Seduta n. 48 del 23/03/2018 - Diretta testuale

IV Commissione

di venerdì 23 marzo 2018

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
13:25

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

13:25

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 273/10^ di iniziativa dei Consigli comunali di Trebisacce, Cardinale, Torre di Ruggiero, San Mango D’Aquino, Rossano, Altomonte, San Marco Argentano, Morano Calabro, Spezzano della Sila, Cleto, Castiglione Cosentino, Cerisano, Montalto Uffugo, Buonvicino, Fuscaldo, Papasidero, Motta S. Lucia, Paterno Calabro, Spilinga, Filadefia, Santa Severina recante: 'Norme in materia di valorizzazione dei centri storici calabresi nonché in materia ambientale'  

Interviene sul punto il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (comunica la volontà del presidente della Giunta regionale di presentare una proposta in materia. Chiede agli auditi, proponenti della proposta all'ordine del giorno, se ritengano opportuno attendere la presentazione della proposta e l'eventuale abbinamento a quella oggetto dell'odierna audizione).

13:33

Interviene l'avv. Francesco Mundo, Sindaco del Comune di Trebisacce (ritiene opportuno e chiede alla Presidenza di proseguire con l'audizione e la discussione sulla proposta in esame).

13:36

Interviene il Presidente Bevacqua

13:42

Interviene il Sindaco Mundo

13:43

Interviene il Sindaco di Cardinale, dott. Giuseppe Marra (concorda sulla necessità di proseguire con la discussione).

13:44

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (comunica la volontà della maggioranza di pervenire alla elaborazione di una proposta che tenga conto delle istanze del territorio attraverso il preliminare ascolto dei sindaci. Propone di accogliere la proposta dell'esecutivo).

13:46

Interviene il Presidente Bevacqua (propone un incontro con il comitato, propedeutico alla presentazione della proposta, che la Commissione si impegna di programmare a breve).

13:49

Interviene l'ing. Domenico Gimigliano, rappresentante dell'associazione "Prima che tutto crolli", tra i promotori della proposta di legge in esame (ritiene opportuno pervenire all'abbinamento delle proposte, ferme restando il rispetto dei tempi e la giusta considerazione del portato della proposta all'ordine del giorno).

13:53

Interviene il Presidente Bevacqua

13:57

Interviene la dott.ssa Donatella Deposito, Sindaco del Comune di Parenti (chiede vengano accorciati i tempi per ridare credibilità alla politica ad all'azione dei sindaci. Chiede, inoltre, che i sindaci vengano messi a conoscenza della proposta della Giunta regionale in tempo utile tale da entrare nel merito della discussione già dalla prossima convocazione).

14:01

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Trattazione rinviata.

14:04

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno. La Commissione esprime parere favorevole.

14:09

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno (rimarca l'opportunità di intervenire sulla problemativa che è rilevante ed impossibile ed inoportuno lo sgombero. Non trattasi di una sanatoria poichè gli ambiti di intervento sono stretti e riguardano le situazioni di disagio per un massimo di cinque anni più due).

14:12

Interviene il Presidente Bevacqua

14:13

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (definisce la proposta un "pastrocchio" ritiene necessario individuare criteri distintivi che impediscano di determinare una sanatoria).

14:22

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene necessario individuare soluzioni poichè risulterebbe difficile privare della casa famiglie senza alcun reddito)

14:24

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno

14:28

Il Presidente Bevacqua propone il rinvio della trattazione del punto.

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (trattasi di una fattispecie che non può esserere sottovalutata, ma trattasi di una iniziativa discutibile che andrebbe in netto contrasto con le azioni messe in atto dalla prefettura e dagli enti locali per pervenire al ripristino della legalità).

14:33

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (la proposta interviene per andare incontro alle iniziative delle prefettura ed individuare un percorso positivo che porti anche un introito alle casse regionali).

Trattazione rinviata.

14:37

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Interruzione della galleria ferroviaria tra Paola e Cosenza - Audizioni

Introduce il punto il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

14:41

Viene audito l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno

14:48

Interviene il Presidente Bevacqua

14:51

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto)

14:58

Viene audito l'ing. Domenico Scida - Direttore regionale Trenitalia.

15:07

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno

15:21

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno (il provvedimento è da considerarsi condivisibile, ma i costi debbono essere in linea con le risorse disponibili, dunque, dichiara è necessario rivedere le somme da impegnare previste perchè non aggiornate e sottostimate di un decimo, dunque necessario rivedere le sitime. Invita ad un approfondimento con i dipartimenti competenti. Possibile la formula dell'agevolazione, non la gratuità, subordinandola anche alla presenza in divisa).

15:29

Interviene il Presidente Bevacqua 

15:30

Intervengono il consigliere Battaglia e l'assessore Musmanno

Trattazione rinviata.

15:32

Interviene il dott. Fortunato Varone - Direttore Generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro,
Formazione e Politiche Sociali della Regione Calabria

15:36

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

15:38

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (ritiene che vi sia la necessità di acquisire il parere della Giunta regionale sul punto, non ritenendo esaustivo, ancorchè qualificato, il solo intervento dell'ing. Varone. Ritiene altresì che il parere non debba essere espresso dalla commissione se non prima sia stato acquisito quello della Giunta.)

15:42

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (condivide l'intervento del consigliere Tallini. Pur ritenendo importante il contributo dell'ing. Varone, non lo considera sufficiente perchè manca il parere della Giunta)

15:44

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (conoscendo a fondo le problematiche relative al punto in questione, ricorda come nel corso del tempo vi siano stati dati pareri favorevoli da tante importanti istituzioni come la Prefettura di RC e la Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria)

15:46

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (condivide l'intervento fatto dal consigliere Nucera)

15:48

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (critica il fatto che la Regione ancora non si sia espressa sul punto, richiamando tutti ad un maggiore senso di responsabilità)

15:49

Interviene l'ing. Varone che chiarisce alcuni aspetti tecnici

15:51

Il Presidente pone ai voti la proposta.

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) per dichiarazione di voto (favorevole)

15:55

La Commissione esprime parere favorevole

15:55

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.