Seduta n. 47 del 18/01/2018 - Diretta testuale

IV Commissione

di giovedì 18 gennaio 2018

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
13:15

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

13:15

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 266/10^ di iniziativa del Consigliere F. SERGIO recante: 'Istituzione del fondo per parchi giochi inclusivi. Modifiche alla l.r. 23 luglio 1998, n. 8 (Eliminazione delle barriere architettoniche)'.  

Relaziona sulla proposta il consigliere proponente SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (ringrazia il Presidente della commissione per la sensibilità dimostrata e per aver inserito celermente il provvedimento all'esame della Commisione. La proposta, dichiara, si prefigge di rendere effettivo il diritto al gioco dei bambini con disabilitùà, attraverso il superamento delle cause che impediscono la fruibilità delle strutture pubbliche, sostenendo dei comuni nell'opera di abbattimento delle barriere architettoniche).

 

 

 

13:20

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

art. 1 approvato

emendamento all'art. 2, prot. 2360 - accolto

art. 2, per come emendato, approvato

emendamento che inserisce l'art. 3, prot. 2382 - accolto

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità

13:27

Interviene l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno (la proposta, dichiara, interviene per facilitare il processo di attuazione della legge regionale n. 35/2015, ma non altera gli aspetti contenuti nella stessa. Illustra, brevemente, le modifiche previste dalla proposta in esame).

13:34

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) che inserisce un emendamento interamente .sostitutivo

13:38

Interviene l'avv. Annamaria Ferrara, Funzionaria del Settore Legislativo

13:40

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (chiede delucidazioni sui costi della dotazione organica di Artcal di cui all'art. 21 della legge)

13:41

Interviene, per replica, l'Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno (rammenta che per la costituzione della pianta organica di Artcal era stato previsto il distacco funzionale, ma che, vista l'impossibilità di reperire il personale qualificato attraverso le tre manifestazione di interesse bandite, si è reso necessario affiancare una procedura che consentisse di attingere dall'esterno il personale, nel numero di cinque unità, per un costo complessivo di 200.000,00 euro).

13:46

Il Presidente pone ai voti gli articoli:

ememendamento interamente sostitutivo - accolto
art.1, per come emendato, approvato
art.2, per come emendato, approvato
art.3, per come emendato, approvato
art.4, per come emendato, approvato
art.5, per come emendato, approvato
art.6, per come emendato, approvato
art.7, per come emendato, approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole, a maggioranza, con autorizzazione al coordinamento formale (astenuti Arruzzolo e Tallini)

13:48

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno

Parere n. 32/10^ di iniziativa della Dipartimento n. 7 - Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali - della Giunta regionale recante: "Autorizzazione apertura nuova cava di inerti da eseguirsi in C.da Pietrastorta del Comune di Reggio Calabria. Ditta 2C di Chirico Flavia & C snc"
Relaziona il Presidente BEVACQUA

 

13:50

Interviene il dott. Sergio Borrelli (illustra il parere)

13:52

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (non ritiene necessario l'esitazione del parere da parte della Commissione che, nella, risulterebbe essere immotivato. Ritiene, inoltre, opportuno, ove lo preveda la norma , pervenire alla modifica della stessa).

13:56

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

13:56

Interviene il dott. Sergio Borrelli, Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali

13:58

Interviene il Presidente BEVACQUA

13:59

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (annuncia il voto contrario perchè non convinto dal parere dei tecnici. Ritiene esserci, in assenza di un piano regionale, una stretta connessione tra le singole autorizzazioni e il dissesto idrogeologico).

14:02

Interviene il Presidente BEVACQUA

14:05

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (chiede un approfondimento sui ritardi nell'elaborazione del piano regionale)

14:07

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (chiede se sia stato nominato il dirgente).

14:09

Interviene il dott. Sergio Borrelli

14:15

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (per evitare un voto contrario che, probabilmente, andrebbe a penalizzare gli imprenditore e la capacità occupazionale del settore, chiede il rinvio del punto da rimettere ai voti soltanto dopo l'audizione del diriettore del dipartimento competente e l'eventuale modifica della normativa)

14:16

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (unitamente alla richieste pervenute dal consigliere Arruzzolo, ritiene necessario prima dell'esitazione del parere che, allo stato risulta essere vincolante, essere messi a conoscenza sul quadro attuale della situazione, su quante richieste siano pervenute e sulla situazione dei siti).

14:20

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene necessaria una relazione dettagliata sulle priorità).

14:20

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

14:24

Interviene il consigliere SERGIO Franco (Oliverio Presidente) (concorda sulla richiesta di rinvio e sulle motivazioni a supporto della richiesta)

14:25

Inteviene il dott. Sergio Borrelli (ritiene improbabile l'acquisizione dei dati richiesti perchè sono alla base delle difficoltà riscontrate per la predisposizione del Prae, contestualmente ritiene necessario, attraverso l'esitazione del parere favorevole, fare uno sforzo per rimettere in moto un settore che è fermo dal 2009)

14:27

Interviene il Presidente BEVACQUA

14:28

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto)

14:29

Interviene, per replica, il dott. Sergio Borrelli

14:31

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (porta a sintesi i vari interventi e le istanze avanzate)

Trattazione rinviata.

14:33

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta