Seduta n. 15 del 10/02/2016 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 10 febbraio 2016

Presidenza del Presidente Domenico BEVACQUA

  
12:40

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.104/10^ di iniziativa D'Ufficio recante: ' Quadro Territoriale Regionale a valenza paesaggistica (QTRP) adottato con delibera del Consiglio regionale n. 300 del 22 aprile 2013 '.

Interviene l'assessore alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica della regione Calabria prof. Francesco Rossi (fa presente che la Giunta ha preso atto di un provvedimento il cui iter era stato predisposto nella legislatura precendente. L'approvazione del provvedimento si rende necessaria per portare portare avanti la governance strategica regionale, accompagnare ed accrescere le capacità locali di attrazione e mettere in rete un nuovo marketing).

12:49

Per il Dipartimento Ambiente e Territorio della regione Calabria, interviene l'arch. Paolo Galletta (fa un breve excursus sull'iter seguito per la predisposizione del QTRP).

12:56

Per l'assessorato all'Ambiente, interviene il dott. Giovanni Greco.

12:57

Per il Dipartimento Ambiente e Territorio, interviene l'arch. Danilo Arcuri (fa presente che il dipartimento ambiente, per quanto di competenza, ha esitato la vas il 29 settembre 2015, con parere motivato).

13:00

Intervengono: il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (concorda sulla necessità di dotare la Calabria di uno strumento di importanza strategica, contesta e critica la previsione di abbassare la distanza per l'installazione delle pale eoliche a 200 m., dalle unità abitative, rispetto ai 500 precedenti. Annuncia battaglia in Aula, ove il provvedimento non dovesse essere modificato); il Presidente (condivide le perplessità espresse dal consigliere Bova e propone di proseguire con l'approvazione del provvedimento, corredato da osservazioni), l'assessore Rossi (si dichiara a fovore, comunica, inoltre, che la Commissione euopea ha deciso di svolgere la conferenza europea sul paesaggio in Calabria) , il dott. Greco (annuncia, per il dipartimento ambiente, parere favorevole alla modifica) .

Il Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso, con l'osservazione del consigliere Bova.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:30

Intervengono i consiglieri:
- NUCERA Giovanni (La Sinistra)

13:32

- PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente)

13:37

- NUCERA Giovanni (La Sinistra);

13:38

- ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra);

13:42

- TALLINI Domenico (Misto)

13:52

- BOVA Arturo (Democratici Progressisti)

14:03

Interviene il dirigente del Settore Legislativo del Consiglio regionale, dott. Antonio Cortellaro.   

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti)(chiede la trasmissione del verbale integrale della seduta).

14:10

Intervengono, ripetutamente, il sindaco Lorelli ed il Presidente.

14:13

Intervengono i consiglieri:
- TALLINI Domenico (Misto);

14:19

- PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente).

Esaurito l'ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta.

14:26

La seduta è tolta.