Seduta n. 23 del 27/07/2016 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 27 luglio 2016

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
14:47

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni, l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del punto all'ordinde del giorno:

Proposta di Legge n. 160/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria'  

Viene audito Francesco Berna, Presidente ANCE Calabria.

Interviene il Presidente.

15:14

Intervengono l'assessore alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica della Regione Calabria, prof. Francesco Rossi ed il Presidente (stigmatizza l'assenza degli Ordini professionali, ritiene necessario pervenire ad una fase interlocutoria per capire le ragioni del loro agire. Non transige, dichiara, sulla mancanza di rispetto dei confronti delle istituzioni).

15:22

Intervengono il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede se in fase di predisposizione della proposta siano stati coinvolti gli Ordini professionali) e l'assessore Rossi (chiarisce che non sono pervenute iniziative ne richieste di audizioni nel merito. Fa presente che le uniche richieste attengono alla rigenerazione urbana, ma trattasi di proposte a sfondo politico e di principio per le quali non sarebbe sufficiente una norma )

15:31

Intervengono:
- il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente),
- il dirigente di settore ing. Francesco Tarsia (Dipartimento Ambiente e Territorio)
- l'assessore Rossi.

15:41

Intervengono:
- per il Dipartimento Ambiente e Territorio, il funzionario arch. Mariangela Cama (da lettura dell'articolato nella parte in cui fa riferimento alla rigenerazione urbana tra i principi)
- il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede de non sia il caso di riformulare l'articolato e prevedere interventi obbligatori in tal senso da parte dei comuni)
- il Presidente (fa propria la proposta del consigliere Pasqua, chiede se non sia il caso di predisporre linee guida sulla materia).
- l'assessore Rossi (l'amministrazione, dichiara, si è data quali obiettivi urgenti ed improcrastricabili, l'approvazione dei piani urbanistici e quadro territoriale regionale. In questa fase è necessario non sovraccaricare i Comuni con ulterioriadempimenti)
- l'ing. Tarsia (ritiene possibile una previsione normativa, ma nulla osta, anche in sua assenza e visti i principi enunciati nella proposta in discussione, acchè i Comuni adottino in piena autonomia atti relativi alla rigenerazione urbana)

Il Presidente ricorda che il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è giovedì 28 luglio ed, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

15:51

La seduta è tolta.