Seduta n. 19 del 15/06/2016 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 15 giugno 2016

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
13:08

Il Presidente dà avvio ai  lavori con le Comunicazioni e l'approvazione del verbale della seduta precedente. Il presidente, su richiesta del consigliere Aieta, chiede l'inversione dei punti all'ordine del giorno, viene, pertanto, inserito il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 147/10^ di iniziativa del Consigliere G. AIETA recante: 'Modifica dell'art. 38 della legge regionale n. 47/2011'  

Il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) illustra la proposta.

Interviene, per il Settore Legislativo del Consiglio regionale, l'Avv. Rosanna Imbrogno (illustra il parere esitato dal Settore legislativo).

Intervengono:
- il consigliere AIETA Giuseppe (Partito Democratico) (chiede di proseguire, comunque, con l'approvazione della proposta e pervenire alla verifica dal punto di vista finanziario in sede di commissione Bilancio),
- il consigliere BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico),
- il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (i consiglieri chiedono al funzionario del Settore legislativo delucidazioni sull'incidenza delle problematiche esposte all'approvazione della proposta)
- e l'avv. Imbrogno.

13:19

Il Presidente ritiene opportuno chiedere al Dipartimento Bilancio l'esitazione di un parere nel merito.

Intervine il consigliere Aieta (reputa essere un'interferenza, quella del parere sulla relazione finanziaria da parte della Commissione, che dovrebbe pronunciarsi nel merito e lasciare l'esitazione del parere sulla copertura finanziaria alla Commissione Bilancio)

Il Presidente propone il rinvio per ulteriori approfondimenti. Interviene, per ulteriori chiarimenti, il Dirigente del Settore legislativo dott. Antonio Cortellaro.

Trattazione rinviata.

13:24

Il Presidente inserisce ed introduce il primo punto all'ordine del giorno:

AUDIZIONI SU

Parere n. 15/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Piano Regionale Trasporti. Adozione della proposta preliminare di Piano Regionale dei Trasporti e del Rapporto Ambientale Preliminare. Espletamento delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica per l'approvazione del PRT'  

Interviene l'assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro, prof. Francesco Russo (illustra il PRT. Ritiene assolutamente necessaria l'approvazione del Piano in quanto condicio sine qua non per l'utilizzo dei fondi comunitari, per come imposto dalla Commissione europea. Evidenzia come la Calabria, debba colmare un gap notevole e, pertanto, elenca ed illustra gli obiettivi da raggiungere per ovviare ai ritardi accumulati: 1) lo sviluppo economico, 2) l'accessibilità esterna, 3) l'accessibilità interna, prendendo quale parametro quello europeo, 4) la sostenibilità. Il piano dovrà diventare, afferma, l'elemento di connessione con tutti gli strumenti esecutivi che saranno previsti e messi in atto dalla Regione e finalizzati al raggiungimento degli obiettivi precedentemente elencati. Esplicitate, in premessa, gli obiettivi, illustra il Piano nello specifico).

14:24

Interviene il Presidente (condivide il percorso previsto dalla Giunta per l'approvazione del piano, anche attraverso il coinvolgimento dei soggetti interessati. Analogamente la Commissione avvierà una serie di audizioni finalizzate all'acquisizione di pareri e suggerimenti da parte del partenariato).

14:28

Intervengono il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (esprime apprezzamento per il lavoro svolto e per le modalità messe in atto, chiede se sia possibile apportare modifiche al Piano) e, per replica, l'assessore Russo (risponde positivamente alla domanda esposta dal consigliere, invita, però ad effettuare le modifiche nella fase iniziale per poter proseguire speditamente con la VAS).

14:33

Intervengono il Presidente e l'assessore Russo.

14:42

Intervengono il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (esprime apprezzamento per il lavoro svolto e per l'esposizione puntuale, chiede, nel merito, se il Piano intervenga per consentire all'utenza dei territori della Piana di Gioia Tauro e della Jonica reggina l'utizzo della freccia d'argento) e, per replica, l'assessore Russo.

14:52

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Aeroporto di Scalea - Audizione

Per la Società Aeroporto di Scalea, vengono auditi:
- il Presidente, dott. Giorgio Barbieri,
- l'amministratore delegato, ing. Alberto Ortolani.

15:02

Interviene l'assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e sistema Gioia Tauro, prof. Francesco Russo.

Interviene l'ing. Ortolani.

15:11

Intervengono il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) e, per replica, l'ing. Ortolani.

15:13

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Esecuzione della Sentenza della Corte di Giustizia UE emessa in data 02 dicembre 2014 resa nella causa C. 196/13 - Audizione

In rappresentanza dei Comuni di Mormanno e di Campana, viene audito l'ing. Giuseppe Pedace, Responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune di Campana. (i Comuni rappresentati chiedono l'intervento della Regione per ovviare al pagamento delle multe che sono state comminate per violazione della normativa sulla bonifica dei siti).

Per il Dipartimento Ambiente della regione Calabria, interviene l'ing. Bruno Cundari.

15:29

Intervengono i consiglieri:
- PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (chiede quale sia l'istanza rivolta alla Regione e se non sia il caso di investire il Settore Legale per comprendere come intervenire)
- TALLINI Domenico (Misto) (ritiene paradossale la gestione della problematica nel tempo, e necessario l'intervento della Regione, in parte, responsabile dela situzione che si è venuta a creare).
- e, per replica, l'ing. Cundari.

15:40

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

15:41

La seduta è tolta.