Seduta n. 8 del 11/11/2015 - Diretta testuale

IV Commissione

di mercoledì 11 novembre 2015

Presidenza del Presidente Nicola IRTO

  
13:46

Il Vicepresidente Domenco Tallini dà avvio ai lavori della Commissione con le Comunicazioni.

Rivolge un saluto al Presidente del Consiglio che, afferma, dimostrando una certa sensibillità istituzionale, ha voluto partecipare alla odierna seduta.

13:47

Interviene il Presidente del Consiglio Nicola IRTO (rivolge un saluto ed un augurio di buon lavoro alla Commissione che ha presieduto nel recente passato. Sottolinea l'importanza delle competenze proprie della Commissione e delle criticità che la stessa è chiamata ad affrontare in un territorio difficile quale quello calabrese).

13:51

I lavori riprendono con l'approvazione del verbale della seduta precedente e l'inserimento del punto all'ordine del giorno:

Elezione del Presidente della Quarta Commissione

Ricordate le modalità di voto, il Vicepresidente fa distribuire le schede.
Si procede con la votazione.

Il Vicepresidente comunica l'esito della votazione:
Presenti e votanti 6
Hanno riportato voti:
Bevacqua 4
Pasqua 1
schede bianche 1

Viene, pertanto, eletto Presidente della Commissione il consigliere Domenico Bevacqua.

13:56

(Presidenza del Presidente Domenico Bevacqua)

Interviene il neo eletto Presidente (rivolge un saluto e ringrazia i consiglieri per il consenso accordatogli, dichiara che la sua Presidenza opererà nel solco segnato dal presidente Irto, dando rilievo all'ascolto delle realtà istituzionali e non. Pone l'accento su alcuni ambiti di intervento che dovranno essere considerati prioritari quali: il piano dei rifiuti ed il sistema dei trasporti. La sua azione, dichiara, sarà un'azione all'insegna della concertazione e della condivisione dei percorsi da intraprendere con tutti i componenti la Commissione di maggioranza e minoranza, senza alcuna preclusione).

14:05

Intervengono i consiglieri:
NUCERA Giovanni (La Sinistra) (la Commissione, nel passato recente, ha assunto tutte le decisioni, scevra da qualsiasi condizionamento e riveste un ruolo fondamentale e rilevante per le problematiche che è chiamata ad affrontare, auspica che l'atteggiamento istituzionale e l'approccio alle problematiche rimanga invariato)

14:07

PASQUA Vincenzo (Oliverio Presidente) (conscio del lavoro gravoso che la commissione è chiamata ad affrontare, rivolge un augurio al Presidente, esprime condivisione su quanto precedentemente esplicitato dal consigliere Nucera, ringrazia chi ha espresso il voto a suo favore).

14:08

TALLINI Domenico (Misto) (augura buon lavoro al neo eletto presidente, auspica che le iniziative che di volta in volta saranno intraprese, vengano affrontate con uno spirito di condivisione, correttezza e garbo istituzionale. Come è avvenuto nel recente passato, non ci sarà, dichiara, da parte sua una posizione preconcetta. Tutte le iniziative dovranno tenere conto della grave situazione in cui versa il territorio e l'approccio dovrà essere quello giusto).

14:13

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (augura buon lavoro e, prendendo a spunto la richiesta di supporto tecnico rivolto alla struttura burocratica da parte del neoeletto Presidente, afferma l'assoluta affidabilità della struttura burocratica ed il grande spirito di collaborazione che ha caratterizzato fino a questo punto l'operato di tutti i soggetti politici e non. Sottolinea alcune criticità proprie del territorio e della necessità che le stesse vengano affrontate con determinazione)

14:16

Il Presidente dichiara chiusa la seduta.

14:17

La seduta è tolta.