Seduta n. 67 del 23/07/2019 - Diretta testuale

IV Commissione

di martedì 23 luglio 2019

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
13:27

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

13:29

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 451/10^di iniziativa del Consigliere D. TALLINI recante: 'Modifica legge regionale del 27 dicembre 2016 n. 41 modifica articolo 6 comma 1 e 2'.  

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) che introduce il punto

13:37

Viene audito l'Avv. Salvatore Torchia - Sindaco del Comune di Sersale

14:04

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia)

14:06

Interviene il dott. Giovanni Aramini, Dirigente Settore Parchi

14:08

Interviene l'avv. Salvatore Torchia

14:11

Interviene il dott. Giovanni Aramini

14:14

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

14:17

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia)

14:23

Viene audito il Dott. Carmine Lupia - Direttore della Riserva naturale regionale delle Valli Cupe

14:32

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

14:36

Interviene il dott. Carmine Lupia

14:39

Ultimate le audizioni, interviene il Presidente Bevacqua (dà lettura di una nota inviata dal consigliere Bova con la quale invita ad un approfondimento ed alla istituzione di una commissione ad hoc. Il presidente, da par suo, ritiene necessario valutare attentamente le varie opzioni e stabilire se mettere al centro e recepire le istanze del Comune o le professionalità ).

14:43

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (ringrazia il presidente, dicchiara di essere onorato nell'aver cambiato le scelta operata in fase di stesura della legge, istitutiva della riserva Valle Cupe. Pur nel rispetto delle delle amministrazioni comunali, la legge mette al centro Valli Cupe ed il direttore Carmine Lupia è stato l'artefice di quanto si è costruito attorno. Ritiene scorretto che il comune di Sersale faccia del sito l'oggetto di una propria gestione ed elemento di strumentalizzazioni)

14:53

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (ritiene evidente che esista una frattura nella gestione. Sarà necessario pervenire ad una valutazione, privilegiare l'una o l'altra posizione, mettendo sempre al centro la comunità di Sersale, poichè, stando al parere esitato dal settore Assistenza giuridica, la normativa non consentirebbe l'estromissione del Comune)

14:56

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (non ritiene contro legge l'indicazione di un'associazione quale ente gestore. Fa un elenco delle associazione ambientaliste che gestico le riserve naturali e Lega ambiente, in Italia, ne gestisce quaranta)

14:58

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ribadisce che il sarà necessario valutare nel merito e stabilire cosa far prevalere)

15:01

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (menziona l'emendamento a firma Tallini)

15:03

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

15:05

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (sarebbe un errore attribuire alla proposta la volonta di scegliere tra i due soggetti quanto, invece, l'intenzione di includerne altri)

15:06

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede se quanto previsto dall'emendamento non serva soltanto ad estendere la gestione)

15:08

Interviene il consigliere D´AGOSTINO Francesco (Oliverio Presidente)

15:09

Intervengono, ripetutamente, il Presidente Bevacqua (la Commissione, attribuendo la gestione all'associazione, dovrà assumersi lea responsabilità nei confronti degli altri Enti), il consigliere Nucera (invita il presidente a formulare una proposta da mettere ai voti. Ritiene che il problema sia di ordine politico, trattasi della messa in discussione della gestione di un Comune) ed il consigliere Arruzzolo (ritiene che la frattura che si è creata potrà essere superata dall'emendamento a firma Tallini)

15:15

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (ritiene che il Comune si sia avvantaggiato dall'invenzione di Valli Cupi ed oggi vorrebbe mettere in discussione il suo inventore. l'approvazione della prposta di modifica ritiene non rechi alcun danno al territorio. La sede della riserva resterebbe a Sersale e Lega ambiente dovrà coinvolgere i Comuni)

15:18

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene debba essere chiarita la vicenda dal punto di vista politico. Con l'approvazione della proposta per come formulata si prenderebbe atto del fallimento della politica e si creerebbe un precedente da non sottovalutare)

15:20

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (ribadisce che, per la finalità della legge, la gestione data al comune è un piccolo dettaglio rispetto al riconoscimento della riserva. Mentre nulla sarebbe sottratto alla popolazione di Sersale, molto rischierebbe quanto è stato costruito attorno a Valli Cupe)

15:22

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (manifestata l'intenzione di porre ai voti il provvedimento, ritiene necessario essere pienamennte consapevoli della scelta che potrebbe dare la stura ad una serie di iniziative a cascata)

15:24

Il Presidente pone ai voti gli articoli:


Interviene il consigliere Nucera che chiede un parere tecnico al Settore Assistenza Giuridica sull'emendamento a firma Tallini e sulle modalità di coinvolgimento dei Comuni nella gestione della riserva

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

Interviene il consigliere Tallini (precisa che la forma con cui sarà garantita la partecipazione sarà stabilita da Lega ambiente)

emendamento all'art.1 accolto
art.1, emendato, approvato
art.2 approvato
art.3 approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso con coordinamento

La Commissione esprime parere favorevole

15:29

   

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta