Seduta n. 5 del 30/06/2015 - Diretta testuale

IV Commissione

di martedì 30 giugno 2015

Presidenza del Presidente Nicola IRTO

  
13:49

Il Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente, le Comunicazioni e l'inserimento del primo punto all'ordine del giorno:

Stato dei lavori sul Piano regionale rifiuti.

Il Presidente rende noto che è pervuta comunicazione dell'assenza dell'ing Pallaria, la cui audizione era prevista per la seduta odierna ed illustra l'ordine del giorno.

13:53

Interviene il consigliere NUCERA Giovanni (La Sinistra) (ritiene indispensabile la presenza dell'ing. Pallaria, pertanto chiede il rinvio della trattazione).

Il Presidente propone una breve sospensione dei lavori, al fine di contattare l'ing. Pallaria e concordare un incontro.

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (non concorda sulla proposta di sospensione; stigmatizza il comportamento del dipartimento ambiente che non ha garantito la presenza nell'odierna seduta. Invita il Presidente ad attivate la struttura burocratica per un'ulteriore convocazione del Direttore del dipartimento ambiente, formulando da subito alcune richieste finalizzate all'avvio, nella prossima seduta, di una discussione puntuale e proficua).

Il Presidente, accogliendo le richieste dei consiglieri, rinvia il punto alla prossima seduta di Commissione.

Sulla calendarizzazione dei lavori, intervengono i consiglieri: NUCERA Giovanni (La Sinistra),

14:02

ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) ed il Presidente (ribadisce la necessità che la Commissione venga convocata in tempi brevi e indica in giovedì 2 luglio, ore 11,00 la data utile).

I componenti la Commissione concordano.

14:05

Il Presidente inserisce ed illustra il secondo punto all'ordine del giorno:

Problematiche legate al dissesto idrogeologico di alcune porzioni del territorio nel Comune di Mesoraca.

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (invita a porre assoluta attenzione alla problematica che è propria di tutto il territorio regionale, ma che nella fattispecie rappresenta un vero e proprio allarme).

Viene audito il Sindaco del Comune di Mesoraca, Armando Foresta.

14:16

Intervengono: il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente), (Democratici Progressisti) (fa riferimento ad alcuni piani di intervento, uno dei quali del Ministero, in fase di approvazione. Purtroppo nel tempo si è assistito alla messa in campo di soluzioni peggiorative del problema. Le azioni che metterà in campo la Commissione, dichiara, dovranno essere puntuali, la regimentazione delle acque è necessaria e rappresenta una condicio sine qua non per un intervento efficace sul fenomeno franoso),

il sindaco Foresta, il consigliere BOVA Arturo.

14:26

Intervengono il Presidente ed il sindaco Foresta.  

14:28

Il Presidente inserisce ed illustra il terzo punto all'ordine del giorno:

Approvazione Piani di Classifica.

Viene audito il Presidente Consorzio di Bonifica Basso Ionio Reggino, dott. Giandomenico Caridi.

Intervengono i consiglieri: GRECO Orlandino (Oliverio Presidente)(ritiene necessario l'interessamento della Giunta regionale anche attraverso la presentazione di una Mozione che ne solleciti l'azione. Fatto salvo, naturamente, il principio che i contributi a carico degli utenti debbano essere direttamente correlati e proporzionali ai servizi forniti ) , ARRUZZOLO Giovanni (Nuovo Centro Destra) (ritiene necessaria una ricognizione da parte della Giunta sullo stato dell'arte dell'operato dei vari consorzi ed i territori di riferimento) ed il Presidente (porta a sintesi i vari interventi e chiede al presidente del Consorzio di bonifica Basso Jonio Reggino di garantire la propria presenza durante la discussione del quarto punto all'ordine del giorno, teso a regolamentare la materia).

15:07

- Giacchino Lorelli e Fedele Vena (ripettivamente: Sindaco e Segretario del Comune di San Pietro in Amantea).

15:13

Interviene il dirigente del Servizio Legislativo, avv. Sergio Lazzarino (esprime perplessità relativamente al testo base e alla copertura finanziaria).  

Trattazione rinviata.

15:16

Il Presidente inserisce il quinto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n. 33/10^ di iniziativa del Consigliere O. GRECO recante: 'Tutela e valorizzazione economica sostenibile dei paesaggi rurali tradizionali'  

Il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) illustra la proposta.

Interviene il consigliere BOVA Arturo (Democratici Progressisti) (condivide lo spirito e le finalità della proposta che come illustrato dal relatore è tesa al recupero del territorio ad evitare lo spopolamento dei borghi interni e, più in generale, all'idea di una nuova strategia di sviluppo partendo dall'esistente ).

Per il Servizio legislativo intervine l'avv. Mariarita Romeo (formula alcune eccezioni in merito alla competenza ed alla copertura finanziaria).

Interviene il consigliere GRECO Orlandino (Oliverio Presidente) (prende atto dei rilievi mossi)

Il presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

15:29

La seduta è tolta.