Seduta n. 36 del 10/04/2017 - Diretta testuale

IV Commissione

di lunedì 10 aprile 2017

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:08

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

Comunica che è pervenuta la richiesta di rinvio delle audizioni da parte di ANCI Calabria, relativamente al terzo punto all'ordine del giorno. Ritiene opportuno accogliere la richiesta e, pertanto, propone il rinvio dell'esame abbinato:

3) ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n. 42/10^ di iniziativa del popolare recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"
- Proposta di Legge n. 46/10^ di iniziativa del Consiglio comunale di Cosenza recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"
- Proposta di Legge n. 140/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Disposizioni per l'organizzazione del Servizio Idrico Integrato"

Trattazione rinviata


12:09

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:
ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n.41/10^ di iniziativa del Consigliere Iniziativa popolare recante: " Modifica alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 avente ad oggetto 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica' "
- Proposta di Legge n.45/10^ di iniziativa dei Consiglieri Consigli comunali di San Pietro in Amantea, Longobardi, Serra, Aiello, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Lago recante: " Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica' "
- Proposta di Legge n.207/10^ di iniziativa dei Consiglieri M. D'ACRI,S. ROMEO recante: " Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)"


E' in discussione il Testo base recante: Modifiche alla legge regionale del 23 luglio 2003, n.11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica

Interviene il Presidente BEVACQUA

12:11

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede se non sia opportuno prevedere un ulteriore lasso di tempo per la presentazione degli emendamenti).

12:13

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ritiene necessario pervenire all'approvazione della proposta nell'odierna seduta, poichè è stata già calendarizzata per il giorno 19 p.v., presso il Dipartimento Agricoltura della Giunta regionale, una riunione - propedeutica alla stesura del regolamento di attuazione - alla presenza del consigliere proponente D'Acri e dei soggetti interessati, durante la quale saranno affrontati ed approfonditi i vari aspetti correlati alla materia).

12:17

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede se esistano le schede tecniche, predisposte dal Settore legislativo, relative agli emendamenti presentati).

12:18

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) risponde negativamente alla domanda del consigliere Pasqua e pone ai voti l'emendamento di cui al prot. 15793 che sostituisce interamente il testo base:

la commissione esprime parere favorevole.

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole (astenuto consigliere Pasqua)

12:26

Interviene la dott.ssa Carmela Barbalace, Assessore allo Sviluppo Economico e promozione delle attività produttive della Regione Calabria

12:28

Interviene l'avv. Mariano Calogero - Dirigente dell'Ufficio Legislativo della Giunta regionale

12:37

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

12:40

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (invita ad alcuni chiarimenti sull'art. 1, chiede se non sia opportuno specificare che trattasi di inerti fluviali).

 

12:43

Interviene l'Assessore Carmela Barbalace

12:44

Interviene l'avv. Mariano Calogero

12:45

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente del Settore Legislativo del Consiglio regionale

12:46

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede delucidazioni sulla formulazione del comma 6, art. 2 che ritiene opinabile in quanto lascia ad ampia interpretazione).

12:48

Interviene, per replica, l'avv. Mariano Calogero

12:50

Interviene il dott. Antonio Cortellaro

12:51

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

12:53

Interviene l'Assessore Carmela Barbalace (la facoltà di alienare il materiale e portarlo a compensazione sulla base d'asta, afferma, consentirà di snellire le procedure ed i lavori).

12:57

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (condivide il portato della proposta, concorda sulla necessità di pervenire alla sua approvazione riconoscendone l'utilità).

12:58

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede quale sia il nesso eziologico che ha indotto all'abrogazione della legge 35/96).

12:59

Interviene, per replica, l'avv. Mariano Calogero

13:01

Interviene l'Assessore Carmela Barbalace

13:03

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

13:04

Interviene il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) (è importante mettere a regime tutti i soggetti che operano nel settore, annuncia voto a favore).

13:06

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Il Presidente pone ai voti i singoli articoli:

emendamento all'art.1 accolto
art.1 approvato
emendamento all'art.2 accolto (astensione Pasqua)
art.2 approvato (astensione Pasqua)
emendamento all'art.3 accolto (astensione Pasqua)
emendamento all'art.3 accolto (astensione Pasqua)
art.3 approvato (astensione Pasqua)
art.4 approvato (astensione Pasqua)
art.5 approvato (astensione Pasqua)

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole (astensione Pasqua)

13:11

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno
Legge regionale n. 41/2016 - Istituzione della riserva naturale regionale delle Valli Cupe.

E' invitato la dott.ssa Antonietta Rizzo - Assessore all'Ambiente della Regione Calabria.

Audizione
Dott. Domenico Gallelli - Sindaco del Comune di Zagarise

13:15

Viene audito il dott. Domenico Gallelli, Sindaco del Comune di Zagarise

13:20

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

13:23

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

13:24

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

13:26

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (rende noto alla Commissione, trattandosi di una problematica affrontata dalla stessa nel recente passato, che dal mese di giugno p.v. il treno Frecciargento effettuerà la fermata di Rosarno).

13:27

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta