Seduta n. 69 del 26/11/2019 - Diretta testuale

IV Commissione

di martedì 26 novembre 2019

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:32

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

12:34

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) che illustra l'emedamento a sua firma (l'emendamento consente di superare alcune difficoltà che l'iter di concessione prevedeva).

12:35

Interviene il dott. Borrello

12:37

Interviene il Presidente (invita il Dipartimento a provvedere al più presto all'elaborazione del PRAE in modo da rendere più fluide le procedure. Riporta il tema del Cementificio di Castrovillari e dei lavoratori interessati).

12:39

Interviene il dott. Borrello

12:40

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

emendamento art.1 - accolto
art. 1 per come emendato - approvato
art. 2 - approvato
art. 3 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale.

La Commissione esprime parere favorevole.

12:44

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) che illustra gli emendamenti (proroga di termini)

12:45

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (propone di prevedere anche le situazioni riguardanti nuclei familiari con disabili, propone di porre come emndamento in consiglio)

12:46

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

emendamento all'art. 1 - accolto
art. 1 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 2 prot. 32892 - accolto
emendamento all'art. 2 prot. 34080 - accolto
art. 2 per come emendato - approvato
emendamento all'art. 3 prot. 32893 - accolto
art. 3 per come emendato - approvato
art. 4 - approvato
art. 5 - approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con autorizzazione al coordinamento formale.

La Commissione esprime parere favorevole.

12:48

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 472/10^ di iniziativa dei Consiglieri D. BATTAGLIA, D. TALLINI, M. MIRABELLO, G. NUCERA, C. GUCCIONE, G. ARRUZZOLO, F. SERGIO, G. AIETA, F. SCULCO, M. D'ACRI recante: 'Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 11 agosto 2010, n. 21, recante: 'Misure straordinarie a sostegno dell'attività edilizia finalizzata al miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale'  

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (illustra il provvedimento trattato, precisa che trattasi di materia in capo allo Stato, la proposta si prefigge di semplificare l'iter, nel rispetto della legge, attraverso la previsione di autocertificazioni per ovviare ai ritardi nella fase di istruttoria).

12:52

Interviene il Presidente (comunica l'assenza del Dipartimento competente e, dunque, impossibile l'acquisizione del parere. Invita il Settore Assistenza Giuridica ad illustrare il parere).

12:54

Interviene la dott.ssa Caterina Romeo, Settore Assistenza Giuridica

12:58

Interviene il Presidente Bevacqua (alla luce di quanto emerso dall'esitazione del parere da parte del Settore Assistenza Giuridica. Ritiene necessario un ulteriore approfondimento da parte del proponente)

13:01

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (pur accogliendo la richiesta di ulteriore approfondimento, precisa che la legge regionale 10 del 2004 della regione Campania, presa a riferimento, non è stata oggetto di impugnativa)

13:03

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti

Trattazione rinviata.

13:04

Interviene il dott. Giovanni Aramini, Dirigente Settore Parchi ed Aree Protette, Dipartimento Ambiente (le valutazioni di merito saranno fatte in seno al comitato tecnico scientifico ai sensi della normativa vigente. La nuova area protetta andrebbe a completare il quadro delle aree protette calabresi. Sarebbe interessante valutare l'opportunità di estendere la protezione al nord per includere i laghi di Fagnano).

13:06

Interviene l'avv. Simona Raspa, Settore Assistenza Giuridica

13:07

Interviene il consigliere GIORDANO Giuseppe (Partito Democratico) (trattasi di una proposta già presentata nella scorsa legislatura. Ritiene si debba agire con cautela considerato che la Calabria opera in difformità rispetto al parametro massimo di cui alla legge 9, anche tenendo conto dell'attività venetoria. Essendo in presenza di una violazione del parametro, invita alla prudenza. Necessario un confronto complessivo sulle aree protette e sui riflessi delle stesse sulle comunità. Invita il dipartimento a rivalutare e discutere su alcune carenze e sulla mancanza di studi di approfondimento e un adeguamento alla situazione attuale. Necessari nuovi piani di gestione a tutela delle varie istanze e delle comunità. Ferma restando la tutela dell'ambiente, è opportuno evitare di prendere decisioni che servono unicamente a dare visibilità ad alcuni).

13:12

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico).

13:14

Trattazione rinviata.

13:15

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ringrazia i colleghi consiglieri per l'apporto dato, unicamente finalizzato a far prevalere l'interesse della Calabria. Ringrazia i componenti la commissione che ha esitato i pareri con grande impegno ed imparzialità. Ringrazia il Settore Assistenza giuridica, il dirigente della commissione, Avv. Fedele ed il funzionario dott. Carmelo Nucera, per il notevole supporto tecnico. Ringrazia tutti coloro che hanno, a diverso titolo, collaborato al buon andamento dei lavori ed al raggiungimento degli obiettivi prefissati).

13:21

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta