Seduta n. 62 del 21/03/2019 - Diretta testuale

IV Commissione

di giovedì 21 marzo 2019

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:21

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

12:21

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 406/10^ di iniziativa del Consigliere M. D'ACRI recante: 'Modifica dell'articolo 17, comma 2, della legge regionale 23 luglio 2003, n. 11'  

Interviene il Presidente, che introduce il punto

12:22

Interviene il dott. Giuseppe Oliva, dirigente Dipartimento Agricoltura (illustra il provvedimento che interviene a modificare l'art. 17 della legge regionale n. 11 del 2003 ed è finalizzato alla previsione della pubblicazione dell'elenco dei consorziati e dei piani di classifica anzichè la trascrizione, evitando dispendi di tempo e di ulteriori oneri).

12:26

Interviene il Presidente.

12:27

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia)

12:27

Interviene, per chiarimenti, il dott. Oliva.

12:29

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione.

Trattazione rinviata.

12:29

Il Presidente propone l'inversione dei punti, la Commissione approva.

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 404/10^ di iniziativa dei Consiglieri N. IRTO, D. TALLINI, V. CICONTE, G. GENTILE recante: 'Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche) e alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)'  

Interviene l'arh. Mariangela Cama, funzionario Dipartimento Urbanistica (illustra il provvedimento, ampiamente condiviso dal Dipartimento e finalizzato all'inserimento del piano strutturale all'interno dei piani attuativi e la possibilità di intervenire per facilitare gli interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche).

12:37

Interviene il Presidente Bevacqua

12:37

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (invita il Presidente al rinvio dei provvedimenti qualora si registri l'assenza dei direttori dei dipartimenti, se invitati).

12:40

Interviene il Presidente Bevacqua

12:43

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (confermo la disponibilità a collaborare, dichiara, ma l'atteggiamento dovrà essere reciproco e qualora venga accolta la linea del consigliere Nucera, il problema potrebbe essere posto ciclicamente. Importante avere un interlocutore titolato a dare le risposte).

12:49

Interviene il Presidente Bevacqua (ringrazia il consigliere Tallini ed il consigliere Arruzzolo per lo spirito collaborativo e per aver sempre, da componenti la minoranza, garantito il numero legale e consentito l'espletarsi dei lavori della Commissione).

12:51

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

12:56

Interviene il Presidente Bevacqua

12:57

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene necessario pervenire all'audizione delle associazioni di categoria interessate).

13:00

Interviene il Presidente Bevacqua

13:01

Interviene il consigliere Tallini (trattandosi di una commissione, la quarta, squisitamente tecnica e considerato che la norma in esame prevede il recepimento di norme statali, non ritiene necessario pervenire alle audizioni )

13:02

Interviene il Presidente Bevacqua (ritiene utile, in generale, sentire i soggetti interessati alle prpoblematiche che, di volta in volta, vengono affrontate anche in una commissione tecnica qual è la quarta, ritiene utile pervenire all'audizione della Commissione pari opportunintà ed accoglie favorevolmente la proposta Nucera).

13:03

Interviene il consigliere Nucera

13:04

Interviene il consigliere Tallini (dichiara la propria disponibilità ad ascoltare chicchessia, ma ricorda che la maggioranza non avrebbe i numeri per imporre i propri ritmi e che, la stessa, avrebbe l'interesse ad approfittare dello spirito collaborativo degli esponenti di minoranza. Considerato, inoltre, l'approssimarsi della conclusione della legislatura, sarebbe necessario razionalizzare i tempi per pervenire al raggiungimento di obiettivi importanti)

13:06

Interviene il Presidente Bevacqua che propone il rinvio della trattazione del punto con l'apertura dei termini per gli emendamenti

Trattazione rinviata.

13:08

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 413/10^ di iniziativa dei Consiglieri D. BEVACQUA, D. TALLINI recante: 'Modifiche ed integrazioni alla legge regionale n. 19/2002 (Legge Urbanistica della Calabria)'  

Interviene il Presidente Bevacqua che introduce la proposta.

13:10

Interviene l'arh. Mariangela Cama, funzionario Dipartimento Urbanistica (illustra il provvedimento, la proposta, dichiara, nasce dall'esigenza di superere alcune difficoltà di applicazione della norma regionale, evidenziate dagli operatori del settore e dagli amministratori locali )

13:22

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Settore Assistenza Giuridica

13:26

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (richiama l'assunzione di responsabilità da parte dei Comuni, bisogna chiedersi quali siano in motivi, dichiara, che impediscono ai comuni di dotarsi di strumenti tecnici che consentano l'applicazione delle norme vigenti)

13:30

Il Presidente propone il rinvio della trattazione del punto con l'apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti

Trattazione rinviata.

13:31

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta