Seduta n. 11 del 23/07/2015 - Diretta testuale

II Commissione

di giovedì 23 luglio 2015

Presidenza del Presidente Giuseppe AIETA

  
15:38

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura, l'approvazione all'unanimità del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

 

15:38

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno, rinviato nel corso della precedente seduta, su richiesta del consigliere Giuseppe Neri, per ulteriori approfondimenti sul finanziamento alla "Fondazione calabresi nel mondo"

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.30/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' POR CALABRIA FSE 2007-2013. Proposta di riprogrammazione del POR CALABRIA FSE 2007/2013 per il Piano di Azione Coesione. Presa d'atto e adempimenti '  

Per il Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria viene audito il dott. Antonio De Marco (relaziona sulla rimodulazione del Fondo Sociale Europeo e nello spacifico sui finanziamenti alla "Fondazione calabresi nel mondo" previsti dal PAC - Piano di Azione e Coesione - Ribadisce che le somme destinate all'associazione sono vincolate e, comunque, ridotte da 10 milioni di euro a 4 milioni di euro).

15:48

Interviene il Presidente (pone dei quesiti) e, per replica, il dott. Antonio De Marco.

Intervengono il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (dichiara di aver presentato un emendamento, chiede quale sia l'attività svolta dalla Fondazione calabresi del mondo e se sia possibile che i finanziamenti vengano utilizzati quasi esclusivamente per consulenze, chiede, inoltre se il Presidente della stessa possa, in piena autonomia, stabilire gli emolumenti percepiti dalle stutture di supporto ed, addirittura , istituirne di nuove ) ed il dott. De Marco (risponde ai quesiti posti).

15:58

Intervengono i consiglieri:

ORSOMARSO Fausto (Misto) (contesta il ritardo con cui si è giunti alla rimodulazione del Fondo sociale europeo, contesta l'approccio qualunquistico sulla valutazione della opportunità dell'esistenza stessa di alcuni enti subregionali o strumentali della Regione o sull'operato degli stessi).

Interviene il dott. De Marco (chiarisce che il ritardo è imputabile ai ritardi di notifica della decadenza degli atti, giunta soltanto nel mese di maggio)

Per quanto prima esposto il consigliere Orsomarso annuncia voto contrario.

16:09

Intervengono i consiglieri:

NUCERA Giovanni (La Sinistra) (concorda in parte con quanto affermato dal consigliere Orsomarso, manifesta scetticismo e perplessità sulla destinazione delle risorse, ritiene utile un ulteriore approfondimento),

16:12

ORSOMARSO Fausto (Misto),

16:16

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (chiede al direttore del dipartimento dott. De Marco di spiegare quale sia il rapporto che lega la Fondazione alla Regione Calabria e se un'eventuale azione restrittiva non si ritorca contro).

16:17

Il dott. Antonio De Marco risponde ai quesiti posti dai consiglieri.

16:24

Il Presidente introduce l'emendamento alla proposta a firma del consigliere Neri.

Intervengono il conigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (alla luce dei chiarimenti intevenuti, dichiara la propria disponibilità a sub emendare l'emendamento a sua firma per consentire la gestione delle risorse direttamente dalla struttura burocratica della Giunta regionale) ed il dott. De Marco (per chiarimenti di ordine tecnico)

16:30

Intervengono il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede al dott. De Marco se sia stato approvato il bilancio della Fondazione Calabresi nel mondo relativo all'anno 2014) ed il dott. Antonio De Marco (riponde ai quesiti posti)

16:35

Intervengono ripetutamente il Presidente (pone delle domande precise al dott. De Marco relativamente al rischio di contenzioso nel caso di trasferimento dei fondi ad altra destinazione)  ed il dott. Antonio De Marco

16:37

Interviene il consigliere  ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (dichiara voto di astensione sul provvedimento, annuncia voto a favore all'emendamento a firma Neri qualora lo stesso ne confermi la presentazione)

16:40

Interviene l'assessore al Lavoro e Welfare, dott.ssa Federica Roccisano  

16:44

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

16:44

Relativamente alle modifiche da apportare all'emendamento a firma del consigliere Neri, intervengono il Presidente, il dott. Antonio De Marco ed il dott. Paolo Praticò.

Rimane stabilito, attrverso la modifica alla scheda di salvaguardia 1.2 (sub emendamento Neri), che le risorse non vincolate, pari a due milioni di euro, saranno destinate alle persone ad elevato disagio sociale.

16:48

Il Presidente propone una breve sospensione della seduta.
La seduta è sospesa.

17:03

La seduta riprende.    

17:04

Il Presidente pone ai voti l'emendamento, così come modificato, a firma del consigliere Neri - accolto per come sub emendato  

Il Presidente pone ai voti la proposta

Per dichiarazione di voto interviene i consigliere ORSOMARSO Fausto (Misto)

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.


17:07

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Programma Operativo Regionale FESR e FSE 2014/2020: informativa dell'Autorità di Gestione sul negoziato in corso con la Commissione Europea

Per l'Autorità di Gestione del POR viene audito il dott. Paolo Praticò.

 

17:31

Intervengono il Presidente (chiede quale sia la data di avvio all'esecuzione del programma)  ed il dott. Praticò (risponde che la data di avvio è prevista per il mese ottobre).

17:36

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)(annncia battaglia nel caso in cui la programmazione non dovesse sopperisce ai bisogni delle famiglie meno abbienti).

17:39

Sull'ordine dei lavori interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede l'inversione dell'ordine del giorno)

La Commissione esprime parere favorevole.

Il Presidente inserisce e illustra il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 25/10^ di iniziativa del Consigliere G. NUCERA recante: 'Disposizioni in materia di personale della Regione Calabria'  

Per il Dipartimento Organizzazione, Risorse Umane e Controlli viene audito il dirigente, avv. Sergio Tassone (riferisce sull'applicabilità della norma al personale transitato alla provincia ex lege 34/2002 e rientrato nel ruolo della regione in forza della c.d. legge Del Rio).

17:49

Intervengono il Presidente (pone dei quesiti)  e, per replica, l'avv. Sergio Tassone.

Il dott. Malara Francesco (Collegio dei Revisori dei Conti) (chiede se l'invarianza della spesa non debba essere considerata anche in riferimento al Bilancio dello Stato)

Per replica, l'Avv. Sergio Tassone

 

17:53

Interviene il Presidente che illustra la proposta e da lettura dell'art. relativo alla copertura finanziaria per come riformulato.

Il Presidente pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità per come emendata

18:02

Intervengono il Presidente e l'ing. Salvatore Siviglia  

Per il Dipartimento Ambiente e Territorio viene audito l'ing. Francesco Tarsia.

18:11

Per il Dipartimento programmazione nazionale e comunitaria viene audito il dott. Paolo Praticò.

Interviene l'ing. Salvatore Siviglia

(Gli intervenuti, in risposta ai quesiti posti dalla Presidenza sulla compatibilità della norma in discussione ed i vari ambiti su cui la stessa andrebbe ad impattare, danno sostanzialmente un parere favorevole).

18:14

Il Presidente propone una breve sospensione della seduta.

La seduta è sospesa.

18:18

La seduta riprende  

18:18

Il Presidente, verificata la mancanza del numero legale, dichiara chiusa la seduta.  

18:19
La seduta è tolta.