Seduta n. 63 del 22/11/2018 - Diretta testuale

II Commissione

di giovedì 22 novembre 2018

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
15:58

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

15:59

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione approva

15:59

Il Presidente inserisce l'undicesimo punto all'ordine del giorno

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.238/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza della Regione Calabria (DEFR) per gli anni 2019-2021 (Paragrafo 6 del principio applicato della contabilità allegato 4.1 e art. 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118) '  

Interviene l'Assessore al Bilancio ed alle politiche del personale, dott.ssa Mariateresa Fragomeni (illustra il provvedimento. L'aggiornamento del DEFR, oggetto della proposta in discussione, si è reso necessario oltre che per ottemperare al disposto del D.Lgs. 118/2011 anche per adeguare la normativa regionale alle sopravvenute disposizioni di cui alla legge di stabilità dello Stato. Invita la Commissione a vigilare sulle eventuali disposizioni sul vitalizio dei consiglieri regionali che potrebbero incidere notevolmente sul bilancio regionale).

16:14

Interviene il dott. Filippo De Cello, Dirigente generale del Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate (approfondisce alcuni aspetti di natura tecnico-finanziaria).

16:25

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) (chiede delucidazioni in ordine agli interventi di supporto alle imprese ad al mercato di sbocco delle stesse, all'agricoltura ed al disavanzo, considerato che il DEFR sembrerebbe assimilabile a quello precedente).

16:28

Interviene il dott. Filippo De Cello (non ravvede similitudini rispetto al documento dell'anno precedente, diversi sono i dati, il trend rileva che in alcuni settori esiste una ripresa come in agricoltura, industria, diverso è anche lo stato di attuazione dei programmi comunitari. Ripetitiva potrebbe essere la parte che riguarda la sanità. I dati sull'aumento del PIL delle esportazioni e gli altri valori vanno contestualizzati. I dati relativi alle esportazioni, pur avendo registrato un miglioramento e recuperato rispetto alle altre regioni, sono ancora valori non molto rilevanti).

16:36

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) (ribadisce che la contestazione non è di natura contabile, ma politica, di programmazione e di incapacità di spesa delle imprese e sulle iniziative messe in campo per invertire la tendenza. Il documento non è uguale, ma simile a quello dell'anno precedente, manca, comunque, di indicazioni per soluzioni finalizzate alla riduzione del disavanzo).

16:41

Interviene l'Assessore Mariateresa Fragomeni (riferisce sulla creazione di una task force per il recupero dei crediti da parte dei comuni e per ovviare, attraverso il piano della performace, ai ritardi nell'istruttoria delle pratiche).

16:43

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (concorda col portato dell'intervento Neri. E' evidente la difficoltà per il Governo di pervenire alla soluzione di problematiche ataviche. Il DEFR manca, però, di anima, il governo Oliverio è deficitario dal punto di vista culturale, è mancato il confronto con la minoranza, ma anche con la propria maggioranza. Il fallimento si è registrato anche nella gestione della sanità e sulla costruzione dei nuovi ospedali. Chiede di mettere da parte trionfalismi e di pervenire ad un confronto allargato).

17:06

Interviene il Presidente (a parte il giudizio sulla lettura dei dati che, evidentemente, possono essere soggetti ad interpretazioni diverse, è palese, dichiara, la rilevanza della voce relativa agli investimenti, esiste, però, l'innegabile difficoltà di pervenire all'assegnazione delle risorse, infatti, solo per 29 dei 42 avvisi pubblici di bandi si è pervenuti alla stesura della graduatoria definitiva. Alta, invece, dovrà essere l'attenzione sull'assegnazione degli accreditamenti, in ambito sanitario, che sembrerebbe ubbidire alle solite logiche, tanto da appalesarsi urgente l'istituzione di una commissione d'indagine di cui, dichiara, si farà promotore).

17:11

Interviene l'assessore Mariateresa Fragomeni (precisa che in sede di pre-parifica la Corte dei Conti ha riconosciuto alla regione Calabria l'inversione di tendenza su quasi tutti i settori e la valutazione non ha solo un valore di natura contabile).

17:12

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto)

17:16

Interviene l'assessore Mariateresa Fragomeni

17:18

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (diverse le visioni e le prospettive, a fronte di una lettura positiva dei numeri, dichiara, non si registra una crescita effettiva dei servizi).

17:19

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) (qualcuno dovrebbe spiegare, dichiara, come a fronte della crescita paventata si registra il dato negativo del PIL).

17:20

Interviene il dott. Filippo De Cello (difende il documento che presenta, dichiara, dati oggettivi. Il documento non ha toni trionfalistici, rispecchia oggettivamente la situazione i dati possono essere letti positivamente o negativamente, dipende dall'angolo visuale da cui si guarda).

17:28

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) (non condivide l'intervento del dott. De Cello che rivesterebbe connotati di natura squisitamente politica, non tecnica. L'assessore avrebbe dovuto rispondere ed impedire che il tecnico si sostituisse al politico. Esprime apprezzamento per il lavoro fatto dal dipartimento che, probabilmente, nessun politico sarà in condizione di contestare dal punto di vista tecnico, ma la risposta richiesta avrebbe dovuto rivestire connotati squisitamente politici).

17:33

Interviene il Presidente (spiega la struttura del documento e concorda sul metodo di lettura che suggerisce il dott. De Cello, che, dichiara, non voleva ingerirsi nelle dinamiche interne alla politica e che rappresenta un'eccellenza nel panorama burocratico regionale).

17:37

Interviene il dott. Filippo De Cello (relativamente al suo intervento, concorda sull'interpretazione data dal Presidente).

