Seduta n. 46 del 17/11/2017 - Diretta testuale

IV Commissione

di venerdì 17 novembre 2017

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
11:28

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

Comunica che il consigliere Vincenzo Pasqua sarà sostituito dal consigliere Orlandino Greco in qualità di componente della Commissione.

11:29

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 269/10^ di iniziativa del Consigliere D. BEVACQUA recante:'Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi).'  

Relaziona sul punto il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

11:31

Il Presidente pone ai voti l'inserimneto dell'emendamento interamente sostitutivo:

La Commissione esprime parere favorevole

Pone ai voti l'emendamento prot. 46196 - accolto

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole

11:32

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al perfezionamento della proposta ora approvata. Ritiene sia stata scritta una pagina importante della legislazione regionale).

11:36

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (ritiene risibile la somma impegnata per il finanziamento della norma. Propone che una parte di fondi europei venga destinata ai comuni per consentire la concreta applicazione della norma. I sessantamila impegnati dovrebbero essere utilizzati quale base di partenza e successivamente prevedere dei bandi finalizzati all'attività di cui alla proposta. Ciò per evitatre che l'approvanda legge rimanga una legge manifesto. Annuncia la presentazione di emendamenti che vanno in tale direzione).

11:42

Interviene il dott. Giuseppe Iiritano, Dirigente del Settore Programmazione e Coordinamento Opere Pubbliche Amministrazione, Norme Sismiche, Assistenza A.P.Q. Difesa del Suolo

11:44

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (condivide le perplessità del consigliere Talllini. Ma considerato che la proposta interessa una fascia dei comuni tra i cinquemila e ventimila abitanti, le risorse potrebbero essere sufficienti e dunque possibile pervenire all'approvazione della proposta, prevedendo prevedendo una clausola per l'individuazione successiva di ulteriore risorse).

11:46

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (condivisibile l'intervento Tallini, dichiara, ma assolutamente apprezzabile la proposta Bova. Ritiene necessario proseguire con l'approvazione della prosta ed individuare, successivamente, ulteriori risorse).

11:47

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Trattazione rinviata.

11:49
11:52

Interviene l'arch. Orsola Reillo - Dirigente generale del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria (la proposta è finalizzata, dichiara, alla valutazione del volume delle discariche rispetto all'estensione del territorio. La norma determinerà la cristallizzazione della situazione attuale per un anno in attesa che vengano effetuate le verifiche ed effettuate gli studi da parte delle Province).

11:56

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede puntualizzazione circa la disponibilità delle risorse da parte delle Province per mettere in campo le azioni utili. Chiede notizie sul bando per la raccolta differenziata porta a porta e sulle risorse da destinare ai comuni interessati).

11:57

Interviene, per replica, l'arch. Orsola Reillo (relativamente ai mezzi messi a disposizione delle province per l'applicazione della norma spiega che esiste una convenzione con Arpacal. Sulla raccolta differenziata porta a porta precisa che entro il mese di dicembre dovrebbero essere pubblicate gli elenchi dei beneficiari di cui al bando).

11:58

Intervengono, ripetutamente, il consigliere Nucera e l'arch. Reillo

Interviene il Presidente BEVACQUA (propone il rinvio per ulteriori approfondimenti)

12:01

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (ritiene necessario pervenire all'approvazione del proposta).

12:02

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

12:03

Interviene l'Avv. Sonia Minnici, funzionario del Settore Legislativo

12:05

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Trattazione rinviata.

12:06

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta