Seduta n. 16 del 02/03/2016 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 2 marzo 2016

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:47

Il Presidente dà avvio ai lavori, comunica la richiesta di rinvio del 1° punto all'ordine del giorno da parte del Commissario Straordinario Autorità regionale dei Trasporti in Calabria, dott.ssa Annita Serio.

Interviene il consigliere ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra).

 

13:02

- viene audito l'avv. Maurizio Benedetto;

13:23

- viene audito il dott. Alberto De Luca.

13:35

- viene audito il dott. Alberto Statti, Presidente Confagricoltura della Regione Calabria.

Intervengono, ripetutamente, il Presidente ed il consigliere TALLINI Domenico (Misto).
Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra).

13:58

- viene audito Santino Aiello, delegato dal segretario regionale CGIL, anche in rappresentanza delle altre due sigle CISL e UIL.

14:03

Intervengono i consiglieri: ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra), TALLINI Domenico (Misto) e GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti).

14:15

Vengono auditi:
- il dott. Nicodemo Podella, Presidente CIA Calabria,
- il dott. Filippo Pecora per COPAGRI,
- il dott. Vincenzo Canè per Confcooperative Calabria,
- il dott. Roberto Torchia, Vice Presidente Coldiretti Calabria.

14:36

Intervengono il consigliere TALLINI Domenico (Misto)(ritiene opportuna la predisposizione, da parte degli intervenuti di emendamenti alla proposta e, contestualmente, invita la Commissione a farli propri) ed il Presidente(considera opportuni i contributi forniti dalle audizioni odierne, ma rivendica il ruolo di sintesi e di proposta della Commissione).

 

14:43

Il Presidente introduce il 2° punto all'ordine del giorno:

Inquinamento delle acque balneabili in vista dell'imminente stagione estiva.

Interviene il consigliere proponente, PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (ritiene necessario pervenire, per tempo, all'acquisizione dei dati relativi alla balneabilità delle acque, chiede, a tale proposito quali siano le azioni poste in assere da Arpacal relativamente al monitoraggio delle acque e quale sia il ruolo del Dipartimento Ambiente).

Vengono auditi:
- la dott.ssa Francesca Pedullà, dirigente tecnico dell'ARPACal,
- l'arch. Vincenzo Sorrenti dell'ARPACal.

Intervengono, ripetutamente, i consiglieri GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (chiede se sia possibile pervenire all'acquisizione, da parte di Arpacal, del dato relativo al funzionamento dei depuratori ed al numero degli stessi) , TALLINI Domenico (Misto), PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente), ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) e, per replica, la dott.ssa Pedullà e l'arch. Sorrenti.

 

15:28

Il Presidente introduce il 4° punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 44/10^ di iniziativa del Consigliere G. GIUDICEANDREA recante: "Potenziamento dei servizi di emergenza nelle aree montane".

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) (puntualizza, richiamando il rilievo posto dal Settore Legislativo, che il reperimento dei fondi per il finanziamento della proposta in discussione grave esclusivamente sui fondi della Protezione Civile e Servizi Sociali e che, comunque, non rientra nell'area d'influenza del Piano di rientro. Chiede di essere supportato dal parere del settore legislativo).

Interviene Annamaria Ferrara, funzionario del settore legislativo del Consiglio regionale.

Viene audito l'avv. Luca Franzese, Presidente regionale del Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria.

15:38

Interviene il consigliere GIUDICEANDREA Giuseppe (Democratici Progressisti) ed il Presidente (pur non essendoci ostacoli, in linea di principio, all'approvazione della proposta, rinvia il completamento dell'iter ad una imminente seduta per motivi di ordine procedurale).

15:40

   La seduta è tolta