Seduta del 14/09/2023 - Diretta testuale

VI Commissione

di giovedì 14 settembre 2023

Presidenza del Presidente Katya GENTILE

  
12:12

La Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:13
12:17

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) che illustra gli emendamenti

12:19

Interviene il Dott. Cosimo Carmelo Caridi, Dirigente Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità (preso atto delle modifiche apportate agli emendamenti, ritiene che si debba tenere conto delle prerogative della Giunta sulla gestione del catasto, attività puramente gestionale, che deve essere in capo al dipartimento, idem per ciò che attiene alla carta dei servizi. Ferma restando la prerogativa della Commissione di decidere in senso opposto)

12:21

Intervengono il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (propone di indicare il genericamente "il dipartimento competente" )

ed il Dott. Carmelo Cosimo CARIDI (ribadisce quanto già evidenziato precedentemente sulla necessità che venga indicato il dipartimento turismo quando si parla di ciclovia per come indicato nella nota trasmessa agli atti della Commissione)

 

12:23

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (considerato che le competenze possono, nel tempo, essere in capo a dipartimenti diversi, ritiene opportuno accogliere la proposta del relatore Molinaro e che, pertanto, sia da ritenere corretta la denominazione "dipartimento competente")

12:24

Interviene la Presidente che concorda con quanto dichiarato dal consigliere Graziano e sospende i lavori per qualche minuto.

La seduta è sospesa

12:39

La Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 -approvato
emendamento all'art.2- accolto
art. 2, per come emendato, -approvato
emendamento all'art.3 - accolto
art. 3, per come emendato -approvato
subemendamento, interviene il consigliere Molinaro (illustra il sub emendamneto che recepisce le richieste del dipartimento turismo, viene inserita la frase "il dipartimento competente in materia di turismo"), -accolto
emendamento all'art.4, per come subemendato,- accolto
art. 4, per come emendato, -approvato
subemendamento interviene il consigliere Molinaro (illustra il sub emndamento che aggiunge le parole "con regolamento")- accolto
emendamento, come subemendato, all'art.5 - accolto
art. 5, per come emendato -approvato
art. 6 -approvato
art. 7 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata. Precisa che la relazione sulla copertura finzionaria sostituirà la precedente

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

12:46

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.220/12^ di iniziativa del Consigliere A. LO SCHIAVO recante: ' Norme per il riconoscimento e la certificazione dei 'BORGHI MARINARI CALABRESI', la salvaguardia culturale delle identità marinare e la promozione dell'economia del mare '  

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) introduce la proposta in trattazione (introduce il punto, ringrazia il consigliere Lo Schiavo per aver lavorato alla porposta di legge che ha condiviso e sottoscritto. Precisa che nella relazione è stato inserito il comune di Fuscaldo)

12:51

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (illustra la proposte, ringrazia per la celerità della calendarizzazione della stessa che si inserisce in un filone, già aperto, sul Turismo Responsabile. Una forma di turismo, dichiara, finalizzata a rilanciare la Calabria dal punto di vista identitario, determinerà, inoltre, la valorizzazione del borgo marinaro, considerato che la Calabria è ricca di biodiversità. Attraverso l'attribuzione di un marchio identitario sarà possibile fare rete ed attingere agli incentivi. Il Comune di Pizzo ha strutture importanti dal punto di vista nautico e registra la presenza di numerose attività artigianali ed industrie famose nel mondo. Trattasi di un nuovo modo di fare turismo e di valorizzare la Calabria, conclude)

12:55

Interviene il Dott. Carmelo Cosimo Caridi, Dirigente Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità (ritiene che la proposta possa essere una buona leva per la promozione turistica. La Regione, dichiara, è sensibile alla valorizzazione dei Borghi ed a testimonianza di ciò informa che tra le pubblicazioni del dipartimento esiste un atlante dei borghi marinari della Calabria. Come per la legge 15 del 2009 il rischio rappresentato da alcune leggi sulla materia è quello di entrare troppo in tecnicismi, sarebbe, pertanto, opportuno non cadere in questo errore ed auspicanbile l'armonizzazione tra le stesse. Necessaria la rimodulazione dell'art.2 nella parte relativa alla definizione di "Borgo" che si presterebbe ad interpretazioni diverse. Necessario, inoltre, specificare il dipartimento tenutario del registro)

13:00

Interviene la Presidente Katya Gentile (ritiene opportuno accogliere i rilievi del dipartimento)

13:01

Interviene l'Avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

13:06

Interviene il consigliere LO SCHIAVO Antonio Maria (Misto) (non concorda sulla definizione rigida di "Borgo marinaro" poichè ritiene irrigidisca il portato della legge e che la definizione puntuale è stata lasciata alla discrezionalità della Giunta regionale attraverso la predisposizione di apposito regolamento. Stringendo le maglie, dichiara, si rischia di non centrare l'obiettivo)

13:06

   Interviene la Presidente (ritiene sia necessaria una riflessione dal punto di vista politico e l'individuazione di un percorso condiviso)

13:09

Interviene la Presidente che propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

13:09

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.221/12^ di iniziativa dei Consiglieri P. CAPUTO,S. MANNARINO,K. GENTILE,P. MOLINARO,G. GRAZIANO recante: ' Tutela e valorizzazione dell'Arcomagno nel Comune di San Nicola Arcella '  

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) che relaziona sul punto in trattazione

13:13

Interviene il Dott. Carmelo Cosimo Caridi, Dirigente Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità (esita parere favorevole, ritiene opportuno aggingere all'art. 4, comma 1 le parole "dipartimento competente" e modificare il comma 2 per specificare che alla relazione debba essere allegata apposita documentazione)

13:15

Interviene la Presidente GENTILE Katya (Forza Italia) che propone il rinvio della trattazione

Trattazione rinviata.

13:16

Interviene il consigliere MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) (chiede, al fine di chiudere le procedure relative all'indagine conoscitiva sui Consorzi di bonifica, che il report realizzato dalla Commissione sia inviato a tutti i consorzi di bonifica, al Dipartimento agricoltura e al Presidente della Giunta regionale).

13:16

Interviene la Presidente Katya GENTILE (dispone l'invio dei report sui consorzi al Dipartimento agricoltura e alla Giunta regionale)

13:17

La Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.