17:38

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (precisa che la sua precedente, negativa valutazione non riguarda il documento, tantomeno la sua struttura, ma l'atteggiamento del Governatore ed il suo modus operandi).

17:40

Interviene l'Assessore Mariateresa Fragomeni (concorda sull'interpretazione data dal Presidente relativamente alla lettura del derf).

17:42

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole (con voto contrario del consigliere Orsomarso e voto di astensione del consigliere Neri)

17:43

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria) che comunica che per il prosieguo dei lavori sarà sostituito dal consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

17:51

Interviene il consigliere SCULCO Flora (Calabria in rete) che comunica che per il prosieguo dei lavori sarà sostituita dal consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

17:51

Viene audito il dott. Angelo Politi, direttore Confagricoltura Calabria

17:54

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

17:55

Interviene il consigliere D´ACRI Mauro (Oliverio Presidente) (ritiene possano essere accolte le richieste di modifica pervenute dagli auditi).

17:55

Il Presidente propone il rinvio della trattazione con la riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti.

Trattazione rinviata.

17:58

Viene audito il dott. Angelo Politi, direttore Confagricoltura Calabria

17:59

Interviene il consigliere D´ACRI Mauro (Oliverio Presidente) (spiega la finalità della proposta).

18:00

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
art. 4 - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
art. 6 - approvato all'unanimità
art. 7 - approvato all'unanimità
art. 8 - approvato all'unanimità
art. 9 - approvato all'unanimità
art. 10 - approvato all'unanimità

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità (viene autorizzato il coordinamento formale)

18:02

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.376/10^ di iniziativa del Consigliere M. MIRABELLO recante: ' Disposizioni in materia di macellazione aziendale '  

Viene audito il dott. Giuseppe Mangone, Presidente ANPA Calabria

18:07

Viene audito il dott. Angelo Politi, direttore Confagricoltura Calabria

18:08

Il Presidente propone il rinvio della trattazione con la riapertura dei termini per la presentazione degli emendamenti

Trattazione rinviata.

18:08

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Parere n.41/10^ di iniziativa della Dirigente Dipartimento Istruzione e attività culturali (IAC) – Settore 4 – Sport e politiche giovanili della Giunta regionale recante: ' Legge di stabilità regionale 2018 – L.R. n. 17/92 'Interventi a sostegno degli aeroclubs calabresi' '  

Interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto per il Dipartimento Bilancio (si esprime positivamente sulla disponibilità finanziaria di cui all'impegno di spesa previsto dalla legge).

18:09

Il Presidente pone ai voti il parere

La Commissione esprime parere favorevole (con voto di astensione del consigliere Orsomarso)

18:11

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole (con voto di astensione del consigliere Orsomarso)

18:12

Interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto, Dipartimento Bilancio

18:13

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato (con voto contrario di Orsomarso e voto di astensione di Sergio)
art. 2 - approvato (con voto contrario di Orsomarso e voto di astensione di Sergio)
art. 3 - approvato (con voto contrario di Orsomarso e voto di astensione di Sergio)

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole (con voto contrario di Orsomarso e voto di astensione di Sergio) (viene autorizzato il coordinamento formale)

18:16

Il Presidente inserisce il nono punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.367/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Autorecupero del patrimonio immobiliare pubblico '  

Interviene la dott.ssa Buonaiuto, Dipartimento Bilancio (ritiene necessari alcuni chiarimenti da prte del dipartimento lavori pubblici e dell'Aterp. Esprime parere negativo).

18:17

Interviene il dott. Filippo De Cello, Dirigente generale del Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate (conferma il parere negativo già esitato dalla dott.ssa Bonaiuto)

Interviene il Presidente che propone il rinvio

Trattazione rinviata.

18:19

Il Presiedente pone in votazione l'inserimento di un emendamento. La Commissione approva

18:20

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

18:20

Il Presidente inserisce il decimo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.159/10^ di iniziativa dei Consiglieri O. GRECO, F. CANNIZZARO, F. SERGIO recante: 'Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo'  

Interviene il consigliere SERGIO che chiede il rinvio

Trattazione rinviata.

18:21

Interviene la dott.ssa Buonaiuto

18:22

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

18:23

Interviene la dott.ssa Buonaiuto

18:23

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto)

18:25

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico)

18:26

Interviene il Presidente Aieta

18:27

Il Presidente pone ai voti la proposta

Interviene il consigliere Orsomarso per dichiarazione di voto (annuncia voto di astensione)

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

18:28

Il Presidente inserisce il tredicesimo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.332/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: ' Istituzione Osservatorio Università e mondo del lavoro '  

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (illustra la proposta e le modifiche da apportare, per superare i rilievi di natura tecnico-finanziaria).

18:31

Interviene il dott. Filippo De Cello, Direttore Generale Dipartimento Bilancio (il dipartimento competente ha dichiarato indisponibili i locali di Cosenza. Inutile. Dà la propria disponibilità a supportare il consigliere per la rivisitazione di alcune proposte imperfette dal punto di vista decnico-contabile).

18:38

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (condivide il ragionamento dal punto di vista formale. In realtà, dichiara, il dipartimento non ha sempre garantito la propria disponibilità).

18:40

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico)

18:41

Interviene il dott. Filippo De Cello (per fugare ogni dubbio sulla inapplicabilità della legge, ritiene utile cercare un'interlocuzione col dipartimento interessato).

18:43

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

18:44

Interviene la dott.ssa Buonaiuto, Dirigente del Settore Bilancio

18:45

Interviene il consigliere Franco SERGIO

18:47

Interviene il dott. Filippo De Cello

18:49

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico)

18:51

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

18:52

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto)

18:52

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole (con voto contrario del consigliere Orsomarso)

18:52

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta