Seduta n. 24 del 22/02/2016 - Diretta testuale

II Commissione

di lunedì 22 febbraio 2016

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
12:03

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni, l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.47/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: ' Rigenerazione sostenibile dei centri storici urbani minori a vocazione turistica. Istituzione del marchio di alta ospitalità turistica 'Borgo Storico Ospitale' '  

Il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) illustra la proposta (l'obiettivo, dichiara, è l'individuazione di una nuova forma di governo dei territori turistici che delega al sindaco l'individuazione di strategie e misure per pervenire all'attribuzione del requisito di "Borgo Storico Ospitale". Relativamente ai rilievi posti dal dipartimento Bilancio in merito alla individuazione della copertura finanziaria, mette in risalto il limite posto alla prerogativa di legiferare che andrebbe affrontata nelle sedi opportune e dirimata definitivamente).

12:17

Intervengono i consiglieri:
- ORSOMARSO Fausto (Misto) (si esprime favorevolmente sul portato della norma).

12:22

- NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (condivide la finalità della norma, richiama i rilievi posti dal dipartimento Bilancio ritiene necessario individuare un percorso per evitare gli ostacoli di ordine procedurale che, di fatto, sviliscono la prerogativa pricipale del consigliere e del Consiglio).

12:24

ed il Presidente (riprende il contenuto delle note pervenute dal Dipartimento Bilancio e dal Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria che, in risposta alla nota trasmessa dalla Commisione, fa presente che non è possibile esprimere un parere i n merito all'ammissibilità ed alla coerenza dei contenuti delle proposte stesse al programma Operativo ed ai documenti di programmazione ciò in quanto sono in corso di perfezionamento glia atti propedeutici all'attuazione del Programma Operativo, ed il disappunto sul freno a legiferare, ritiene opportuno individuare percorsi finalizzati al superamento degli ostacoli).

12:27

Per il Settore Legislativo del Consiglio regionale, interviene l'avv. Mariarita Romeo.  

12:34

Intervengono i consiglieri:
- GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

12:39

- ORSOMARSO Fausto (Misto)

12:41

ed il Presidente

12:44

Intervengono:
- il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)
- il Presidente
- il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

Per chiarimenti di natura procedurale, interviene il dirigente della Commissione, avv. Sergio Lazzarino (ritiene sia possibile superare il problema attraverso l'individuazione della quantificazione della spesa più che la specificazione delle fonti di finanziamento).

12:49

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (propone il rinvio per pervenire alla modifica della norma per come indicato dal dirigente della Commissione).

Trattazione rinviata.

12:50

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.54/10^ di iniziativa dei Consiglieri O. GRECO, F. SERGIO recante: ' Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento '  

Intervengono i consiglieri:
- GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)(riferendosi ai rilievi posti dal Dipartimento Bilancio, relativamente alla copertura finanziaria, dichiara di voler ripulire la legge da tutti i presupposti di spesa).

12:54

- NERI Giuseppe (Democratici Progressisti)

12:56

- ORSOMARSO Fausto (Misto)

12:58

- GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

13:01

- ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

13:03

- GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

13:04

ed il Presidente.  

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)

(gli interventi vertono sulle modalità di reperimento delle risorse e sui presupposti necessari per il superamento dei vincoli finanziari e dei problemi di ordine procedurale).

13:14

La seduta è sospesa.  

13:40

La seduta riprende.

Viste le problematiche di ordine procedurale registrate in fase di discussione, il Presidente propone l'aggiornamento dei lavori a martedì 14 p.v. alle ore 14,00.

13:40

La seduta è tolta.