Seduta n. 49 del 15/11/2017 - Diretta testuale

II Commissione

di mercoledì 15 novembre 2017

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
11:06

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura, l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

11:07

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Audizione del Dott. Michele Leonetti, Senatore accademico Unical, in relazione al fabbisogno finanziario per garantire il diritto allo studio.

11:09

Viene audito il dott. Michele Leonetti, Senatore accademico Unical

11:18

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (Ritiene che la battaglia per garantire il diritto allo studio debba essere senza colore politico. Stigmatizza l'assenza di componenti del CORUC che sono i rappresentanti delle università calabresi e che oggi non sono stati invitati nonostante da tre anni stiano cercando di incontrare i rappresentanti istituzionali regionali.
Poi condivide in pieno le rivendicazioni fatte dal dott. Leonetti)

11:25

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (Condivide le preoccupazioni esposte dal dott. Leonetti ed in particolari dei costi che debbono sostenere le famiglie e nonostante i costi siano elevati, la regione deve farsi carico di questi costi)

11:27

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (precisa come la richiesta di audizione odierna sia giunta solo dal dott. Leonetti ma rassicura che la Commissione si rende disponibile ad audire anche gli altri rappresentanti. Condivide le preoccupazioni espresse dal dott. Leonetti e dichiara che tale problematica deve essere affrontata con decisione perchè riguarda un tema importantissimo. Nonostante la regione sia già intervenuta con l'ampliamento del fondo destinato all'istruzione, si può e si deve fare di più)

11:32

Interviene il consigliere SCULCO Flora (Calabria in rete) (ritiene importantissimo garantire il diritto allo studio. Stigmantizza il fatto che la Calabria sia ultima nella copertura deglistudenti aventi diritto alla borsa di studio, che nel 70% dei casi non riescono a beneficiare dei contributi previsti. Bisogna intervenire con forza. Sono stati fatti dei passi in avanti dalla regione rispetto ai contributi erogati ma si deve fare ancora molto di più)

11:36

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (ribadisce che la discussione dovrebbe essere fatta insieme ai rappresentanti del CORUC perchè hanno comptenze idonee a far comprendere meglio la questione trattata. Ci sono studenti che lamentano che da anni il CORUC non si riunisce. Il governo regionale si dimostra disattento rispetto alla questione.)

11:42

Interviene il consigliere SCULCO Flora (Calabria in rete) (ritiene che non ci debbano essere scontri politici su questi temi. Ricorda che questo governo regionale, a differenza del passato, ha aumentato i fondi destinati al diritto allo studio. Rifugge qualsiasi logica di strumentalizzazione politica)

11:44

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (Sottolinea solo che da tre anni esiste un organismo, il CORUC, che esiste e che non è mai stato convocato nonostante abbia competenze tali che potrebbe dare un notevole contributo qualificato)

11:48

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (coglie l'occasione per esprimere apprezzamento al collega ORSOMARSO che con la sua presenza garantisce spesso il numero legale)

11:49

Conclude la sua audizione il dott. Michele Leonetti, Senatore accademico Unical

11:52
11:54

Il Presidente pone ai voti la richiesta di parere

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

11:58

Interviene l'ing. Ambrogio Mascherpa, Commissario ATERP Calabria

12:00

Interviene la dott.ssa Marisa Giannone, Dirigente Settore di Edilizia abitativa, Vigilanza e Controllo ATERP

12:02

Interviene il dott. Buccafurri, Dipartimento Bilancio

12:05

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (Ritiene che si stia lavorando bene, anche sotto il profilo della collaborazione tra dipartimenti e Commissario ATERP. Tale collaborazione permette di intravedere uno spiraglio di luce rispetto alla situazione in cui versavano in precedenza le ATERP regionali. Esprime soddisfazione e ritiene che tale modo di lavorare possa essere da traino e da esempio anche per altri settori dell'amministrazione.)

12:11

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (si unisce al Presidente Aieta esprimendo, anche quale membro di opposizione, soddisfazione ed apprezzamento per il lavoro svolto dal dott. Mascherpa e dai Dipartimenti e formula auguri di buon lavoro)

12:13

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (esprime soddisfazione per il lavoro svolto in sinergia con la Commissione dal dott. Mascherpa e dai Dipartimenti. Ritiene che questa commissione stia svolgendo un ruolo di particolare stimolo non solo in questa occasione ma anche per tutto il resto)

12:15

Interviene il consigliere CANNIZZARO Francesco (Casa delle libertà) (Esprime apprezzamento per come stia lavorando il commisssario Mascherpa ricordando la disponibilità dello stesso nell'affrontare le istanze provenienti dai territori)

12:16

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (si unisce ai complimenti indirizzati all'ing. Mascherpa ed ai Dipartimenti. Auspica che questo importante lavoro prosegua in questa direzione)

12:18

Interviene l'ing. Ambrogio Mascherpa

12:20

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

12:21

Interviene l'avv. Cristiani, Dipartimento Bilancio

12:23

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (preannuncia voto contrario)

12:23

Interviene il dott. Alberto Porcelli, membro del Collegio dei Revisori dei Conti del Consiglio e della Giunta

12:24

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 -approvato
art. 2 -approvato
art. 3 -approvato
art. 4 -approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole con autorizzazione al coordinamento formale

12:25

Il presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

 5) Proposta di Legge n.283/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: " Disposizioni per adeguare ai principi della concorrenza e libero mercato la disciplina in materia di attività di accoglienza ricettiva 'bed & breakfast' e di esercizi di affittacamere "


Relatore: G. AIETA


Sono convocati il Segretariato generale della Giunta regionale, il Dipartimento Turismo e Beni culturali, Istruzione e Cultura e il Dipartimento Bilancio, Finanze, Patrimonio e Società Partecipate.

Trattazione rinviata

12:27

Interviene il dott. Buccafurri del Dipartimento Bilancio

12:27

   

Trattazione rinviata.

12:30

Il Presidente inserisce il nono punto all'ordine del giorno

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.34/10^ di iniziativa del Consigliere N. IRTO recante: "Istituzione del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale."
- Proposta di Legge n.221/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: "Istituzione del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale."

E' in discussione con riferimento ai PP.LL. NN. 34/10, 221/10 un testo unificato: Istituzione del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

Relaziona sul punto il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente)

12:31

Interviene il Presidente AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (fa presente che andrebbe rivista la formunlazione della norma finanziaria e rivista larelazione tecnico finanziaria carente sulla definizione degli oneri).

12:32

Interviene l'avv.ssa Cristiani del Dipartimento Bilancio (precisa che la Corte dei Conti ritiene necessario che la mancanza di oneri venga dimostrata articolo per artico).

12:34

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (chiede se sia possibile pervenire all'esitazione del parere e successivamente, in fase di approvazione in Aula, emendare la proposta per come indicato).

12:35

Interviene il Presidente AIETA (ravvisata l'impossibilità di approvare la proposta in assenza delle specificazioni di ordine tecnico, rinvia la proposta che sarà inserita al primo punto all'ordine delg iorno della prossima seduta)

12:37

Interviene l'avv.ssa Cristiani

12:37

Trattazione rinviata.

12:37

Il Presidente inserisce il decimo punto all'ordine del giorno

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.214/10^ di iniziativa dei Consiglieri A. BOVA,G. ARRUZZOLO,F. CANNIZZARO,A. NICOLÒ,G. GRAZIANO,G. MORRONE,S. ROMEO,G. GIUDICEANDREA,F. SERGIO,G. NERI,D. BATTAGLIA recante: "INTERVENTI REGIONALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA E PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ, DELL'ECONOMIA RESPONSABILE E DELLA TRASPARENZA"
- Proposta di Legge n.215/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "INTERVENTI REGIONALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA E PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ, DELL'ECONOMIA RESPONSABILE E DELLA TRASPARENZA"

Trattazione rinviata.

12:39

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta