Seduta n. 39 del 19/01/2017 - Diretta testuale

II Commissione

di giovedì 19 gennaio 2017

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
11:49

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente con le Comunicazioni e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.153/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2014 - Azienda Regionale per lo sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) e riaccertamento straordinario dei residui. '  

Interviene il dott. Stefano Aiello, Commissario straordinario ARSAC

11:52

Interviene il Presidente (illustra la proposta)

Interviene, per il dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, l'avv. Domenico Ferrara (esprime parere favorevole).

 

,
11:54

Il Presidente pone ai voti la proposta:

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (astensione Orsomarso).

 

,

11:55

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.155/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Rendiconto esercizio 2015 - Azienda Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC) '  

Relaziona il Presidente e mette in evidenza un rilievo posto dal Dipartimento agricoltura sulla mancata osservanza della Spending Review.

,
11:56

Interviene la dott.ssa Marvasi, rappresentante dell'ARSAC (non ritiene corretti i rilievi in quanto il pagamento delle spettanze del direttore generale pro tempore discendono dal contratto).

,

,

11:57

Interviene il dott. Ferrara, Dirigente Dipartimento Agricoltura ( fa notare che il rispetto della spending review prevede l'abbattimento dei compensi e va in deroga ai contratti precedentemene sottoscritti, il dipartimento, comunque, perverrà ad una verifica per eventuali forme di compensazioni).

,

11:58

Intervengono la dott.ssa Marvasi, rappresentante ARSAC e l'avv. Ferrara, Dirigente Dipartimento Agricoltura

12:00

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

12:01

Intervengono l'avv Ferrara, la dott.ssa Marvasi e il Commissario straordinario Aiello

12:01

Il Presidente pone ai voti il Provvedimento:

La Commissione esprime parere favorevole

12:04

Il Presidente pone ai voti il provvedimento:

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza

,
12:04

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.184/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: ' Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 26 novembre 2001, n. 30. Normativa per la regolamentazione della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei ed ipogei freschi e conservati. '  
Relaziona sul punto il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) (illustra la proposta, relativamente ai rilievi mossi dal dipartimento Bilancio, fa presente che non esistono maggiori spese e, circa le minore entrate, ritiene necessario pervenire ad un accertamento)

,

12:13

Interviene il dott. Buccafurri, Dirigente del Dipartimento Bilancio (andrebbe effettuata, dichiara, una stima per verificare l'eventuale contrazione delle entrate).

,
12:14

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà)

12:16

Intervengono il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (contesta la posizione del dipartimento Bilancio poichè, dichiara, gli effetti della norma non inciderebbero su una posta certa)

e, per replica, il dott. Buccafurri, Dirigente del Dipartimento Bilancio (ribadisce che a fronte di minore entrate, per l'equilibrio di bilancio, è necessario prevedere la copertura).

,

12:18

Intervengono, ripetutamente, il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) ed il dott. Buccafurri

12:22

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto)

12:24

Interviene il dott. Cosimo Caridi, Dirigente del Dipartimento Agricoltura (chiede il rinvio per consentire un ulteriore approfondimento).

,
12:27

Interviene il Presidente

Trattazione rinviata.

12:30

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (chiede al dipartimento Bilancio di far pervenire una relazione complessiva ed uno storico sui debiti riconosciuti).

,
12:32

Interviene il dott. Malara, componente del Collegio dei revisori dei conti del Consiglio e della Giunta (ritiene utile che la verifica venga effettuata dall'Ufficio Legale, il Vicepresidente Viscomi aveva annunciato la predisposizione di un regolamento, considerato che il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, in orttemperanza alla normativa vigente, sarà una casisistica ricorrente)

,
12:35

Intervengono il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) ed il dott. Francesco Malara (illustra il parere esitato dal Collegio dei revisori dei Conti)

,
12:39

Il Presidente pone ai voti i singoli articoli:

art. 1 approvato

art. 2 approvato

art. 3 approvato

e la proposta nel suo complesso:

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (astensione Orsomarso)

 

,
12:41

Il Presidente inserisce il settimo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n.176/10^ di iniziativa dei Consiglieri M. MIRABELLO,G. GRAZIANO recante: ' Interventi regionali a favore dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi. '  

Relaziona sul punto il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) (illustra la proposta, non condivide i rilievi mossi dal dipartimento sulla mancata individuazione della copertura finanziaria poichè, dichiara, le risorse esistono, si tratta di normare la fattispecie per come previsto dalla legge 25/75).

,
12:47

Interviene il dott. Buccafurri, Dirigente del Dipartimento Bilancio (ribadisce la necessità di individuare la copertura finanziaria)

12:48

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (ritiene necessario, individuare un percorso per indurre all'unificazione le associazioni che si occupano delle disabilità, sarebbe, dichiara, un modo per razionalizzare la spesa di gestione delle stesse).

,

12:52

Intervengono il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Casa delle libertà) ed il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto)

12:55

Interviene il Presidente

12:58

Interviene il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto)

12:58

Interviene il Presidente dell' ENS, Antonio Mirijello

13:01

Intervengono il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) ed il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto)

13:06

Il Presidente, portati a sintesi i vari interventi, valutata l'impossibilità di pervenire all'esitazione del parere e sentito il proponente, consigliere Graziano, rinvia la proposta alla commissione competente per il merito.

 

,

13:12

  Trattazione rinviata.

13:12

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta