Seduta n. 61 del 19/02/2019 - Diretta testuale

IV Commissione

di martedì 19 febbraio 2019

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:20

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

12:21

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Parere n. 47/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Aggiornamento Quadro Conoscitivo del Quadro Territoriale Regionale a valenza Paesaggistica (QTRP)'  

Interviene il Presidente Bevacqua che introduce il punto in esame

12:22

Interviene l'Assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica, prof. Franco Rossi

12:23

Interviene il dott. Mimmo Schiava, Dirigente generale reggente Dipartimento urbanistica (con la nuova struttura la Giunta regionale ha pensato di dare una maggiore invisività per ciò che attiene al governo del territorio dal punto di vista della pianificazione e della programmazione. Il Dipartimento, dichiara, si arricchisce di un settore che riguarda i beni culturali, perl a prima volta si pensa, dunque, ad un abbinamento, quello dei beni culturali e dei beni paesaggistici, strategico per la Calabria).

12:26

   Interviene il Presidente Bevacqua (comunica che il consigliere Arruzzolo ha chiesto la programmazione di un'audizione sui ritardi dell'appplicazione del QTRP).

12:26

Interviene l'assessore Franco Rossi, per una breve introduzione

12:27

Interviene l'arch. Mariangela Cama, funzionaria Dipartimento Urbanistica (la proposta in esame nasce dalla necessità di aggiornare i documenti del tomo 1 e 3 che riportavano l'elenco dei beni paesaggistici del territorio calabrese. Le informazioni risalenti al 2008 risultano essere un po' vetuste e dunque necessario pervenire al loro aggiornamento. Allo scopo, è stato istituito un tavolo per la pianificazione col ministero ed altre figure istituzionali. L'attività svolta per l'elaborazione del piano paesaggistico ha consentito l'aggiornamento di cui alla proposta ed anche una semeplificazione della lettura del Quadro conoscitivo, vengono, riportate, inoltre le diverse dipologie di beni paesaggistici e culturali ed elaborata la nuova cartografia. I comuni potranno disporre del quadro conoscitivo per l'elaborazione degli strumenti urbanistici)

12:36

Interviene il Presidente Bevacqua

12:39

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (il piano paesaggistico è stato, molte volte, oggetto di discussioni che hanno porta, in passato, anche a forme di regressione dal punto di vista del governo del territorio ed a forme di criminalizzazioni inopportune (vedi la rievocazione della legge Reale). Necessario approfondire l'argomento che per l'incisività che ha e considerate le caratteriste del territorio, dal punto di vista della salvaguardia paesaggistica, è assolutamente dirimente. Spesso si assiste, infatti, allo scontro delle due anime: quella ambientalista e di quella dello sviluppo economico. Necessaria, dunque, la concertazione con i Comuni per evitare contenziosi in sede di applicazione).

12:53

Interviene il Presidente Bevacqua

12:55

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (saluta il neodirettore del dipartimento. Il quadro generale degli interventi approvati mette in luce la difficoltà di intervento degli amministratori e dunque la necessità di rivedere il quadro territoriale, Una serie di restrizioni hanno impedito gli interventi, necessarrio ascoltare i comuni e pervenire ad una modifica del QTRP).

13:03

Interviene il Presidente Bevacqua

 

13:08

Interviene il consigliere Tallini (condivise le perplessità non è necessario bloccare tutto, dichiara. Spesso le norme approvate rispondono a dei principi astratti e non tengono conto del territorio e l'incongruenza delle norme viene riscontrata in fase di applicazione. La filosofia del suolo consumo zero, oramai è da tutti condivisa, chiede, retoricamente, se veramente il piano abbia tutelato il paesaggio. I vincoli, a volte, impediscono, totalmente l'edificabilità).

13:14

Interviene il consigliere Greco (le modifiche, dichiara, sono necessarie per migliorare ed incentivare lo sviluppo)

13:17

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (precisa che, da quanto si è potuto evincere dalla relazione del Dipartimento al ramo, le modifiche di cui alla proposta sono intervenute solo dopo una fase di concertazione)

13:20

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (necessario rivendicare i risultati raggiunti, dichiara, anche attraverso l'epprovazione del piano ed ingiustificabili le perplessità manifestate che, peraltro, dovrebbero essere supportati dati oggettivi).

13:22

Interviene il consigliere Nucera ( ripete il concetto espresso in precedenza a beneficio del consigliere Tallini, momentaneamente assente)

13:22

Interviene l'assessore Franco Rossi (riassume la procedura seguita per l'elaborazione del quadro conoscitivo, all'esame della commissione. La discussione che si è sviluppata verte sul quadro prescrittivo con valenza paesaggistica che sarà affrontato successivamente e non è oggetto del provvedimento in discussione. Propone, pertanto il licenziamento del quadro conoscitivo in esame).

13:25

Interviene l'arch. Domenicoantonio Schiava - Direttore generale del Dipartimento Urbanistica della Regione Calabria (nell'ottica di questa visione, in previsone della predisposizione del quadro prescrittivo sarà avviata una fase di ascolto. Il lessico usato (vincoli, limiti ecc), a volte, svia dal giusto approccio alla lettura del QTRP e dai provvedimenti ad esso collegati).

13:28

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (mette la Commissione a conoscenza della una situazione allarmante registatasi al porto di Gioia Tauro, dove centinaia di lavoratori sono a rischio licenziamento. Invita gli organi regionale ad intervenire nelle sedi opportuni e portare il Governo a conoscenza del problematica. Nel merito del provvedimento in esame, chiede all'assessore quale sia lo stato di attuazione del QTRP).

13:30

Interviene l'arch. Mariangela Cama, funzionaria Dipartimento Urbanistica

13:35

Il Presidente pone ai voti la proposta di parere

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

13:41

Il Presidente illustra un emendamento da lui presentato

13:41

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia) (chiede quale sia l'ambito di intervento della norma ed i presupposti per la sua applicabilità)

13:42

Interviene il consigliere BOVA (risponde ai questi posti. La materia di cui alla proposta era parte integrante, dichiara, della legge regionale 9 del 2018 da cui è stata estrapolata perchè materia esclusiva dello Stato. Riconosciuta la validità delle argomentazioni addotte e sollecitati da tutte le istiutuzioni interessate, si è ritenuto opportuno pervenire ad una proposta al Parlamento).

13:47

Il Presidente pone ai voti emendamento

La Commissione esprime parere favorevole

13:47

   Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole

13:49

Interviene l'Assessore alla Pianificazione territoriale ed urbanistica, prof. Franco Rossi (esprime parere favorevole, invita alla predisposizione di un regolamento di attuazione che tenga conto dei rilievi dallo stesso enunciati)

13:52

Interviene la dott.ssa Donatella Deposito, Sindaco di Parenti

13:57

Il Presidente pone ai voti l'emendamento a sua firma. La commissione approva

 

13:57

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

emendamento
art.1, come emendato,
emendamento
art.2, come emendato,
emendamento
art.3, come emendato,
art.4
art.5
emendamento
art.6, come emendato,
art.7
emendamento
art.8, come emendato,
emendamento
art.9, come emendato,
art.10
emendamento
art.11, come emendato,
art.12
emendamento
art.13, come emendato,
art.14
emendamento
art.15, come emendato,
art.16
art.17
art.18
emendamento
art.19, come emendato,
art.20
art.21
art.22
art.23
emendamento
art.24, come emendato,
art.25
emendamento
art.26, come emendato,
art.27
emendamento
art.28, come emendato,
emendamento
art.29, come emendato,
art.30
emendamento
art.31, come emendato,
emendamento
art.32, come emendato,
emendamento
art.33, come emendato,

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole con autorizzazione al coordinamento formale

14:05

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 404/10^ di iniziativa dei Consiglieri N. IRTO, D. TALLINI, V. CICONTE, G. GENTILE recante: 'Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche) e alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria)'  

Interviene l'assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno (visto che la norma impatta sull'applicazione della legge urbanistica, ritiene necessario avviare un confronto con l'assessorato al ramo)

14:08

Interviene il Presidente Bevacqua che propone il rinvio della trattazione per approfondimenti di natura tecnica.

Trattazione rinviata.

14:10

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Problematiche relative all'utilizzo della Piattaforma Sismica e del personale assegnato al competente settore.

Audizioni.

14:12

Viene audita l'arch. Caterina Loddo - Dirigente del Settore Vigilanza normativa tecnica sulle costruzioni e supporto tecnico - Area Meridionale

14:19

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

14:20

Continua l'audizione l'arch. Caterina Loddo

14:24

Viene audito l'ing. Bruno Cundari, Dipartimento Infrastrutture

14:25

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno

14:39

Interviene il Presidente Bevacqua

14:42

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

14:45

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Forza Italia)

14:48

Interviene il Presidente Bevacqua

14:51

Interviene l'assessore Roberto Musmanno

14:58

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

15:01

Interviene l'assessore Roberto Musmanno

15:03

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta