Seduta n. 18 del 03/05/2016 - Diretta testuale

IV Commissione

di martedì 3 maggio 2016

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:14

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Costituzione dell'ART CAL - Audizione

Viene audito l'assessore ai Trasporti della regione Calabria, prof. Roberto Musmanno (omette di relazionare sulla rilevazione delle criticità del trasporto pubblico locale, argomentazione già trattata in fase di approvazione della legge regionale. Entra nel dettaglio di quelli che dovranno essere gli effetti della legge e sullo stato dell'arte di ART CAL.
Relaziona sul ruolo della Regione che passa, da una funzione eminentemente ragionieristica, ad una partecipazione attiva relativamente alla riprogrammazione progressiva dei servizi ed alla predisposizione dei bandi di gara. Comunica che, nel rispetto della norma, entro il mese di giugno 2016, sarà pubblicato il preavviso di gara per il trasposrto su gomma ed, entro i prossimi due anni, il completamento dei servizi; che è stato, inoltre, avviato il sistema di monitoraggio e controllo sul trasposrto pubblico locale attraverso l'obbligo di caricamento dei dati sul sistema CORE; è stato approvato lo Statuto di ART CAL e che nella prossima seduta di Giunta regionale sarà approvato il regolamento di attuazione della legge, già trasmesso all'ufficio legislativo della Giunta regionale. Relaziona puntualmente sulla definizione delle strutture oganizzative e sulla ricaduta degli effetti della legge).

12:25

Intervengono il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede ragguagli in merito alla convocazione dell'Assemblea di ART CAL), il Presidente e, per replica, l'assessore Musmanno (fa presente che l'adozione del regolamento è propedeutica all'elezione di tutti gli Organi di ART CAL e che, in assenza di detto regolamento, detta elezione, potrebbe essere inficiata perchè non definite le modalità di voto ecc.)

12:36

Intervengono il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (chiede un approfondimento sull'erogozione dei servizi e sulle tabelle orarie) e, in risposta ai quesiti posti, l'assessore Musmanno.

12:47

Intervengono il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (invita l'assessore ad un'applicazione della norma che tenga conto delle esigenze dei meno abbienti e che trattandosi di un servizio pubblico tenga conto della funzione "pubblica") e, per replica, l'assessore Musmanno (fa presente che l'applicazione della norma non tiene conto, strettamente, della relazione costi-ricavi, nel qual caso si dovrebbe pervenire alla riduzione sensibile del servizio, ma ha come obiettivo per il 2016, ad esempio, il ricavo del 22% che consentirà alla Regione di raggiungere l'obiettivo finalizzato al mantenimento del contributo statale, tenendo, sempre, conto delle esigenze di natura sociale e territoriale).

12:54

Il Presidente pone quesiti, a cui risponde l'assessore Musmanno.

12:59

Il Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Problematica relativa alla Discarica di Scala Coeli - Audizione

Viene audita l'avv. Filomena Greco - Direttore del Consorzio di tutela e valorizzazione dell'olio extravergine di oliva DOP Bruzio.

13:05

Intervengono il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) e, per precisazioni, l'avv. Greco.

13:07

Il Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Piano sulla forestazione - Audizione

Viene audito l'ing. Alfredo Allevato - dirigente del settore Forestazione di Calabria Verde (relaziona sulla programmazione in ambito forestale, fa presente che si registra una riduzione sensibile delle risorse umane e che i 6285 addetti prestano la propria attività esclusivamente per la manutenzione del demanio forestale regionale. Al momento, dichiara, non esistono convenzioni esterne con Enti Locali).

13:17
13:20

La seduta è tolta.