Seduta n. 35 del 30/03/2017 - Diretta testuale

IV Commissione

di giovedì 30 marzo 2017

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
11:36

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni.

Comunica, inoltre, che su richiesta del consigliere ACRI, impossibilitato a partecipare ai lavori della Commissione, la trattazione del primo punto all'ordine del giorno sarà rinviata.

11:37

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n. 42/10^ di iniziativa popolare recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"
- Proposta di Legge n. 46/10^ di iniziativa del Consiglio comunale di Cosenza recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"
- Proposta di Legge n. 140/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Disposizioni per l'organizzazione del Servizio Idrico Integrato"

E' in discussione una nuova versione: TESTO BASE ESAME ABBINATO PPLL NN 42/10^ 46/10^ 140/10 recante: Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua

Interviene il Presidente BEVACQUA assume l'emendamento interamente sostitivo.

 

11:39

Interviene il prof. Roberto Musmanno - Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria

11:48

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) (ritiene, quello in discussione, un testo importante che mette ordine in un settore fondamenetale a garanzia della gestione di un bene comune qual è l'acqua. chiede da cosa sia dipesa la scelta dei comuni capoluogo all'interno dell'AIC.)

Il Presidente pone ai voti l'inserimento dell'emendamento interamente sostitutivo:

La Commissione approva.

11:52

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (esprime dubbi sull'assenza della Regione nella gestiione dell'Autorità Idrica della Calabria).

11:56

Interviene il prof. Roberto Musmanno

11:58

Interviene l'ing. Domenico Pallaria - Dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria (rassicura sulla presenza della Regione nella gestione delle acque).

12:04

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (condivide i dubbi espressi dal consigliere Neri).

12:05

Interviene, per replica, l'ing. Domenico Pallaria

12:08

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

12:10

Interviene l'ing. Domenico Pallaria

12:11

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

12:12

Interviene il consigliere NERI Giuseppe (Democratici Progressisti) (condivisa l'impostazione dal punto di vista tecnico, chiede se la proposta sia politicamente condivisa. Invita l'assessore alla programmazione di un incontro che preveda la partecipazione di rappresentanti regionali, politici e tecnici).

 

12:13

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

12:16

Viene audito il dott. Luigi Incarnato, Commissario liquidatore SORICAL (ritiene assolutamente necessario pervenire all'approvazione della norma, che condivide, che porti ad una nuova governance del sistema idrico. Suggerisce che l'adesione all'AIC da parte dei comuni non avvenga con atto formale. La procedura dovrà essere snella e consentire l'avvio di AIC il prima possibile. Suggerisce, inoltre, la messa in campo di strumenti che garantiscano l'affidamento al soggetto gestore).

12:30

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Trattazione rinviata.

12:31

Il Presidente propone l'inversione dei punti all'ordine del giorno e l'inserimento del quarto punto all'ordine del giorno:

12:32

Il Presidente inserisce il punto all'ordine del giorno

Proposta di Legge n. 219/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Modifiche alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (Attività estrattiva nel territorio della Regione Calabria), nonché disposizioni in materia di estrazione di materiali litoidi per fini di manutenzione fluviale e di funzioni della soppressa autorità di bacino regionale'  

Interviene la dott.ssa Carmela Barbalace - Assessore allo Sviluppo Economico e promozione delle attività produttive della Regione Calabria (introduce brevemente il punto, rinviando all'intervento del dirigente ing. Siviglia. Spiega che a fronte dei frequanto fenomeni alluvionali e calamitosi si è reso necessario prevedere procedure per il superamento dell'esitazione di pareri ridondanti. Prevede inoltre, in cepimento della legge nazionale, la soppressione dell'autorità di bacino regionali e la previsione delle autorità di bacino distrettuali).

12:35

Interviene l'ing. Salvatore Siviglia - Dirigente Giunta regionale (approfondisce i concetti precedentemente espressi dall'assessore, ed essendo in attesa di determinazioni da parte dell'amministrazione statale in materia, invita al rinvio).

12:40

Interviene la dott.ssa Carmela Barbalace

12:41

Interviene il dott.Antonio Cortellaro, Dirigente del Settore Legislativo

12:41

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Trattazione rinviata.

12:43

Interviene il consigliere MORRONE Giuseppe (Forza Italia) (illustra la proposta).

12:44

Interviene la dott.ssa Carmela Barbalace - Assessore allo Sviluppo economico e promozione alle attività produttive della Regione Calabria (ritiene necessario pervenire ad un ulteriore approfondimento dell'allegato B all'art. 7 per la verifica delle intensità luminose concesse).

12:46

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra)

12:47

Interviene il Presidente BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

12:49

Interviene il consigliere MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

12:49

Trattazione rinviata.

12:50

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta