Piano di rientro. Ritiene, altresì, necessaria un'azione di coordinamento tra i soggetti interessati istituzionali o proventienti dal mondo dell'associazionismo),

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene assolutamente necessario pervenire all'istituzione del registro tumori. La base di partenza dovrà essere il lavoro iniziato nella legislatura precedente. La difficoltà si appalesa nella carenza delle risorse umane. Sarà fondamentale essere supportati dalle figure professionali competenti, ma anche da Arpacal per la mappatura delle zone a rischio, da Airc e Airtum. L'istituzione del registro tumori è fondamentale anche per la programmazione, propodeutica ad un effettivo risparmio di risorse nella sanità. Chiede il coinvolgimento anche della dott.ssa Antonella Sutera).

14:48

Per l'associazione "Reggio non tace", viene audito Nicola Santostefano.

Interviene il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra).

14:54

Viene audito il dott. Giuseppe Giordano.  

15:15

Intervengono i consiglieri:

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) (ringrazia gli auditi per la partecipazione chiede nel prosieguo dei lavori finalizzati all'attivazione del registro tumori, la verifica della compatibilità delle spese che si andranno ad affrontare con il Piano di rientro),

GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (mettere in rete l'esistente dovrà esere il primo passo da fare),

ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra) (ritiene necesario, già dalla prossima seduta, prevedere la convocazione dirigenti delle ASP e solo successivamente l'avvio di un coordinamento regionale. Le Risorse Umane, in questa fase, possono essere individuate all'interno delle strutture sanitarie).

15:27

Intervengono:

il Presidente (porta a sintesi i vari interventi, ritiene, in questa prima fase, acquisizione i dati certi dai responsabili della Asp. La Commissione, acquisiti i dati, stabilirà se la Risoluzione possa essere il mezzo più idoneo per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato),

il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (per ciò che riguarda i dati relativi a Vibo Valentia, sarebbe opportuno audire l' unità operativa di igiene e sanità pubblica),

il dott. Giuseppe Giordano ed il dott. Nicola Santostefano.

15:32

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Audizione dott. Vito Crea, Presidente Associazione ADDA (Associazione Difesa Diversamente Abili)

Viene audito il dott. Vito Crea.

(Relativamente alla problematica di cui all'odierna audizione, chiede il passaggio dall'assistenza diretta all'assistenza indiretta, propedeutica ad una più efficace assistenza ed al risparmio delle risorse).

15:53

Intervengono: il consigliere ESPOSITO Sinibaldo (Nuovo Centro Destra)( la problematica è ampia e va trattata specificatamente, settore per settore. Il problema non è la predisposizione di un censimento delle disabiltà in quanto i dati sono già acquisibili attraverso le strutture pubbliche)
il dott. Crea ed il Presidente.

Esaurito l'ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta.

16:06

La seduta è tolta.