Seduta n. 60 del 17/09/2018 - Diretta testuale

II Commissione

di lunedì 17 settembre 2018

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
12:14

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

12:15

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (per motivi personali, si allontana dall'aula commissioni).

12:16

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) che, per mancanza del numero legale, dichiara chiusa la seduta

La seduta è tolta

12:20

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (ricostituito il numero legale, riapre i lavori)

Il Presidente inserisce ed illustra il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.221/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione dell'ARCEA (Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura) 2018/2020 '  

12:22

Interviene il dott. Maurizio Nicolai, Direttore ARCEA (chiede delucidazioni in ordine ai dubbi sull'approvazione del punto, emersa dalla relazione)

12:24

Interviene il dott. Filippo De Cello, Direttore Generale Dipartimento Bilancio della Giunta regionale (le grandezze prese in esame sono compatibili con l'approvazione del bilancio, dichiara)

12:25

Interviene l'avv. Ferrara, Dirigente del Dipartimento Agricoltura (i dubbi emersi. dichiara, riguardano l'applicazione della spending review, sentiti i dipartimenti interessati, si è pervenuti alla conclusione che l'ente debba rispettare i tagli previsti per gli organi di vertice e per la dirigenza)

12:27

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole (con voto di astensione del consigliere Neri)

12:30

Interviene l'ing Stefano Aiello, Commissario straordinario ARSAC (manifesta la disponibilità ad apportare le modifiche richieste)

12:31

Interviene il dott. Filippo De Cello (acquisita la disponibiltà del commissario dell'Arsac ad apportare le necessarie modifiche, relativamente al rispetto del blocco delle assunzioni, esprime parere favorevole)

12:33

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole (con voto di astensione del consigliere Neri)

12:40

Interviene il dott. Filippo De Cello (trattasi, dichiara, di un documento di estremo interesse che fornisce elementi utili di discussione, non è un documento autocelebrativo, ma rappresentativo della realtà e diviso in sei sezioni - che illustra - relative all'andamento economia, allo stato di attuazione del Por, alle linee strategiche del governo ed alla specifica gestione del bilancio).

12:49

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (ritiene necessaria una valutazione politica del documento e la convocazione degli assessori finalizzata ad una discussione nel merito, chiede il rinvio).

12:51

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (raccoglie la richiesta del consigliere, annuncia la convocazione di una commissione ad hoc per comprendere le strategie e gli ambiti di intervento futuri del governo regionale)

Trattazione rinviata.

12:52

Il Presidente chiede l'inversione dei punti.

Interviene il dott. Filippo De Cello (ricorda che il contributo del dipartimento bilancio ha come unico fine consentire il perfezionamento della legge dal punto di vista contabile per evitare impugnative. Il primo presupposto è l'accertamento della copertura finanziaria, il secondo è accompagnare le proposte con una relazione tecnica, il terzo dimostrare l'inesistenza di oneri. Per evitare inutili contrasti sarebbe necessario considerare irricevibili le proposte assenti degli elementi evidenziati ed evitare che vengano inseriti in discussione).

13:05

Interviene il commissario straordinario dell'ARSAC, ing Stefano Aiello (precisa che la proposta non è finalizzata alla previsione di nuove assunzioni, rammenta che il comma 5, art. 10 della legge n. 66 del 2012 si riferisce sì alle assunzioni, ma anche alle modifiche contrattuali. Risulta impossibile, infatti, al momento apportare modifiche ai contratti del personale e ristrutturare l'azienda. Importante comprendere che non tutte le modifiche contrattuali comportano ulteriori spese).

13:09

Interviene il dott. Filippo De Cello, Direttore Generale Dipartimento Bilancio (conferma i dubbi sulla invariabilità di spesa, nuove assunzioni sono impossibili, relativamente alle stabilizzazioni bisognerebbe verificare la rispondenza del disposto col rispetto della normativa vigente, pertanto il dipartimento non può esitare alcun parere)

13:12

Interviene il Presidente AIETA che propone il rinvio. La Commissione approva.

Trattazione rinviata.

13:16

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Moderati per la Calabria)

13:17

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 approvato
art. 2 approvato
art. 3 approvato
art. 4 approvato per come riformulato
art. 5 approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole

13:20

Interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto, Dirigente Dipartimento Bilancio (esprime parere favorevole)

13:21

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 approvato
art. 2 approvato
art. 3 approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole

13:22

Il Presidente propone il rinvio del sesto punto all'ordine del giorno, per assenza del consigliere proponente

Proposta di Legge n.363/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: ' Norme in materia di turismo ecosostenibile in mobilità lenta '  

Trattazione rinviata.

13:23

Interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto, Dirigente Dipartimento Bilancio (esprime il parere favorevole del dipartimento)

13:24

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole

13:26

Interviene il dott. Filippo De Cello (fa presente che il dipartimento bilancio ha sollevato due questioni relative ai canoni ed al patrimonio ed alla neutralità finanziaria. Contattata l'Atac, nel merito, ha dato rassicurazioni sulla presentazione di una relazione chiarificatrice. La norma, pertanto, in presenza di detta relazione, potrebbe essere approvata).

13:28

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (conferma, in qualità di proponente, che ci sarà la perecisazione da parte dell'Atac)

13:28

Il Presidente pone ai voti il parere, subordinato all'acquisizione della dichiarazione da parte dell'Atac

La Commissione esprime parere favorevole

13:29

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.359/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Modifiche alla legge regionale 31 dicembre 2015, n. 37 '  

Interviene il Presidente Aieta che relaziona sul punto

13:30

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere favorevole

13:30

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.260/10^ di iniziativa del Consigliere G. NUCERA recante: 'Politiche per i giovani '  

Trattazione rinviata.

13:31

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta