Seduta n. 55 del 28/03/2018 - Diretta testuale

II Commissione

di mercoledì 28 marzo 2018

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
13:22

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

13:23

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.291/10^ di iniziativa dei Consiglieri G. AIETA, D. BATTAGLIA recante: ' Norme in materia di tutela, promozione valorizzazione dell'invecchiamento attivo '  

Per il Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, interviene il dott. Tommaso Calabrò.

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto (chiede la riformulazione della norma finanziaria).

Interviene il Presidente (illustra l'art. 12 per come riformulato).

13:28

Il Presidente pone ai voti la proposta per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità. (viene autorizzato il coordinamento formale)

13:29

Il Presidente inserisce ed illustra il secondo punto all'ordine del giorno:

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.214/10^ di iniziativa dei Consiglieri A. BOVA, G. ARRUZZOLO, F. CANNIZZARO, A. NICOLÒ, G. GRAZIANO, G. MORRONE, S. ROMEO, G. GIUDICEANDREA, F. SERGIO, G. NERI, D. BATTAGLIA recante: "INTERVENTI REGIONALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA E PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ, DELL'ECONOMIA RESPONSABILE E DELLA TRASPARENZA"
- Proposta di Legge n.215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "INTERVENTI REGIONALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA E PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ, DELL'ECONOMIA RESPONSABILE E DELLA TRASPARENZA"

E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 214/10, 215/10 un testo unificato: INTERVENTI REGIONALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA E PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ, DELL'ECONOMIA RESPONSABILE E DELLA TRASPARENZA

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società partecipate, interviene la dott.ssa Stefania Buonaiuto (l'attuale versione, dichiara, dal punto di vista finanziario, ha superato i rilievi posti e risulta integrata dei pareri dei dipartimenti interessati. Indica alcune correzioni da apportare, esprime parere favorevole).

13:35

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (sottolinea l'importanza di pervenire all'approvazione della norma per poter dare consistenza ai tre protocolli d'intesa con i ministeri).

13:35

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (annuncia voto favorevole. Chiede l'avvio di un dibattito serio sul rischio per gli imprenditori, i politici ecc. di diventare ndranghetisti "a strascico". Servirà un controllo superiore, ma potrebbe non bastare, alla Calabria va restituità la normalità, dichiara).

13:44

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (dichiara il suo favore alla proposta Orsomarso sulla necessità di aprire un serio dibattito in materia che, peraltro, è stato già programmato).

13:46

Interviene il Presidente (concorda sul portato degli precedenti interventi, porta ad esempio le iniziative intraprese dal comune di Cetraro, attraverso la previsione dei protocolli d'intesa con le forze dell'ordine, per rimpedire le infiltrazioni mafiose con la verifica costante dell'iter dalla fase di predisposizione della gare d'appalto alla fase di esecuzione dei lavori. La cultura dell'antimafia è ancorata alla legge, non ad imprese titaniche, conclude).

13:54

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità. (viene autorizzato il coordinamento formale)

13:57

Per l'ARSAC, interviene il dott. Anotnio Leuzzi.  

13:58

Interviene l'Autorità di gestione - PSR Calabria, avv. Alessandro Zanfino.

14:00

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Buonaiuto (esprime parere favorevole, subordinato alla riformulazione dell'articolo 11 ed ad alcune precisazioni).

14:02

Interviene il consigliere D´ACRI Mauro (Oliverio Presidente) (recepisce le richieste del dipartimento Bilancio).

14:03

Per il Settore Legislativo del Consiglio regionale, interviene l'avv. Annamaria Ferrara (illustra la scheda analisi tecnico-normativa).

Per replica, interviene il consigliere D´ACRI Mauro (Oliverio Presidente) (recepisce i rilievi mossi)

14:05

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 - approvato all'unanimità
art. 2 - approvato all'unanimità
art. 3 - approvato all'unanimità
art. 4 - approvato all'unanimità
art. 5 - approvato all'unanimità
art. 6 - approvato all'unanimità
art. 7 - approvato all'unanimità
art. 8 - approvato all'unanimità
art. 9 - approvato all'unanimità
art. 10 - approvato all'unanimità
art. 11 - approvato all'unanimità per come emendato
art. 12 - approvato all'unanimità
art. 13 - approvato all'unanimità

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità. (viene autorizzato il coordinamento formale)

14:07

Il Presidente rinvia il quarto punto all'ordine del giorno (assente il consigliere proponente), ed inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.266/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: ' Istituzione del fondo per parchi giochi inclusivi. Modifiche alla l.r. 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche) '  

Il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente) illustra la proposta.

14:10

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Buonaiuto (la proposta non presenta una relazione tecnico-finanziaria esaustiva, dichiara, è necessaria l'individuazione dei capitoli di bilancio o la misura comunitaria attraverso la quale pervenire al finanziamento della norma).

14:14

Intervengono, ripetutamente, il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente) e la dott.ssa Buonaiuto.

Trattazione rinviata.

14:15

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.217/10^ di iniziativa del Consigliere M. MIRABELLO recante: ' Interventi per l'assistenza a favore dei ciechi pluriminorati '  

Il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) illustra la proposta.

14:16

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Buonaiuto (esprime parere sfavorevole, ritiene carente la relazione tecnico finanziaria e non esaustivi i criteri di quantificazione. Impossibile la riduzione del capitolo delle politiche sociali in quanto trattasi di somme totalmente destinate ai comuni)

Interviene il consigliere MIRABELLO Michelangelo (Partito Democratico) (prende atto dei rilievi mossi che si prefissa di superare attraverso la rivisitazione della previsione finanziaria e l'individuazione di altre forme di finanziamento).

Trattazione rinviata.

14:23

Per il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate, interviene la dott.ssa Buonaiuto.

14:27

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

14:28

Il Presidente pone ai voti la proposta, condizionata dall'approvazione di un emendamento in sede di discussione in Aula, di recepimento dei rilievi mossi dal Dipartimento Bilancio.

Per dichiarazione di voto, interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (annuncia voto di astensione, ritiene la norma deficitaria dellavalutazione dei flussi migratori, ma rispettosa di principi oggetto di convenzioni internazionali).

La Commissione esprime parere favorevole

14:30

La seduta è tolta