Seduta n. 53 del 04/07/2018 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 4 luglio 2018

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:42

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

12:43

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 235/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 7 dicembre 2009, n. 47 (Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali e della flora spontanea autoctona della Calabria)'  

Interviene l'arch. Ilario Treccosti, delegato per il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria (illustra la proposta che, di fatto, mira all'adeguamento della legge regionale 47 alla normativa vigente).

12:49

Il Presidente propone il rinvio della trattazione del punto

Trattazione rinviata.

12:52

Interviene l'ing. Domenico Gimigliano ( illustra la proposta di legge in qualità di componente dell'associazione "Prima che tutto crolli"ed estensore della proposta che mira alla rivitalizzazione dei centri storci quali beni da tutelare ed ambiti urbani in cui vivere. La proposta, dichiara, è una proposta strutturale e poggia su due pilastri: la cultura per le popolazioni e delle popolazioni e la ricerca della qualità urbana con il cittadino al centro).

12:56

Interviene il dott. Danilo Staglianò, Sindaco del Comune di Cardinale (CZ)

12:57

Interviene la dott.ssa Donatella Deposito, Sindaco di Parenti (CS)

12:59

Interviene il dott. Vito Roti, Vice Sindaco di Torre Di Ruggiero (CZ)

13:00

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede cosa intendano i proponenti per "proposta strutturale", considerato che sono già previste misure di intervento da parte dell'amministrazione regionale).

13:01

Interviene la dott.ssa Donatella Deposito (spiega che la finalità è quella di non rimandare alla aleatorietà dei bandi il finanziamento degli interventi e, dunque, di pervenire alla previsone di un capitolo di bilancio apposito).

13:04

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

13:04

Interviene l'ing. Domenico Gimigliano

13:07

Il Presidente ringrazia gli intervenuti ed i tecnici per l'iniziativa assunta che ritiene essere meritevole di attenzione. Annuncia l'avvio di tutte le procedure finalizzate, sentito l'assessorato al ramo ed il Settore legislativo, all' acquisizione del parere positivo da parte della Commissione.

13:20

Interviene l'ing. Antonio Augruso, Dirigente del settore Rifiuti del Dipartimento Ambiente e Territorio

13:26

Interviene il consigliere SCALZO Antonio (Partito Democratico) (il lavoro del dipartimento e della commissione, dichiara, dovrà andare nella stessa direzione, necessario che si arrivi alla condivisione di intenti che alzino il livello di efficacia della normativa del settore).

13:31

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

13:33

Interviene l'ing Antonio Augruso

13:34

   Trattazione rinviata.

13:34

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta