Seduta n. 35 del 14/11/2016 - Diretta testuale

II Commissione

di lunedì 14 novembre 2016

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
12:09

Intervengono il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (illustra la proposta) ed il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (acquisito che i debiti fuori bilancio debbano essere pagati, non ritiene giustificata una proposta di legge all'uopo, chiede, in merito, ulteriori approfondimenti al Collegio dei revisori dei conti)

12:10

Interviene il dott. Alberto Porcelli, componente del Collegio dei Revisori dei Conti della Giunta e del Consiglio regionale (la risposta sulla opportunità di una legge. dichiara, dovrà essere data da chi di competenza).

Interviene il dott. Maurizio Priolo, Segretario Generale del Consiglio regionale della Calabria (chiarisce che la necessità di normare la fattispecie discende dal portato dell'art. 73 del decreto legislativo 118/2011).

Interviene il dott. Francesco Malara, componente del Collegio dei Revisori dei Conti della Giunta (riprende il concetto già espresso dal segretario generale del Consiglio regionale, chiarisce puntualmente la natura del debito di cui alle sentenze esecutiveoggetto della proposta)

12:15

Intervengono il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (annuncia, in questa fase, in attesa di pervenire all'approfondimento della tematica, il voto di astensione, sarebbe il caso, dichiara, di prevedere una norma che recepisca il portato del decreto legislativo e legiferi una tantum sulla fattispecie) e, per replica, il Dott. Francesco Malara (ribadisce che il decreto legislativo impone, forse per ovviare a superficialità nel pagamento dei debiti fuori bilancio, che si intervenga puntualmente)

12:22

Interviene il dott. Alberto Porcelli, componente del Collegio dei Revisori dei Conti

12:23

Il Presidente pone ai voti i singoli articoli:

art. 1 approvato a maggioranza

art. 2 approvato a maggioranza

art. 3 approvato a maggioranza

e la proposta nel suo complesso

La Commisione esprime parere favorevole.

12:25

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.139/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: ' Legge 194/1978. Norme per la corretta applicazione sul territorio regionale '  

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (comunica che, relativamento all'utilizzo delle risorse umane, sarà presentato in sede di approvazione in Aula, un emendamento a superamento dei rilievi mossi)

Il Presidente pone ai voti la proposta:

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza, subordinato alla presentazione dell'emendamento annunciato.

12:27

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

 

Proposta di Legge n.168/10^ di iniziativa del Consigliere G. AIETA recante: ' Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2004, n. 28 (Garante per l'infanzia e l'adolescenza) '  

Il Presidente relaziona sul punto.

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (approva, in linea di principio, il portato della norma, esprime perlessità sulla opportunità che venga prevista in questa fase in quanto potrebbe esporre il Consiglio regionale a contenzioso ad opera di coloro i quali, visti i presupposti di legge, non hanno partecipato, a suo tempo, alla selezione).

 

12:30

Intervengono il consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto) (condivide le perplessità esposte dal consigliere Giudiceandrea) ed il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (la norma, a parer suo non è esposta a cause di incostituzionalità in quanto l'incompatibilità afferisce alla fase di assunzione dell'ufficio di Garante non alla candidatura).

Interviene il Presidente (ricorda che la norma è passata al vaglio della commissione di merito e che in questa sede bisogna esprimere il parere finanziario).

Il Presidente pone ai voti la proposta:

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

 

 

 

12:34

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.69/10^ di iniziativa del Consigliere M. D'ACRI recante: " Disposizioni per favorire l'accesso dei giovani al settore primario e contrastare l'abbandono e il consumo dei suoli agricoli "
- Proposta di Legge n.74/10^ di iniziativa dei Consiglieri C. GUCCIONE,M. MIRABELLO,D. BEVACQUA,F. SERGIO recante: " Occupazione nel settore agricolo: dismissione e locazione di terreni agricoli o a vocazione agricola "

Il Presidente, in assenza del proponente, rinvia la trattazione del punto.

Trattazione rinviata.

 

12:35

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

12:35

La seduta è tolta