Seduta n. 34 del 13/03/2017 - Diretta testuale

IV Commissione

di lunedì 13 marzo 2017

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:10

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e con le Comunicazioni (comunica l'assenza dell'Anci e dei proponenti dei progetti di legge n. 4/10^ e 45/10^ di cui al secondo punto all'ordine del giorno).

12:12

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno.

Proposta di Legge n. 190/10^ di iniziativa del Consigliere A. NICOLÒ recante: 'Modifica della legge regionale 21 dicembre 2005, n. 17 - Norme per l'esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo.'  

Illustra il punto il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia) (illustra l'emendamento interamente sostitutivo).

12:14

Interviene l'avv. Anna Maria Ferrara, funzionaria del Settore Legislativo.

12:15

Intervengono il prof. Francesco Rossi - Assessore all'Urbanistica della Regione Calabria e, per il dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, in sostituzione della dott.ssa Orsola Reillo, il Dott. Alessandro Romeo (stante l'accoglimento dei rilievi del dipartimento competente, esprime parere favorevole).

12:16

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (esprime il proprio assenso, ritiene lodevole l'iniziativa che consente una certa stabilità agli operatori balneari e sicuramente eviterà il dispendio di energie).

12:20

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (concorda sull'utilità della norma, ritiene importante vigilare, in fase di applicazione, per ovviare alle problematiche che si dovessero palesare).

12:22

Interviene il consigliere NICOLÒ Alessandro (Forza Italia).

12:24

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (esprime il proprio assenso).

12:25

Interviene il Presidente BEVACQUA (esprime apprezzamento per il risultato raggiunto e per la condivisione espressa unanimemente).

12:27

Il Presidente pone ai voti l'inserimento dell'emendamento interamente sostitutivo prot. n° 11188:

La Commissione approva.

art. 1 approvato
art. 2 approvato
art. 3 approvato

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso

La Commissione esprime parere favorevole

12:28

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n. 41/10^ di iniziativa popolare recante: "Modifica alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 avente ad oggetto 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica'"
- Proposta di Legge n. 45/10^ di iniziativa dei Consigli comunali di San Pietro in Amantea, Longobardi, Serra, Aiello, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio, Lago recante: "Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica'"
- Proposta di Legge n. 207/10^ di iniziativa dei Consiglieri M. D'ACRI, S. ROMEO recante: "Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)"

E' in discussione una nuova versione: TESTO BASE NELL'AMBITO DELL'ESAME ABBINATO DELLE PP.LL. NN. 41/10 45/10 E 207/10 recante: Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, n. 11 avente ad oggetto 'Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di bonifica'

Interviene il consigliere D´ACRI Mauro (Oliverio Presidente)

12:33

Viene audito il dott. Marsio Blaiotta - Presidente URBI Calabria.

12:34

Viene audito il dott. Alberto Statti - Presidente Confagricoltura della Regione Calabria.

12:40

Viene audito il dott. Nicodemo Podolla - Presidente CIA Calabria.

12:42

Viene audito il dott. Luigi Iemma - Presidente COPAGRI.

12:43

Viene audito il dott. Camillo Nola - Presidente Confcooperative Calabria.

12:48

Viene audito il dott. Pietro Santo Molinari - Presidente Coldiretti Calabria

12:53

Viene audito il dott. Romolo Piscioneri, in rappresentanza della CISL Calabria

13:00

Interviene il Presidente BEVACQUA (fa presente che, relativamente ai piani di classifica, la commisione ha adempiuto a quanto di propria pertinenza).

13:04

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)(ritiene opportuno riservare la giusta attenzione alla sentenza della cassazione n. 3603. Non servono, dichiara, polemiche sterili ed attribuzioni diinteressi ora all'uno ora all'altro, ciò che invece sarebbe necessario è pervenire ad una sorta di accelerazione per consentire lo sviluppo che è alla portata della regione e del settore di riferimento).

13:09

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (ritiene importanti i ruoli dei consorzi e strategici per la Calabria ai fini della realizzazione di intfrastrutture a supporto dell'economia agricola. Ribadisce il proprio convincimeno sulla necessità di una riforma generale del Consorzi. Pone l'attenzione sulla necessità di mettere a regime la diga del Melito. Invita ad un rinnovato interesse del settore pubblico per la gestione delle infrastrutture del settore).

13:18

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (concorda sulla necessità di attenzionare la diga del Melito quale infrastruttura strategica per lo sviluppo di parte del territorio calabrese, considerato anche l'interesse del settore privato per il suo sfruttamento).

13:21

Interviene il dott. Camillo Nola - Presidente Confcooperative Calabria

13:26

Interviene il Presidente BEVACQUA (invita il consigliare D'Acri, una volta approvata la legge, farsi parte attiva nei confronti della Giunta regionale per la costituzione di un tavolo tecnico che affronti la problematica ad ampio raggio).

Trattazione rinviata.

13:28

Interviene il consigliere D´ACRI Mauro (Oliverio Presidente) (accoglie favorevolmente la proposta del Presidente relativamente alla costituzione di un tavolo tecnico)

13:32

Il Presidente comunica il rinvio dei punti 3 e 4 ed esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta