Seduta n. 33 del 30/09/2016 - Diretta testuale

II Commissione

di venerdì 30 settembre 2016

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
10:52

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente, con le Comunicazioni e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.134/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Approvazione Rendiconto di Gestione Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (A.R.P.A.CAL) esercizio finanziario 2014 - Riaccertamento straordinario dei residui ex art. 3, comma 7 del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. '  

Per il Dipartimento Ambiente della Giunta regionale interviene il dott. Rossi.

Per ARPACAL interviene il dott. Saragò, revisore unico.

Il Presidente pone ai voti la proposta.

La Commissione esprime parere a maggioranza (astensione del consigliere Arruzzolo)

10:58

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.166/10^ di iniziativa dei Consiglieri D. BEVACQUA, S. ROMEO, G. AIETA, D. BATTAGLIA, C. GUCCIONE, M. MIRABELLO, F. SERGIO recante: ' 'Montagna solidale:Disposizioni per la tutela e valorizzazione del territorio montano calabrese' '  

Il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) illustra l'emendamento interamente sostitutivo.

Il Presidente pone ai voti la proposta di inserimento dell'emendamento interamente sostitutivo.

La Commissione esprime parere favorevole.

Per chiarimenti di ordine regolamentare, interviene il dirigente della Commissione, avv. Sergio Lazzarino.

11:04

Il Presidente inserisce ed illustra il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.167/10^ di iniziativa dei Consiglieri O. GRECO, M. D'ACRI, F. D'AGOSTINO, F. SERGIO recante: ' Valorizzazione economica piante officinali spontanee ed antropiche della Regione Calabria '  

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente).

Il Presidente fa presente che è stato acquisito agli atti della Commissione il parere contrario del Dipartimento Bilancio relativamente all'individuazione delle risorse finanziarie che, sempre secondo la nota pervenuta, non potrebbere essere attinta dai fondi POR.

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (chiede che venga letta la nota del dipartimento Bilancio).

Il Presidente dà lettura del parere del Dipartimento Bilancio.

11:10

Intervengono il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (condivide in parte il parere del Dipartimento, ma mette criticamente in risalto l'impossibilità di legiferare a causa dell'impossibilità di individuare risorse libere, chiede la convocazione del dipartimento Bilancio e, inoltre, che venga ripresa la discussione sulla dieta mediterranea) ed il Presidente (condivide iul disappunto manifestato dal consigliere Greco, ritiene necessario prevedere una commissione ad hoc alla presenza del dipartimento bilancio e dell'autorità di gestione del POR).

11:14

Interviene il consigliere D´ACRI Mauro (Oliverio Presidente) (concorda sull'opportunità di un incontro con le Autorità di Gestione POR e PSR per pervenire ad un proficuo chiarimento sull'iter da seguire per l'utilizzo delle risorse).

Il Presidente (chiarisce che la Corte del Conti ha richiamato l'attenzione dell'Amministrazione sulla necessità di pervenire all'individuazione delle risorse in maniera puntuale e non generica).

11:17

Intervengono il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (concorda sull'opportunità di pervenire ad un chiarimento con l'ausilio di chi di competenza per consentire ai consiglieri l'esercizio delle proprie funzioni) il Presidente ed il consigliere BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (concorda sul portato degli interventi).

Trattazione rinviata.

11:24

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.109/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n.18 (Norme in materia di usi civici)"
- Proposta di Legge n.129/10^ di iniziativa del Consigliere M. D'ACRI recante: "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n.18 (Norme in materia di usi civici)"

E' in discussione un testo unificato: Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n.18 (Norme in materia di usi civici)

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti).

Il Presidente pone ai voti la proposta per come emendata.

La Commissione esprime parere favorevole.

11:27

La seduta è tolta.