Seduta n. 2 del 15/09/2020 - Diretta testuale

II Commissione

di martedì 15 settembre 2020

Presidenza del Presidente Giuseppe NERI

  
12:56

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:57

Comunicazioni.

13:00

Interviene il dott. Maurizio Nicolai, Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria (illustra il provvedimento, precisa che la deliberazione n.216 del 28 luglio prevede il differimento del termine al 31 dicembre 2021 per l'utilizzo dei fondi PAC e che le schede anticongiuntuarali sono finalizzati al comparto turistico. Illustra le misure: Interventi per la promozione e produzione culturale; Accogli Calabria; Ospitalità Calabria; Benessere Calabria; Incoming Calabria; Misura salvaguardia n. 8 "Avviso pubblico per la realizzazione del Contratti Locali di Sicurezza")

,
13:08

Interviene il consigliere PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d Italia) (chiede delucidazioni relativamente ai controlli locali di sicurezza)

,
13:08

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (trattasi, dichiara, di una misura molto importante, di fatto, sono state recepite le segnalazioni da parte delle prefetture)

13:09

Interviene il consigliere Pietropaolo (chiede delucidazioni sulla finalità oggetto della deliberazione)

13:10

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (l'obiettivo, dichiara, è mettere insieme ed in sicurezza il por e tutti i fondi comunitari, operazione di 500 milioni di euro)

13:11

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (chiede ragguagli sulla misura ospitalità in Calabria e sul motivo del parziale fallimento)

13:12

Interviene il dott. Maurizio Nicolai (ritiene che le motivazioni possano essere individuate nella partenza tardiva e che, nonostante il coinvolgimento degli attori del settore, non ha avuto l'impatto sperato anche a causa degli ostacoli di natura informatica incontrati in fase di registrazioni sul sistema)

13:14

Interviene il Presidente (chiede lumi sulla spesa di 1 milione di euro, comunque impegnata), per replica Nicolai (precisa che i voucher risulata emessi, ma non spesi)

13:18

Intervengono il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) (ringrazia il direttore Nicolai per la presenza, chiede se sia possibile avere il dato relativo al numero dei ristotratori che hanno aderito alla misura), Nicolai (precisa che non ha la disponibilità del dato, ma ritiene, ragionevolmente, essere stati pochi, la misura, comunque, rimane aperta)

13:20

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) (nonostante i tempi stretti, che avranno influito negativamente, rimanendo aperti i termini fino ad ottobre, ritiene sia necessario dare l'adeguata pubblicità).

13:21

Il Presidente (ritiene siano state attivate tutte le misure con criteri assolutamente oggettivi, propone l'approvazione del provvedimento) pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole.

13:24

Interviene il dott. Maurizio Nicolai, Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria

13:25

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

13:28

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole.

13:29

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.