Seduta n. 17 del 06/04/2016 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 6 aprile 2016

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:21

Il Presidente dà avvio ai lavori con le Comunicazioni e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Costituzione dell'ART CAL - Audizione

Viene audita la dott.ssa Annita Serio - Commissario Straordinario Autorità regionale dei Trasporti in Calabria (illustra le azioni avviate per la messa a regime dell'ART CAL. e la necessità che il Consiglio pervenga alla modifica dell'art. 21, comma 3 causa errore materiale e la Giunta predisponga ed approvi il regolamento di attuazione).

Intervengono il Presidente e, per replica, la dott.ssa Serio.

12:40

Intervengono il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) e, per replica, la dott.ssa Serio.

12:46

Intervengono il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) e, per replica, la dott.ssa Serio.

12:49

Intervengono il Presidente, la dott.ssa Serio, il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra).

12:52

Intervengono i consiglierei ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra), NERI Giuseppe (Democratici Progressisti), PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) e, per replica, la dott.ssa Serio.

13:01

Intervengono il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra), il Presidente e la dott.ssa Serio.

13:04

Intervengono, ripetutamente, il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) e la dott.ssa Serio.

13:11

Intervengono i consiglieri:
NUCERA Giovanni (La Sinistra),
PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente),
NERI Giuseppe (Democratici Progressisti),
ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra)
e, per replica, la dott.ssa Serio.

(gli interventi dei consiglieri sono finalizzati all'acquisizione di notizie sull'applicazione dell'art. 13 della legge 35/15 e sulle funzioni del Commissario).

13:27

Il Presidente, considerata l'assenza dell'avv. Greco la cui audizione era prevista al secondo punto all'ordine del giorno, inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Esiti attività  tecniche in ordine alle cause che hanno determinato l'apertura di plurime voragini, nel territorio del Comune di Vibo Valentia - Audizioni

Interviene il consigliere TALLINI Domenico (Misto) (riferisce su attacchi improri e delegittimanti messe in atto dal dott. Tansi, funzionario della Protezione Civile. Stigmatizza il comportamento del vertice della Giunta regionale per nulla teso alla difesa del ruolo degli eletti, per quanto riferito comunica che da questo momento non parteciperà ad alcuna audizione ed annuncia l'abbandono dei lavori).

Intervengono i consiglieri:
NUCERA Giovanni (La Sinistra) (chiede la sospensione dei lavori per acquisire notizie utili sulla vicenda di cui il consigliere Tallini sarebbe stato vittima),
PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (solidarizza col consigliere Tallini, manifesta il proprio apprezzamento per il comportamento del consigliere dal punto di vista istituzionale, chiede, però, che vengano preliminarmente auditi gli invitati e successivamente affrontata la problematica esposta dal consigliere),
ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (ritiene necessario pervenire alla sospensione, in assenza della quale chiede il rinvio del punto),
PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (ribadisce la richiesta di procedere con l'audizione).

Il Presidente dispone una breve sospensione.

13:44

La seduta è sospesa.  

14:05

La seduta riprende.  

Il Presidente, alla luce di quanto riferito dal consigliere Tallini, esprime la solidarietà della Commissione, invita il funzionario Tansi, qualora i fatti siano quelli esposti dal Consigliere Tallini, a cercare di ovviare, in futuro, ad atteggiamenti percepiti come irriverenti.
Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (illustra l'ordine del giorno, manifesta apprezzamento per l'operato del dirigente Tansi per la redazione del piano dei rischio sismico che fa della regione Calabria la prima regione ad essere pervenuta alla stesura de piano. Chiede, relativamente all'apertura delle voragini nella città di Vibo Valentia, gli esiti delle verifiche effettuate).

Viene audito il dott. Carlo Tansi - Dirigente UOA Protezione Civile della Calabria (relaziona sullo stato del sistema fognario di Vibo Valentia).

14:20

Intervengono, ripetutamente, il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) ed il dott. Tansi.

Interviene il Presidente.

Il Presidente, considerata l'assenza del consigliere proponente, rinvia il quarto punto all'ordine del giorno.

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (ringrazia il Dirigente Tansi per il lavoro svolto per la perizia e celerità con cui è stata affrontata l'emergenza).

Interviene il Presidente (rigrazia, da par suo, il dirigente per come ha affrontato l'emergenza, auspica analoga solerzia e perizia nella fase di programmazione).

Interviene il consigliere PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (precisa che l'oggetto dell'audizione odierna è altro rispetto alla richiesta pervenuta da parte di alcuni consiglieri comunali di VIbo Valentia).

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

14:38

La seduta è tolta.