Seduta n. 26 del 07/10/2016 - Diretta testuale

IV Commissione

di venerdì 7 ottobre 2016

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:27

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente.

Il Presidente, su richiesta dell'assessore Russo, dispone l'inversione dei punti all'ordine del giorno ed inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n. 133/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Piano regionale dei trasporti. Adozione della proposta definitiva di piano.'  

12:29

Interviene il prof. Francesco Russo - Assessore al Sistema logistico, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro (comunica che la stesura definitiva del piano contiene alcune specificazioni, richieste dalla commissione nel momento della esitazione del parere, tra le più significative cita quelle che riguardano le aviosuperfici e la situazione dello sviluppo operativo dei singoli progetti).

12:32

Intervengono il Presidente (ritiene necessario che in futuro la commissione venga informata, tempo per tempo, sullo stato dell'arte dell'attuazione del piano) e l'ass. RUSSO (concorda sulla richiesta avanzata, dà la propria disponibilità ad informare la Commissione con le modalità che la stessa riterrà opportune).

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede delucidazioni in merito alla formula adottata dal dipartimento bilancio, relativamente alla coperture finanziaria).

Interviene l'ing. Domenico Pallaria - Dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria.

Intervengono il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede, ove non fosse improcrastinabile l'approvazione del piano, chiedere ulteriori delucidazioni al dipartimento bilancio) ed il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente), l'ing. Domenico Pallaria.

12:48

Intervengono il consigliere NUCERA, il Presidente, l'ing. Domenico Pallaria.

Intervengono il consigliere NUCERA, il consigliere PASQUA ed il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra).

(i consiglieri intervenuti chiedono il rinvio del punto all'ordine del giorno e la contestuale convocazione, per ulteriori chiarimenti, del dipartimento Bilancio della Giunta regionale).

Trattazione rinviata

13:04

Il Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Parere n. 17/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Regolamento di funzionamento dell'Autorità Regionale dei Trasporti della Calabria - ART-CAL (legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35, art. 13, comma 19)'  

Viene audita la dott.ssa Agata Quattrone - Assessore ai Trasporti del Comune di Reggio Calabria.

Viene audito il dott. Giuseppe Lo Feudo - Direttore generale Società Ferrovie della Calabria.

Viene audito il dott. Emilio Bernardo Romano - Presidente ANAV Calabria.

Intervengono, ripetutamente, il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) ed il dott. Romano.

Viene audito l'ing Gianfranco Marcelli - Presidente AMACO, rappresentante ASSTRA Calabria.

Viene audito il dott. Enzo Rogolino - Segretario regionale FAST Ferrovie.

Viene audito il dott. Pino Rota - rappresentante della FILT CGIL.

Viene audito il dott. Mario Litrenta - rappresentante della UIL.

Viene audito il dott. Alfredo Federici - Segretario regionale ORSA Calabria.

Viene audito il dott. Pino Giaimo - Segretario regionale UGL Trasporti.

13:36

Interviene il Presidente BEVACQUA.

Interviene il prof. Roberto Musmanno - Assessore ai Trasporti della Regione Calabria (riassume brevemente l'area di intervento del regolamento, porta a sintesi i vari interventi e risponde brevemente ai quesiti posti. Invita al commissione, per ragioni di opportunità, di pervenire al più presto all'approvazione del regolamento).

 

13:45

Il Presidente rinvia la trattazione del punto alla prossima seduta utile.

Trattazione rinviata.

13:47

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

ESAME ABBINATO

- Proposta di Legge n. 42/10^ di iniziativa popolare recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua"
- Proposta di Legge n. 46/10^ di iniziativa del Consiglio comunale di Cosenza recante: "Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell'acqua".

Viene audito il dott. Giovanni Peta, coordinamento calabrese Acque Pubbliche "Bruno Arcudi", presente anche il dott. Francesco Saccomanno.

Interviene l'ing. Domenico Pallaria - Dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria (richiama la normativa vigente e sottolinea gli aspetti della proposta di iniziativa popolare che, a parer suo, potrebbero essere accolti e quelli confliggenti con l'attuale quadro normativo).

14:10

Interviene il Presidente, che rinvia il punto alla prossima seduta utile.

Trattazione rinviata.

14:12

Il Presidente inserisce ed illustra il quinto punto all'ordine del giorno:

Gestione dell'Area marina Protetta di "Capo Rizzuto"

Viene audito il dott. Franco Parise - Presidente f.f. Provincia di Crotone.

Viene audito il dott. Simone Scalise - Responsabile Servizio AMP della Provincia di Crotone.

Interviene la dott.ssa Antonella Rizzo - Assessore all'Ambiente della Regione Calabria (la problematica, dichiara, va trattata scindendo i due aspetti che attengono: 1) al pagamento delle spettanze ai dipendenti; 2) all'attività dell'area marina. La problematica legata ai dipendenti dovrà tenere conto delle determinazioni conseguenti alla legge Del Rio e la soluzione, momentanea, potrebbe essere trovata, trattandosi di pubblici dipendenti, ad un comando. Per ciò che attiene all'attività dell'area marina, dichiara, è previsto, oltre all'aumento delle risorse, la possibilità del coordinamento da parte della Regione ed il conseguente trasferimento delle risorse non più alla provincia, ma alla regione).

14:30

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (ringrazia l'assessore Rizzo per l'intervento, concorda sulla necessità di tutelare l'area maria protetta di Capo Rizzuto per la specificità che la caratterizza).

Il Presidente rinvia la trattazione del punto ad una prossima seduta.

Trattazione rinviata.

14:34

Il Presidente inserisce il sesto punto all'ordine del giorno:

Emergenza inquinamento ambientale relativa al c.d. "Canalone di San Ferdinando"

Viene audito l'ing. Domenico Arcudi - Amministratore delegato Iniziative Ambientali Meridionali SpA.

Viene audito l'ing. Filippo Valotta, rappresentante del CORAP.

Viene audita l'assessore all'Ambiente della Regione Calabria, dott.ssa Antonella Rizzo.

14:48

Intervengono il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (ringrazia chi si è prodigato a tenere alta l'attenzione sul problema e chi si è adoperato per la sua soluzione) ed il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (ringrazia gli intervenuti, si ritiene soddisfatto per le azioni messe in campo per pervenire alla soluzione del problema e per l'individuazione delle responsabilità).

14:53

Interviene il Presidente BEVACQUA.

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

14:59

La seduta è tolta.