Seduta n. 59 del 25/07/2018 - Diretta testuale

II Commissione

di mercoledì 25 luglio 2018

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
12:09

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale precedente e le Comunicazioni

12:10

Sull'ordine dei lavori, interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (chiede l'inserimento della proposta di legge 356/10^ ed il successivo abbinamento con la proposta di legge 283/10^ al quinto punto all'ordine del giorno)

12:11

Il Presidente propone l'inversione all'ordine del giorno. La Commissione approva.

Sull'ordine dei lavori, interviene il Presidente del Collegio dei revisori dei conti, dott.ssa Smorto.

12:14

Interviene la dott.ssa Saveria Cristiano, dirigente di settore del Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate

12:16

Interviene la prof.ssa Smorto, Presidente del Collegio dei Revisori dei conti della Giunta regionale e del Consiglio regionale (esprime parere favorevole, raccomanda ed invita all'accertamento delle responsabilità non rilevabile dai singoli decreti).

12:18

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (sull'accertamento delle responsabilità ritiene necessario andare fino in fondo per evitare, emergenze a parte, il dilagare del fenomeno dilaghi e che svilisca il lavoro dei dirigenti diligenti).

12:19

Interviene la prof.ssa Smorto (precisa che, dalle ultime statistiche, il fenomeno sembrerebbe in diminuzione).

12:20

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 approvato (con voto contrario del consigliere Orsomarso)
art. 2 approvato (con voto contrario del consigliere Orsomarso)
art. 3 approvato (con voto contrario del consigliere Orsomarso)

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

12:21

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.216/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' POR Calabria FESR-FSE 2014/2020. Revisione del Programma '  

Interviene il Presidente AIETA che illustra il punto

12:23

Interviene la dott.ssa Paola Rizzo, dirigente generale reggente del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria.

12:26

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (ringrazia la dott. ssa Rizzo per il lavoro svolto, esprime voto a favore trattandosi di un adeguamento che favorisce le imprese e l'acquisto di nuovi pullman)

12:29

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (chiede delucidazioni sul flusso di risorse e come vengano ripartite).

12:30

Interviene la dott.ssa Rizzo per chiarimenti

12:35

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

12:35

Il Presidente comunica che il sesto punto all'ordine del giorno viene rinviato per assenza del consigliere proponente.

Proposta di Legge n.265/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: ' Disposizioni per la qualificazione e il sostegno del lavoro di cura degli assistenti familiari '  

Trattazione rinviata.

12:36

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.220/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Bilancio di previsione dell'Azienda Calabria Lavoro 2018/2020 '  

Interviene la dott.ssa Elena Latella, Azienda Calabria Lavoro

12:38

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico)

12:39

Interviene il dott. Buccafurri, Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società partecipate (illustra l'attività di controllo messa in campo dal dipartimento bilancio e che ha portato all'esitazione del parere favorevole dello stesso. Dichiara, pertanto, che non esistono elementi astativi all'approvazione del provvedimento in esame).

12:46

Interviene la dott.ssa Latella

12:47

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

12:47

Il Presidente comunica il rinvio del quarto punto all'ordine del giorno per assenza del proponente.

Proposta di Legge n.350/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: ' Interventi a sostegno degli aero-club calabresi '  

Trattazione rinviata.

12:47

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno, ricordando che è stata inserita la proposta di legge n. 356 su richiesta del consigliere Mirabello

Proposta di Legge n.283/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Disposizioni per adeguare ai principi della concorrenza e libero mercato la disciplina in materia di attività di accoglienza ricettiva 'bed & breakfast' e di esercizi di affittacamere "

Proposta di Legge n.356/10^ di iniziativa del Consigliere M. MIRABELLO recante: " Norme sulla classificazione delle strutture ricettive extralberghiere. "

Introduce il punto il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (la proposta, dichiara, si prefigge l'adeguamento dal punto di vista linguistico e delle denominazioni di un settore in continua evoluzione anche da questo punto di vista. Contiene la previsione di una banca dati sull'attività ricettiva extralberghiera ed è finalizzata all'organizzione del settore carente di regolamentazione. Illustra la disciplina delle forme di B&B imprenditoriale e B&B in family e delle altre forme di attività ricettive).

12:59

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (relativamente al numero di camere chiede conferma sul parere esitato dal garante e relativo all'impedimento del limite sul numero delle camere)

13:00

Interviene il consigliere Mirabello (dà conferma)

13:02

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (non concorda sull'abrogazione della legge regionale n. 20 del 2015 sugli appartementi ammobiliati ad uso turistico, fattispecie non contemplata dalla norma in esame).

13:05

Interviene il consigliere Mirabello (ritiene che art. 4, comma 1 della proposta in esame ricomprende la tipologia)

13:06

Interviene il consigliere Orsomarso (ritiene non rientrino nella norma in esame elementi importanti relativi alla regolamentazione della fattispecie e che pertando sia inopportuna l'abrogazione della legge 20 del 2015)

13:09

Interviene il Presidente Aieta (concorda sulla necessità di regolamentare la fattispecie ed i ovviare all'abrogazione della norma, trattandosi di una normativa abbastanza recente. Chiede il parere del Dipartimento Bilancio)

13:10

Interviene il consigliere Mirabello (esprime il proprio favore ad emendare la proposta di concerto col consigliere Orsomarso)

13:11

Intervenegono, ripetutamente, i consiglieri Mirabello (propone la predisposizione di un emendamento a firma congiunta attraverso il quale recuperare parte della legge 20) e Orsomarso (ritiene opportuno non abrogare la legge regionale 20 e che per la regolamentazione della fattispecie si rinvii alla stessa)

13:14

Interviene il dott. Luca Buccafurri, Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società partecipate (trattandosi di una norma di natura ordinamentale, esprime parere favorevole)

13:15

Interviene il Presidente che propone una breve sospensione della seduta. La Commissione approva.

13:17

La seduta è sospesa.

13:26

La seduta riprende.

13:28

Interviene il Presidente

13:28

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato
emendamento all'art. 4 - accolto
art. 4, per come emendato, - approvato
art. 5 - approvato
art. 6 - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
art. 12 - approvato
art. 13 - approvato
art. 14 - approvato
art. 15 - approvato
art. 16 - approvato
art. 17 - approvato
art. 18 - approvato
art. 19 - approvato
emendamento all'art. 20 - accolto
art. 20, per come emendato, - approvato
art. 21 - approvato
art. 22 - approvato
art. 23 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità (con autorizzazione al coordinamento formale)

13:33

Interviene il dott. Buccafurri, Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società partecipate

13:37

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

13:37

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.278/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: 'Modifiche all'articolo 5 della legge regionale 12 dicembre 2008, n. 40 (Collegato al bilancio 2008). '  

Interviene il dott. Buccafurri, Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società partecipate (inappropriato intaccare una norma di carattere finanziario e che far riferimento ad una struttura di bilancio che non esiste più. Incomprensibile pensare di ampliare il bacino dei beneficiari e cosa debba fare una Onlus).

13:41

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (lo statuto della Onlus, precisa, contiene varie tipologie e la norma non andrebbe ad incidere sulle stesse, ma intente allargare l'ambito di intervento Si tratta consentire l'utilizzazione di un'opera che rischierebbe di diventare una cattedrale nel deserto, venendo meno la finalità per cui era sorta. Chiede di porre ai voti la proposta).

13:47

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (chiede se abbia un regime di convenzione con le ASP).

13:47

Interviene il dott. Buccafurri (ribadisce il parere negativo del dipartimento Bilancio, riconducibile soltanto ed esclusivamente ed elementi di natura tecnica)

13:49

Interviene il consigliere MORRONE Giuseppe (Forza Italia) (chiede delucidazioni di ordine tecnico).

13:50

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti)

13:54

Interviene la dott.ssa Cristiano, Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società partecipate (condivisibile ed apprezzabile dal punto di vista sociale è tecnicamente impossibile dal punto di vista del Bilancio, dichiara)

13:56

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

13:56

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta