Seduta n. 60 del 15/01/2019 - Diretta testuale

IV Commissione

di martedì 15 gennaio 2019

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
13:20

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni (rivolge un breve saluto al neo dirigente della Commissione, Avv. Giovanni Fedele).

13:21

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Problematica rifiuti in Calabria - AUDIZIONI

Il Presidente Bevacqua introduce il punto

13:30

Viene audita l'Assessore alla Tutela dell'ambiente, dott.ssa Antonietta Rizzo

13:56

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

13:57

Continua l'audizione l'Assessore Rizzo

14:03

Viene audito il dott. Gianluca Callipo - Presidente ANCI Calabria

14:14

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

14:18

Viene audito l'avv. Marcello Manna - Presidente ATO Cosenza

14:24

Interviene il Presidente Bevacqua

14:26

Viene audito il dott. Giovanni Muraca, Assessore all'Ambiente del Comune di Reggio Calabria delegato dal Sindaco di Reggio Calabria Avv. Giuseppe Falcomatà -Presidente ATO di Reggio Calabria

14:29

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

14:31

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria)

14:32

Interviene l'assessore Rizzo

14:35

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno

Parere n. 43/10^ di iniziativa del Dipartimento Sviluppo Economico - Attività produttive - Osservatorio regionale delle attività estrattive della Giunta regionale recante: 'Apertura di una cava per la coltivazione di argilla e recupero paesaggistico-ambientale da realizzarsi in località San Vito – Strazzata del Comune di Seminara (RC). Ditta Latersud srl'  

Interviene il Presidente Bevacqua (ricorda che la Commissione era concorde sul fatto che, in assenza di un piano approvato dal Dipartimento, non avrebbe più esitato un parere sull'apertura di nuove cave. Chiede all'assessore Rizzo di relazionare sul punto e, ove possibile, convincere la Commissione a cambiare idea).

14:40

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (porta a conoscenza della Commissione l'allarme lanciato dalla regione Lombardia, in sede di convocazione della commissione antimafia, sulla inesistenza di un piano cave e sul fatto che le stesse, spesso, abbiano una destinazione d'uso diversa da quella propria).

14:42

Interviene il dott. Sergio Borrelli, Dipartimento Sviluppo Economico (precisa che è stato seguito fedelmente l'iter perviso dalla normativa vigente, non sarebbe plausibile, dichiara, che in assenza della previsione del PRAE non venga autorizzata l'apertura di alcuna cava).

14:47

Interviene il Presidente che propone il rinvio della trattazione del punto

14:49

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

14:52

Trattazione rinviata.

14:55

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (ripercorre l'iter, comunica che rimane, ancora, in attesa delle integrazioni tecniche da parte del dipartimento competente e che lo stesso aveva ritenuto necessarie. Nessun ritardo addebitabile, dunque, ai proponenti. La legge è fondamentale per la prevenzione del dissesto idrogeologico ed i ritardi sull'approvazione dei provvedimenti, spesso determinano disagi e l'acuirsi delle problematiche).

15:01

Interviene il Presidente Bevacqua (propone la formalizzazione, da parte della Commissione, di una protesta per il mancato apporto del dipartimento).

 

 

15:04

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Moderati per la Calabria) (accoglie favorevolmente la proposta del presidente, chiede, inoltre, il reiserimento della proposta nella prossima seduta e, annuncia, che sulla stessa chiederà un voto politico, indipendentemente dall'acquisizione del parere).

15:08

Interviene il Presidente Bevacqua (comprensibile il disappunto manifestato dal consigliere Sergio, dichiara, ma il perfezionamento della legge è necessario per evitare impugnative e per darevita ad una norma efficace).

15:09

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (condivise le dimostranze del consigliere Sergio e preso atto della difficoltà di partecipare agli eventi di natura istituzionale, propone l'istituzione della videoconferenza)

15:13

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

15:14

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta