Seduta n. 2 del 09/09/2020 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 9 settembre 2020

Presidenza del Presidente Pierluigi CAPUTO

  
12:07

Il Presidente dà avvio ai lavori con la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:08

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.22/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: ' Procedure per la denuncia il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica - abrogazione della legge regionale 31 dicembre 2015 n. 37 '  

Interviene l'avv. Sonia Minnici, Settore assistenza giurdica del Consiglio regionale (illustra alcuni rilievi di ordine tecnico)

12:11

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, Pianificazione e sviluppo territoriale, Pari opportunità, ing. Domenica Catalfamo (chiede se non sia una prerogativa della Giunta approvare il regolamento in assenza dell'approvazione da parte della Commissione).

12:13

Interviene il Presidente CAPUTO Pierluigi (Jole Santelli Presidente)

12:13

Interviene l'Ass. Domenica Catalfamo

12:14

Interviene l'avv. Sonia Minnici

12:15

Interviene l'Ass. Domenica Catalfamo

12:15

Interviene l'avv. Sergio Lazzarino, Dirigente Settore Assistenza Giuridica

12:16

Interviene l'Avv. Domenica Catalfamo

12:17

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Fratelli d Italia) (ritiene si debba pervenire ad una puntualizzazione sui presupposti di cui all'art. 2, comma 3)

12:18

Interviene l'Ass. Domenica Catalfamo (l'Assessore rappresenta la necessità di andare spediti e, pertanto, ritiene debbano essere attivate le procedure il prima possibile)

12:20

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art.1 - approvato
emendamento art. 2 comma 3, interviene il consigliere Anastasi per dichiarazione di voto (annuncia l'astensione sua e del consigliere Pitaro, manifesta gratitudine per l'interesse dimostrato, anche dall'esterno, per la materia oggetto del presente provvedimento. Ritiene necessario, al fine di dare il giusto apporto, vagliare puntualmente il portato della proposta per potere, in sede di Consiglio, esprimersi compiutamente), - accolto
art. 2, come emendato - approvato
emendamento art. 3 comma 4 - ritirato
emendamento art. 3 comma 6 - accolto
art. 3, come emendato - approvato
emendamento art. 4 comma 4 - ritirato
art. 4 - approvato
emendamento art. 5 lett. A (prot. 17421), interviene l'ass. Domenica Catalfamo (esprime dubbi sulla legittimità dell'emendamento, in quanto in contrasto con la normativa statale), interviene l'avv. Sonia Minnici, - ritirato
art. 5 - approvato
emendamento art. 6 - accolto
art. 6, come emendato - approvato
art. 7 - approvato
art. 8 - approvato
art. 9 - approvato
art. 10 - approvato
art. 11 - approvato
art. 12 - approvato
art. 13 - approvato
art. 14 - approvato
art. 15 - approvato
art. 16 - approvato
art. 17 - approvato
art. 18 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso per come emendata.

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) per dichiarazione di voto (ribadisce quanto espresso durante la votazione dell'articolato)

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza (con voto di astensione dei consiglieri Anastasi e Pitaro).
(Viene autorizzato il coordinamento formale)

12:36

Interviene il consigliere PITARO Francesco (Misto) (mette a conoscenza la commissione di un'azione messa in campo dall'assessore all'ambiente il quale avrebbe inviato ai sindaci una proposta di legge sulle aree protette. Ritiene la procedura inconsueta e non proprio ortodossa e, soprattutto. ritiene inopportuno che i consiglieri regionali non siano stati messi a conoscenza, invita il presidente a chiede lumi)

12:39

Interviene il Presidente Caputo (che si apprenda dai sindaci non è proprio ortodosso, è evidente, dichiara, che una legge così importante necessiti di una concertazione, ma non bisogna sentirsi esautorati della funzione, è nelle prerogative della Giunta mettere in atto ogni azione finalizzazta alla predisposizione di una norma)

12:39

Interviene il consigliere GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

12:41

Interviene il Presidente Caputo

12:42

Interviene il consigliere ANASTASI Marcello (Io Resto in Calabria) (segnala che l'Università degli Studi di Reggio Calabria, in particolare la facoltà di Agraria, lamenta la mancata attuazione dell'art. 8 della L.R. 29/2001 relativo alla carta ittica e dell'art. 7 della L.R. 30/2001 relativo alla commercializzazione dei funghi).

12:43

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.