Seduta n. 42 del 19/09/2017 - Diretta testuale

IV Commissione

di martedì 19 settembre 2017

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:07

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni

12:07

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno.

12:08

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) per Mozione d'ordine (sulla illegittimità della Commissione che avrebbe dovuto essere rinnovata per come previsto dal Regolamento interno del Consiglio).

12:11

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (fa presente che per la convocazione dell'odierna seduta è stato chiesto l'avallo della Presidenza. Pertanto rassicura sulla validità della seduta).

12:14

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) ( fa presente che in sede di Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari si è deciso, per motivi di opprtunità dovuti alla necessità di indicare i componenti delle commissione a fronte anche alla mancata formalizzazione di aderenza ai gruppi consiliari da parte della neoconsigliera Ferro).

12:17

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)

12:17

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (chiede l'intervento, nell'odierna seduta, del Segretario generale, contesta e non cosidera valide le motivazioni addotte. La prima seduta utile dopo l'elezione dell'Ufficio di Presidenza, dichiara, deve essere finalizzata all'elezione dell'Ufficio di Presidenza delle Commissioni che, nel caso contrario, sono da ritenersi illegittime).

12:22

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

La seduta è sospesa

12:53

La seduta riprende

12:53

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

 

12:54

Interviene il Segretario Generale del Consiglio regionale, dott. Maurizio Priolo (risponde ai quesiti posti).

12:55

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

12:57

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

12:58

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (non concorda sui presupposti di legittimità dell'odierna seduta di cui alla dichiarazione del Direttore generale. Ribadisce il proprio convincimento sull'illegittimità della Commissione e di tutti gli atti scaturenti dalla stessa, annuncia l'abbandono dei lavori. Chiede la sospensione di tutte le indennità legate alle cariche scadute).

13:02

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ritiene i chiarimenti acquisiti sufficienti per il proseguimento dei lavori).

13:04

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (invita il consigliere Tallini, acquisite le legittime dimostranze, a rimanere in Aula ed a far prevalere il senso di responsabilità politica).

13:05

  Il Consigliere Tallini abbandona i lavori.

13:15

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ritiene necessario, per ragioni di opportunità e di responsabilità, dare seguito ai lavori della Commissione).

13:18

Viene audito l'ing. Antonio Augruso, dirigente del Dipartimento Ambiente della Giunta (l'approvazione del provvedimento all'ordine del giorno è necessaria ed è finalizzata all'avvio di un'attività cognitiva da parte delle Province e della citta Metropolitana per valutare la presenza dei siti destinati allo smaltimento e la loro sostenibilità ambientale ).

13:22

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (invita ad un celere completamento dell'iter ed all'approvazione del provvedimento).

13:24

Interviene la dott.ssa Lucia Caccamo, AP Area Commissione

13:25

Interviene l'ing. Antonio Augruso

13:26

Interviene il Presidente BEVACQUA

Trattazione rinviata.

13:28

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Problematiche inerenti i depuratori comunali.

13:30

Viene audito il dott. Francesco Lo Giudice, Sindaco di Bisignano

13:33

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

13:37

Viene audito il dott. Graziano Fusaro, Vice Sindaco di Bisignano

13:40

Interviene l'ing. Antonio Augruso, Dirigente Dipartimento Ambiente

13:42

Viene audito il dott. Gianpiero De Stefano, collaboratore Area 3 Dipartimento Ambiente della Giunta regionale

13:45

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (propone l'istituzione di una commissione finalizzata all'approfondimento ed al sostegno del comune di Bisignano e di tutte le realtà del territorio costrette ad affrontare problematiche analoghe).

13:51

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (concorda con la richiesta avanzata dal consigliere Bova, invita i rappresentanti del dipartimento Ambiente, presenti, di continuare a supportare le azioni messe in campo dai sindaci e finalizzate al superamento delle criticità emerse)

13:58

Interviene il dott. Francesco Lo Giudice, Sindaco di Bisignano

13:59

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 269/10^ di iniziativa del Consigliere D. BEVACQUA recante: 'Norme di attuazione della legge 21 novembre 2000, n. 353 (Legge quadro in materia di incendi boschivi).'  

Illustra il punto il Presidente Bevacqua

 

Trattazione rinviata.

14:04

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 264/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: 'Modifiche alla Legge regionale 18 maggio 2017, n.18, Disposizioni per l'organizzazione del servizio idrico integrato.'  

Illustra la proposta il Presidente Bevacqua

Trattazione rinviata.

14:05

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta